Citazione Originariamente Scritto da Notturno Visualizza Messaggio
Sono allibito. Chi ruba alla società non versando quanto è dovuto per alimentare assistenza sanitaria, scuole, previdenza sociale, sicurezza interna ed esterna... non è moralmente criticabile, ma è la società rappresentata dallo stato a doversi giustificare ?
Le tasse equiparate al pizzo ?




Va bene, non te lo vengo a dire.
Accettiamo l'assunto che lo stato sia solo un intermediario, va bene.
Potrei sapere di chi quindi ?

E siamo partiti parlando della crisi... che per qualcuno non c'è.
Strano 3D...
Notturno essere allibiti ogni tanto fa bene, la vera differenza tra tasse e pizzo esiste nella testa degli uomini .
Sia stato che mafia forniscono un servizio, se non lo vuoi non puoi rivolgerti a qualcun altro, ci sono aspetti del servizio utili (come la sicurezza dalla microcriminalità, perché a stato e mafia non piacciono i concorrenti), se ti rifiuti di pagare vieni punito con la coercizione.
Però, stringi stringi, lo stato e la mafia sono accomunati da una cosa: l'uso della coercizione contro chi dissente e non vuole sottostare ai diktat di chi ha potere: lo stato è così entrenched nella nostra etica che chi si ribella al pizzo è un eroe e chi si ribella alle tasse no.
Lo stato è diverso dalla mafia perché le vittime del primo sono poche ,disorganizzate e senza una filosofia di supporto.
L'idea di Stato che mi piace è vederlo ridurre a una frazione di ciò che è adesso , i gruppi di pressione che si avvantaggiano e i rappresentanti dello stato stesso sono i veri ostacoli.