Io semplicemente dico che la soluzione non è nel consentire alla gente di linciare le persone come suggerisci tu.
Rileggiti i miei interventi e vedrai che ci arrivi a capirla anche tu.
Sul tuo discorso non posso trovarmi pienamente d'accordo, ci vuole rispetto reciproco fra le culture diverse, ma qui non si tratta di un discorso di cultura, è semplicemente un discorso di colpa, si tende a criminalizzare un'etnia e non la cultura della stessa, per inciso, questo particolare ragazzo, additato come nomade è nato a Torino ed ha cittadinanza e patente italiana, quindi la colpa continua ad essere, a mio avviso, di una pessima prevenzione ed una scarsa educazione civica, che evidedentemente lo stato non è stato capace di trasmettere.
Come ho già scritto in precedenza mi auguro che la pena abbia come fine ultimo lo scopo per cui è, nella nostra società, stata creata, la reintegrazione di questo ragazzo.
Ultima modifica di Efus; 05/11/2008 alle 19:47 Motivo: UnionePost automatica
Aspettando un sogno.... Bonneville




Osservazioni largamente condivisibili, ma preciserei almeno due punti: il primo è che non si è italiani perchè così dice l'anagrafe o i documenti, ma perchè si fà parte di questa società... da questo punto di vista vi sono famiglie di persone tecnicamente italiane da generazioni, ma che non si sentono tali e non sono integrate, e qui torniamo al discorso del problema culturale.
Il secondo è che la prevenzione e l'educazione civica vengono in primis dall'ambiente familiare, quello stesso ambiente che talvolta incentiva l'abbandono scolastico; certo lo stato può avere delle colpe, ma ritenerlo l'unico responsabile mi sembra sbagliato o quantomeno riduttivo.
il discorso inizia a farsi complicato per essere correttamente espresso su un forum, si adrebbe a sfociare su quello che sarebbe giusto fare e non su quello che si fa, un discorso ottimo da portare avanti con una buona birra o un bicchiere di cognac.
Comunque in linea di massima ho compreso il tuo pensiero e come ho precedentemente detto trovo che meriti rispetto, nonostante i punti in disaccordo.
Aspettando un sogno.... Bonneville