Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 30

Discussione: "scadenza" caschi???

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    RAT Pack Leader Lucca L'avatar di D74
    Moto
    Speed Triple 1200 RS - ex Speed 2016 S - ex Tiger 800 XRX -Daytona 675
    credo sia per le qualità di assorbimento, tutti i materiali col tempo (ognuno ha il suo) perdono le proprie caratteristiche.

TCP Rider Senior L'avatar di bastard inside
    Moto
    Speed triple 955 '01, daytona 955 '99, daytona 955 '00, daytona 955 '01, Hornet 600 '00, R1 '02
    Citazione Originariamente Scritto da D74 Visualizza Messaggio
    credo sia per le qualità di assorbimento, tutti i materiali col tempo (ognuno ha il suo) perdono le proprie caratteristiche.
    scusa ma io non ci credo, ti faccio un esempio una giacca di pelle lasciata nell'armadio se tra 10 anni la tiri fuori è sempre morbida come prima, e ti ho citato la pelle xchè è un materiale che si può deteriorare, a maggior ragione un pezzo di carbonio se lasciato in casa si conserva pressoche all'infinito, non vedo xchè x un casco dovrebbe essere diverso

TCP Rider Senior L'avatar di Medoro
    Moto
    Speed 1050 verdissima più issima che c'è
    Citazione Originariamente Scritto da bastard inside Visualizza Messaggio
    scusa ma io non ci credo, ti faccio un esempio una giacca di pelle lasciata nell'armadio se tra 10 anni la tiri fuori è sempre morbida come prima, e ti ho citato la pelle xchè è un materiale che si può deteriorare, a maggior ragione un pezzo di carbonio se lasciato in casa si conserva pressoche all'infinito, non vedo xchè x un casco dovrebbe essere diverso
    la pelle è nuova morbida ecc ecc,ma le cuciture si sono deteriorata e quindo ad'uventuale impatto non avrebbere la stessa resistenza che avrebbero da nuove
    anche le gomme che pure sono in gomma,con l'andare del tempo anche se non le usi si rovinano e sono da cambiare cmq sia che le hai montate sia che il gommista le abbia ancora in negozio,la gomma quando "scade" da noi si dice che si cuoce,praticamente comincia a spaccarsi,si formano mille righine specialmente nella spalla,la gomma magari va lo stesso,ma non sono garantite le prestazioni
    lo stesso vale x i caschi,le fibre e le sostanze usate x trattarle si deteriorano,non e che ilcasco sia da buttare o non si possa usare,solo che la casa costruttrice non ti da più nessuna garanzia dopo quella data,io direi che nuovo o vecchio arrivati a quella data sia da cambiare,con la sicurezza non si scherza e tra sapere e non sapere mi tutelo,spendo ma mi tutelo
    non è sicuramente una questione di interni,perchè la shark x esempio ha tutti i ricambi,ma proprio tutte le parti di un casco,quindi volendo faccio i 5 anni e poi ricompro gli interni e sono ok almeno in teoria
    Ultima modifica di Medoro; 28/09/2008 alle 10:41
    DIO esiste,ma state tranquilli,non sono IO

TCP Rider L'avatar di Wembo
    Moto
    BMW K1300R
    Qui se ne parla:
    Caberg 2008
    Scegliere il casco giusto | MotorBox | Come fare per
    Sito d'appoggio per l'educazione stradale
    AUTOSCUOLA POZZI AGENZIA - Casco

Come al solito deve prevalere il buon senso. Se veramente ci fosse un serio degrado delle fibre composite o del policarbonato, ci sarebbe anche una vera scadenza. C'è da dire che dopo circa 5 anni di uso continuato, l'imbottitura interna comincia a "fare schifo", anche se regolarmente lavata. Il fatto che non offrano la possibilità di cambiare l'imbottitura, farebbe pensare che strutturalmente il casco potrebbe essere eterno e quindi un cattivo affare per le case costruttrici.
    "If at first the idea is not absurd, then there is no hope for it." A.E.

TCP Rider L'avatar di Wembo
    Moto
    BMW K1300R
    Aggiungerei che non c'è una scadenza neppure per i pneumatici, anche se sappiamo bene che dopo un certo periodo di tempo la gomma si "incotta" e non garantisce più la tenuta iniziale. Avete notato come sulle auto i pneumatici vecchi, arrivati a un certo punto, si consumano lentamente ma non tengono più una sega? Eppure ufficialmente non sono scaduti.
    "If at first the idea is not absurd, then there is no hope for it." A.E.

