23-10-2011 Marco Simoncelli ci saluta... allibito, triste... tante, troppe emozioni tutte insieme!!! Riposa In Pace
Le Ducati raffreddate ad aria si sono spinte a 1100 cc solo per migliorare potenza e coppia nonostante le limitazioni di carattere ecologico; le motorizzazioni bicilindriche sportive si sono "regolamentate" a 1200 cc.
Le quattro cilindri jap sono anch'esse standardizzate come da regolamento Superbike a 1000 cc.
Ora, considerata l'operazione Daytona 675 - 3 cilindri, 675 cc, ovvero a metà strada tra le 600 4 cilindri e le 750 a 2, mi verrebbe da pensare che Triumph, dovendo sviluppare una unità moderna a 3 cilindri, compatta e performante per la nuova Daytona, ragionevolmente la presenterebbe di 1100 cc.
Che poi tale unità potrebbe a sua volta far nascere una versione "corsalunga" da 1200 cc con meno potenza di punta e più coppia per la nuova Speed, è ancora un altro par di maniche.
Ma le voci su una Dayrona 1200 cc. o più mi lasciano davvero perplesso, sarebbe tagliata fuori, dalla nascita, da qualsiasi competizione.![]()
io ho la speed 07 e aspetto un restayling completo no come è stato fatto per la 08 per acquistarla, vorrei un motore con minimo 145 cv e più di 115n/m, un peso minore di almeno 10 kg con un bel telaio nuovo e dei freni al top (tipo tuono).
chiedo troppo? no perche sono disposto a spendere anche 12.000,00€...
chiudo dicendo che ho acquistato la speed perchè è la moto ignorante per eccellenza e ha tuttto quello che cercavo in una moto e quindi il prossimo modello deve essere ancora più ignorante e non una jap.
Ciao Andrea, Amico mio...
Ti porterò nel cuore per sempre...
Dipende dal marketing che si vuole seguire.
Se vogliono fare le corse devono stare nei regolamenti. Se vogliono stare fuori possono fare ciò che reputano meglio per dare un prodotto solo prettamente commerciale.
Devo dire che a triumph le corse a livello alto non sono andate bene con il 675 che per vari motivi (piloti, sviluppo, forse limiti della moto) non ha avuto risultati. Pensiamo che sicuramete arriverà l'MV che si porterà in diretta concorrenza.
Quanto alla "mille" magari impiegheranno un progetto nuovo (magari partendo da una base 675 cresciuta) e daranno vita ad una moto con caratteristiche non direttamente paragonabili con le japan e neppure ducati per mettere sul mercato qualche cosa di "diverso" così da non "subire" la concorrenza di altri, quanto piuttosto aprire una nuova nicchia. Penso che il motore tre cilindri sia un must poi magari fanno un quattro come BMW che forse a target è più simile.
Vedremo.
Saluti--nicolò--sv