Se ti fa piacere pensare e far credere che fare il pilota sia peggio e più faticoso che fare il minatore liberissimo, se questo ti fa sembrere grande.
Io ti dico che le cose non stanno così.
Per quanto riguarda l'80%, ti ho fatto l'esempio di un nuovo entrante Alitalia, hai cifre differenti? ed in ogni caso anche se l'80% alla fine fossero solo 1500 Euro al mese, per 7 anni, per starsene a casa, quanti qui non ci farebbero la firma domani? Oltre il fatto che riusciresti sempre ad arrotondare con un po' di freelance
Sì volo, sì faccio i simulatori, ed i check vengono fatti da esaminatori autorizzati dall'autorità aeronautica. (ti lamentavi delle radiazioni a 3000m, io sono sempre a 14000m)
Ti ripeto, gli esaminatori non sono lì per inc...ti, ci sono dei parametri da mantenere, se lo fai bene, se no......, ma non sono lì per inventarsi niente, è tutto scritto. Avrei veramente piacere a farti ridere visto che conosci già le mie capacità!
Io sto concentrato, al massimo quando serve, ma non mantengo certo la "concentrazione per portare una moto in gara" per tutto un volo di 13 ore, sarebbe umanamente impossibile. Sempre all'erta ed attento, ma non esageriamo. Come ho detto, mangio, parlo con il copilota ed a volte mi alzo anche a far pipì. Vero che il corto raggio per la natura stessa del volo da meno tempi morti, ma ci sono e non sei concentrato al massimo per tutto il volo. Cambiare 4-5 frequenze, non mi sembra sto enorme carico di lavoro.
Enviroment incasinato in Italia? Non particolarmente, ci volo da diversi anni, prova Africa o Medio-Estremo Oriente.
Ti posso assicurare che faccio bene il mio lavoro, ricevo anche regolarmente offerte di lavoro, quindi così schifo non faccio, ma sono anche realista e non mi vedo come qualcuno superiore alla plebe.
Vero che non è da tutti, ma anche tutti non sono interessati a farlo, richiede applicazione e voglia di lavorar bene e bisogna esserci portati, ma la stessa cosa si può dire ti tanti altri mestieri.
Su questo non si discute
Paragono questo lavoro con tanti altri che richedono altrettanta e a volte più capacità e concentrazione e voglia di lavorar sodo.
Guarda, a te fa piacere vendere la nostra professione come una cosa d'elite, sentirti speciale e migliore degli altri. Io sono uno che ama il suo lavoro, cerca di farlo al meglio delle sue capacità ed anche oltre, ma non mi ritengo ne speciale ne superiore a chi fa un altro mestiere.
Avrei più che piacere a vedere come funzionano le cose da voi, purtroppo non volo spesso con la linea e quando capita di solito faccio spostamenti lunghi, però chi lo sa, magari un giorno.......