eh?Originariamente Scritto da seven
![]()
eh?Originariamente Scritto da seven
![]()
Dovrei cambiare pastiglie prima delle ferie ed ho una gran voglia di montare queste 634RS della SBS.. Mi fido di Attilio, al 99% le prenderò!
Ultima modifica di dedalo; 19/07/2006 alle 14:21
aiutatemi un attimo che in queste cose sono negato....
guardando il catalogo (link)
per la speed triple (99-05) è segnato per l'anteriore il modello 65.6624+ (dove il "+" sta al posto della mescola)
per l'R1 (98-06) il modello 65.6634+
ok?
andando a vedere però le foto e le quote delle dimensioni, queste sono diverse anche per lunghezza e larghezza, oltre che per lo spessore (quello che volevamo noi), come aveva fatto notare Dedalo:
624: 69,8 x 55,0 x 8,5 (l x a x s)
634: 68,9 x 50,8 x 8,8
![]()
e quindi???? van bene uguale?
a che prezzo si trovano? dove si possono comprare online?
altra domanda: sul sito per le street excel ad esempio c'è scritto:
NEVER use sintered brake pads in calipers originally equipped with NON SINTERED brake pads.
le pastiglie della speed originali sono sinterizzate?
Ultima modifica di seven; 19/07/2006 alle 14:40
Io dico la mia. Premetto che non riesco proprio a valutare bene le capacità del meccanico al quale mi sono affidato. Il titolare è un mio amico e quindi ho sempre prtato li lo scooterone. Il meccanico, un dipendente, mi sembra bravino, poi corre anche in pista.
Ho chiesto la modifica in questione. Lui ha preso delle pasticche per R1 post '98, le ha montate, ha provato la mia Speed '03 ma le ha rismontate dicendomi che toccavano troppo sui dischi.
A suo favore devo dire che ora mi ha montato delle originali triumph e la moto frena bene, prima avevo corsa mediolunga e frenata non proprio soddisfacente.
Attenzione: con questa mia risposta non voglio dire che non sia valida la modifica. Ho solo esposto la mia esperienza dandovi più informazioni possibili.

Premetto che io ho una Speed del 2000 e che un mio amico con una Speed del 2002 ha fatto lo stesso lavoro.
Non metto in dubbio quello che scrivete, ma sinceramente non so che dirvi.
Io sono andato da Pogliani, ho preso le SBS Racing per la R1 del '98 e le ho montate senza alcuna modifica. Ci sto andando in giro anche ora e non ho problemi di interferenza coi dischi.
A meno che dal 2002 al 2004 abbiano cambiato qualcosa nll'impianto frenante... Se è così non lo sapevo e chiedo scusa a tutti quelli che hanno la Speed post 2001, che magari hanno preso le pastiglie in buona fede.
Non ho idea del motivo per cui sul sito ufficiale le misure dei disegni siano differenti.
Doctor, quando il tuo meccanico ti ha detto che toccano troppo sui dischi è giusto, perchè bisogna aprire il serbaotio d'espansione sulla pompa, così da far rientrare maggiormente i pistoncini delle pinze.
Se non si fa' questo si ha lostesso effetto che c'è quando si montano pastiglie nuove in un impianto a cui era stato fatto il rabbocco in precedenza: c'è troppo olio, i pistoncini non tornano completamente a riposo e quindi le pastiglie tendono a strisciare sui dischi anche quando non si frena.
attilio
Ultima modifica di attilio; 19/07/2006 alle 16:05

Io ho le sbs RS non R1 ma speed triple, ci ho fatto tutto il T-Day in pista e vanno da dio, soprattutto se si sono risolti gli altri problemi di freni (pinze-pistoncini) delle ns. triumph.
prima avevo le Braking CM 55, avevano lo stesso grip grosso modo a caldo, ma le prime pinzate reano un pò poco efficaci, con le sbs sono contento.
Il fattore strisciamento leggero delle pastiglie può dipendere da un non adeguato rientro del pistoncino. In effetti se apri il serbatoio liquido dai modo all'olio di salire di livello senza incontrare l'eventuale pressione dell'aria stagna. Comunque non mi pare sia determiante. Ho anche sentito dire che lo strisciamento è un effetto tipico delle sbs.
confermo doc...ho montato le originali e vanno benissimo...
![]()
Originariamente Scritto da Doctor_Triple

so che si tratta di una discussione vecchia, ma può sempre tornare utile una conferma in più: appena montate le SBS 634HS per Yamaha R1 del 98... una bomba!
niente sfregamento, niente tribolazioni, montate senza problemi.
prezzo? 42euro la coppia di coppie (cioè le 4 pastiglie) spedite da UK

Scusate Ragazzi...ma sapete che ci sono differenza di largezza tra quelle della R1 con quelle della speed?
Le pinze della vecchia speed con il recente modello 02/04 sembrano essere uguali...e poi nei cataloghi ti danno Speed 955i 97> o addirittura mettono speed 955i 97/04.
Può essere una buona idea di mettere le pastiglie della R1...ma o notato che sono più corte rispetto quelle della speed...ovvero:
Past. Anter. R1: Larghezza: 68.9
altezza: 50.8
Spessore: 8.8
Past. Anter. Speed: Larghezza: 69.8
altezza: 55.00
Spessore: 8.5
Quello dove io dubito, non è l'altezza...neanche lo spessore...ma la larghezza!!!
Come fa a stare ferma all'interno di una pinza che ospita perfettamente una pastiglia da 69.8 di larghezza? quella della R1 che sono larghe 68.9 possono dare problemi o danneggiare la sede di alloggio delle pastiglie?