Favorevole
Contrario
Non saprei
Ultima modifica di natan; 14/02/2009 alle 21:43 Motivo: UnionePost automatica
Le verre est un liquide lent
non sono d'accordo con te sull'idea di fondo (mi rifersico ai piombi di Venezia) ma dici una cosa molto vera che dovrebbe far riflettere chi cerca vendetta attraverso la pena di morte (perchè di quello si tratta, c'è poco da girarci intorno). Se proprio volete vendetta immaginate quanto sia peggio finire i propri giorni chiuso in una cella senza nessuna possibilità di uscire se non da morti e col rimorso che erode tutte le notti.....si il rimorso..perchè entrare in carcere a trent'anni e ritrovarsi a settant'anni una persona inevitabilmente diversa, alla fine il rimorso ti viene
tre passi avanti uno indietro per umiltà
Per omicidi di primo grado (non per legittima difesa che' e' ben diverso) ci vuole una giustizia piu' seria e non confondere la vendetta con la giustizia. chi ammazza chi stupra non e' degno di stare in societa' la pena di morte in diversi casi e' a mio parere una cosa necessaria sara' brutto dirsi ma quella sarebbe vera giustizia! la prigione non cambia nessuno quando uno e' un assassino lo sara' sempre! anche in prigione! trovo pertanto inutile e oneroso mantenere certi individui per tutta una vita .
Secondo me lo Stato non può prendersi la resposabilità di togliere la vita,non puo fare le veci del desiderio di vendetta di una persona lesa,visto che noi siamo lo Stato allora dovremmo essere complici di un assasinio?
Lo Stato dovrebbe proteggere i cittadini, e far pagare una vera pena senza condizionali e scamotage vari,guardate che non è poco togliere la libertà ad una persona per tutta la vita,rinchiuderla dentro quattro mura e buttare via la chiave...avra tutto il tempo per pensare al motivo per cui sta dentro e a fare i conti con il proprio inferno.
Invece capisco la vendetta personale mossa da forze istintive che fanno parte dell'essere umano.
Ecco voi volete che qualcuno faccia il lavoro sporco al posto vostro...avete desiderio di giustizia (cosa che non fa parte di questo mondo)....allora se avete le palle fate i giustizzieri ...... e se poi vi scoprono e approvano la pena di morte?![]()
Il mio pensiero è questo:
Favorevole: per certi reati che hanno aggiunto, al reato stesso, la crudeltà
Poi c'è da dire che non comprendo il semplice ergastolo...cioè: hai commesso reati e ti devo pure mantenere?!?! Renditi utile, ci sono tanti lavori (anche schifosi e malsani) che puoi fare per pagare il tuo debito!!!
PS aboliamo tutte queste comodità alle carceri...TV? Perchè non ti passa? Sai a quanta gente non passa il lavoro che fa, ma deve provvedere alla famiglia?
Life is short, play more!
anche questa storia del risparmio di denaro, oltre che cinico, è infondato. Ma se davvero , per pura ipotesi perchè non accadrà mai, mettetevi l'anima in pace, dovesse essere istituita la pena di morte, ma quanti pensi che sarebbero i condannati alla pena capitale ? Quanti pensi che siano i crimini di cui parli commessi in un anno ? Quanto sarebbe questo risparmio ? Ne varrebbe la pena di mettersi a fare "vera giustizia" come la chiami tu , l'equivalente di scendere allo stesso livello dell'assassino ? Iio continuo a chiamarla vendetta di stato.
Concetratevi piuttosto sui veri problemi della giustizia, tempi e certezza, piuttosto che perdere tempo con queste chiacchiere da bar
tre passi avanti uno indietro per umiltà