...non è corretto...premesso che tutti i componenti sono progettati per una determinata vita(in ore) per cui dopo tot ore di lavoro vanno sostitutite(si pensi ai motori da F1...sono talmente tirati con i dimensionamenti con coefficenti di sicurezza bassi per stare leggeri, che i pezzi vanno sostituiti praticamnet ogni gara...esattamente all'opposto di un motore di un camion che per esempio rifà le camice dei pistoni dopo 1 milione di km...).
Da tenere in considerazione è anche la "fatica"...motivo per cui una molla, anche se non sottoposta a sollecitazioni dirette di snervamento, dopo un tot di km va a perdere le sue caratteritiche di elasticità...in sostanza si snerva per fatica e non per snervamento...
E' chiaro invece che l'olio va sostituito piu' spesso...il motivo della sostituzione è che piu' l'olio lavora piu le catene molecolari al suo interno si rompono...se si rompono le catene l'olio perde di proprità viscose...
boia ragazzi ma voi a scuola invece di rompere alle figliole a cosa pensavate???
![]()
![]()
Cmq mi fate capire una cosa?
Qualcuno ha parlato di farsele mandare, ma scusate ci sono le istruzioni?E' così facile come operazione?
Le strade del signore sono infinite....io "avevo" scelto la TRIPLA

tigre per la prima volta nn posso darti ragione, sicuramente se nn fai uso estremo della moto nn hai bisogno di cambiarle ogni 10000km, ma dopo 30000 vuoi o nn vuoi le molle si son schiacciate per bene, sopratutto sulle nostre moto peso piuma.
io ero arrivato al punto di precaricare tutto e nn avere resistenza dalle molle x tenere su le forke
Durano molto, è vero........ma se sui manuali c'è la procedura per controllarne l'altezza ed esiste una quota minima sotto la quale vanno cambiate.....
......vorrà ben dire che non possono essere eterne....
Io ho visto personalmente vari esempi di molle delle sospensioni delle auto, rotte o sfiancate.......e qualche caso di molla valvola accorciata oltre il limite.
Vari esempi anche nelle frizioni delle moto......anche lì i manuali prevedono la misurazione dell'altezza a vuoto e quando è il caso, la sola sostituzione delle molle porta a miglioramenti avvertibili anche dai meno esperti.
Il mio è un normal-cellulare, telefona e basta. P.M. Carletti
Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
La fortuna si presenta quando capacità ed opportunità si incontrano.
Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.

A PARTE CHE PARLAVO DI MOLLE VALVOLE.........
CMQ LE MOLLE DEL MIO TIGER WILBERS ( DIETRO E DAVANTI )HANNO 70000KM E SONO COME QUANDO LE HO MONTATE.............
Valter il mio era un caso limite le sollecitazioni delle molle vavole non sono quelle delle sospnesioni.
Per le molle frizione è vero le controllavo sul ducati ma a 42000km erano come nuove.
Certo se sulle auto mettono molle di merda è un discorso ma se siparla di buona qualità nel ciclo vitale di una moto le molle delle sospensioni sono eterne.
a parte qualche caso limite conoscete molti con oltre 100000km???
kilometraggio cmq dove hai almeno revisionato 5 volte mono e forcella.......
CHE POI VERO SI FA PER PARLARE..........immagino che valter giri ancora col mono orginale con 60000km................

Rispondo un po a tutti , x quanto mi riguarda avete tutti in parte ragione , ma solo in parte ,
Per quanto riguarda il mono ha comunque durata di vita piu lunga , x quanto riguarda la molla se usata la moto da soli , non in 2 ,e senza bagaglio, l idraulica la darei x 50 000 km , parlo sempre del mio modello , non speed e non tiger
Le forche son sempre le piu sollecitate, specialmente di idraulica , io consiglio a tutti il cambio olio ogni 10 000 km , anche se sembra bello e limpido , fidatevi non lavora piu correttamente , non frena piu a dovere l affondamento, di conseguenza sollecita la molla all inverosimile fino a portarla ad uno snervamento totale...
in staccata vanno a pacco , fine corsa, con un avallamento si sente la botta di fine corsa, con un olio piu denso si rallenta l affondamento , ma alla fin fine vanno a pacco
ora parlo di 118000 km, di strade sconnesse di montagna e per lo piu abito in campagna
Darò un occhiata ai siti .. grazie a tutti
Infatti .. tanti lamentano la frizione che slitta , io personalmente ho avuto sto problema sui 75000 km, con 15 euri ho comprato le molle frizione originali nuove, senza cambiar dischi o altro ., ed è ritornata nuova , va da dio![]()
Ultima modifica di robymecc; 17/10/2008 alle 20:21 Motivo: UnionePost automatica
68.800.....per essere precisi.
Si....è vero.......il mono della mia Sprint non è mai stato toccato da quando l'ho comprata, tarature a parte. Ma io non sono Stoner nè Piega998 e per ora mi accontento. Conto di intervenire quest'inverno ma non ho tutta questa smania. Sto cercando di capire le possibilità della moto e le mie. Finchè non trovo il limite non modifico nulla......i freni, per esempio, mi vanno bene così e non mi frega una mazza di avere tubi divisi, pompe radiali, pinze della Brembo e compagnia bella.
D'altra parte devo tenere giù la media rispetto a chi cambia il mono per il colore della molla o del serbatoio del gas........e in ogni caso preferisco USARE la moto che modificarla. L'unica volta che ho dovuto lasciarla ferma per una settimana (tagliando dei 40.000 con cambio di una gomma e del parastrappi..) mi stava prendendo l'astinenza e cominciavo a maltrattare chi mi stava vicino.
Naturalmente anche il portatarga è originale.Niente soldini alle autorità per l'inclinazione o l'omologazione........Tiè.
Alla fin fine, tornando alle molle e alla loro durata, è indubbio che 50.000km fatti da un pilota "bastardo" di 120kg sui sampietrini e dentro le buche, siano più stressanti di 50.000km fatti da un "fantino" di 62kg in autostrada e rallentando prima delle giunture sui ponti.
D'accordo con te che magari cede qualcos'altro prima che le molle, ma non possiamo dire che l'utilizzo non influisca sulle loro prestazioni. Oltretutto per le molle delle valvole a volte i manuali prevedono la misura a vuoto e anche sotto un determinato peso, proprio per testare la resistenza allo snervamento o evidenziarlo se presente.
Il mio è un normal-cellulare, telefona e basta. P.M. Carletti
Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
La fortuna si presenta quando capacità ed opportunità si incontrano.
Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.