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da Wembo Visualizza Messaggio
    Aggiungerei che non c'è una scadenza neppure per i pneumatici, anche se sappiamo bene che dopo un certo periodo di tempo la gomma si "incotta" e non garantisce più la tenuta iniziale. Avete notato come sulle auto i pneumatici vecchi, arrivati a un certo punto, si consumano lentamente ma non tengono più una sega? Eppure ufficialmente non sono scaduti.
    Q8 avevo un paio di gomme sulla mia vecchia Yamaha che non si consumavano mai.....erano praticamente eterne, ma tenuta di marmo

Moto
    Speed triple 955 '01, daytona 955 '99, daytona 955 '00, daytona 955 '01, Hornet 600 '00, R1 '02
    Q8 avevo un paio di gomme sulla mia vecchia Yamaha che non si consumavano mai.....erano praticamente eterne, ma tenuta di marmo
    si pure io sul vtr, ma una gomma soggetta continuamente a sole o freddo è normale che si secchi, basta vedere ad esempio le gomme sulle macchine vecchie che sul fianco hanno tutti taglietti

come ho detto prima tutti i materiali si usurano ma dipende da quanto li usi e da come li conservi, xchè un casco se lo compri e lo lasci nella scatola x 5 anni nuovo è e nuovo rimane

Moto
    anche se conservate nel modo migliore le gomme hanno una loro durata poi tengono come il marmo.

Credo che per i materiali che servono alla sicurezza di un casco sia la stessa cosa.

5 anni non sono pochi.
    va beh certo ma x le gomma è un discorso diverso, la gomma a contatto con l'aria tende a seccarsi è inevitabile, xò di quanto si secca dipende da come viene conservata

Citazione Originariamente Scritto da Warsteiner Visualizza Messaggio
    Jan, se il casco lo hai sempre tenuto abbastanza pulito ed in casa, dentro qualche armadio o su uno scaffale, non dovresti aver avuto problema alcuno.
    Piuttosto, se hai avuto sempre l'abitudine di lasciarlo in garage, anche in inverno a prender polvere per mesi interi, forse è meglio che consideri l'idea di sostituirlo. Capisco che il casco, con 7000 km alle spalle, sarà ancora pressoché immacolato, ma se ha assorbito molta umidità o è stato sottoposto per parecchio tempo a temperature troppo alte/basse (diciamo nell'arco dei suoi 8 anni di vita, che non son pochi) forse è il caso di sostituirlo.
    esatto, io infatti il casco lo lascio sempre in casa sullo scaffale o sul tavolo

Moto
    Qui se ne parla:
    Caberg 2008
    Scegliere il casco giusto | MotorBox | Come fare per
    Sito d'appoggio per l'educazione stradale
    AUTOSCUOLA POZZI AGENZIA - Casco

Come al solito deve prevalere il buon senso. Se veramente ci fosse un serio degrado delle fibre composite o del policarbonato, ci sarebbe anche una vera scadenza. C'è da dire che dopo circa 5 anni di uso continuato, l'imbottitura interna comincia a "fare schifo", anche se regolarmente lavata. Il fatto che non offrano la possibilità di cambiare l'imbottitura, farebbe pensare che strutturalmente il casco potrebbe essere eterno e quindi un cattivo affare per le case costruttrici.
    certo infatti l'imbottitura l'ho detto anch'io, ma siamo sempre li se uno lo usa poco anche l'imbottitura resta nuova
    non ho capito l'ultima frase, cioè x me è il contrario il fatto che vendano gli interni di ricambio ormai x quasi tutti i caschi di alto livello significa che anche una volta usurata l'imbottitura il casco è ancora ok

guarda che non parlo della calotta esterna, ma dei materiali che assorbono l'impatto.

ad occhio possono anche sembrare identici e buoni, ma testati avranno la stessa resistenza?

se hanno imposto 5 anni come limite consigliato un motivo ci sarà, non è che ti obbligano a cambiarlo ogni anno o ogni 2....

spettiamo anche qualche altro parere.
    l'interno dei caschi non è fatto da altro che polistirolo

si ma anche qui dipende come vengono conservate, se le lasci in un ambiente asciutto e magari sigillate penso che possano mantenere le loro caratteristiche x degli anni

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da bastard inside Visualizza Messaggio
    certo infatti l'imbottitura l'ho detto anch'io, ma siamo sempre li se uno lo usa poco anche l'imbottitura resta nuova
    non ho capito l'ultima frase, cioè x me è il contrario il fatto che vendano gli interni di ricambio ormai x quasi tutti i caschi di alto livello significa che anche una volta usurata l'imbottitura il casco è ancora ok

l'interno dei caschi non è fatto da altro che polistirolo

si ma anche qui dipende come vengono conservate, se le lasci in un ambiente asciutto e magari sigillate penso che possano mantenere le loro caratteristiche x degli anni
    anche se conservate nel modo migliore le gomme hanno una loro durata poi tengono come il marmo.

Credo che per i materiali che servono alla sicurezza di un casco sia la stessa cosa.

5 anni non sono pochi.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima