
Originariamente Scritto da
Thor
Beh, come diceva un certo pornodivo, io le ho provate un po' tutte: TNT, Brutale, Speed... per quella che è la mia esperienza, sicuramente posso dire che una naked, per essere divertente per come la intendo io, deve essere a due o tre cilindri, non quattro (e fin qui ci siamo). Poi, quello che ho riscontrato è questo:
la Speed ha un motore perfetto, ma talmente perfetto che, alla fine, ti trovi con una moto che ti piace in tutto, facilmente gestibile, con cui vai a passeggio e tiri, bella e particolare, ma che manca un po' di quelle caratteristiche che rendono una moto, sportivamente parlando, visceralmente emozionale. Probabilmente proprio a causa della perfezione di quel motore, senza picchi di coppia e potenza (che poi, a mio giudizo, realizza quasi un ideale connubio con la ciclistica e le caratteristiche della Tiger).
La TNT ha un'estetica da paura (griglie dei radiatori a parte, davero penose), una posizione di guida goduriosa, ma mi è rimasto impresso un motore che fino a 4000 giri è impreciso ed approssimativo, per nulla collegato con la manopola del gas, prepotente dai 4 ai 7 mila giri, deludente in allungo (toccherebbe lavorare su scarico e mappatura, suppongo...).
L'avantreno, da parte sua, per i miei gusti è davvero poco reattivo ed eccesivamente pesante, al pari di tutta la moto, per una guida davvero sportiva e agressiva.
Insomma, nell'ambito tre cilindri il mio ideale sarebbe una TNT con 15-20 kg in meno e con il motore della Speed con 15-20 cv in piu'!!!
La Brutale è semplicemente un'opera d'arte, se avesse avuto sotto il motore della Speed o quello della Tuono, probabilmente non avrei resistito all'acquisto!!!
La Tuono ha un'estetica discutibile e grafiche indiscutibilmente criticabili, ma ha tutte le caratteristiche di una moto da pista (reattività, stabilità, erogazione, ecc...), nel bene e nel male, ed è tutt'altro che una moto da impennata! Il suo "problema" è che, al di la di un motore sempre irruento, tra i 6 ed i 7 mila giri, guadagna circa 30 cv tutti assieme e, guarda caso, si ritrova pure il picco di coppia, ragion per cui tenerla giù nelle marce basse su srada e' praticamente impossibile (in pista, però, è tutt'altra cosa), ma che sensazioni!!!
Qualcuno mi ha parlato molto bene della nuova KTM SM 990: leggera, finalmente anche bella, reattiva e con un bel biilindrico Rotax sotto. Personalmente la preferisco di gran lunga all'Hypermotard. Chissa', magari potrebbe essere DAVVERO la scelta ideale...
La Streetfighter della Ducati ha tutte le carte in regola per primeggiare su tutte le altre moto. Staremo a vedere...
Poi, non nascondo che mi piacerebbe avere tutte, ma proprio TUTTE le moto di cui ho parlato nel mio BOX... ragion per cui, COMPLIMENTI a tutti i possessori di una qualsiasi delle suddette motorette!!!
