Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 30

Discussione: rumore

Bannato
    Moto
    T100 Sport - Gas Gas EC250 - P200E

rumore

Dunque, la mia bonnie oggi ha compiuto i 1000 kilometri, anzi 1100 per l'esattezza... nel ritornare dal lavoro avevo fretta e l'ho dovuta strapazzare un pò... ho fatto una ventina di km in autostrada, tra i 130 ed i 160 km/h... (lo so, è una velocita che non le si addice, ma avevo davvero fretta) all'uscita dal casello entrando in città ho notato provenire dal motore un aumentato rumore meccanico come di punterie, che è sembrato svanire ritornando ad un utilizzo più tranquillo. Che mi dite? E' normale? Sono io che mi faccio venire le paturnie?

2. # ADS
    Circuit advertisement

Bannato
    Moto
    Thruxton EFI:altro che carburare scarburare e pippe con i cacciaviti (motomike78)
    tranquillo.... è il differenziale.....

Bannato
    Moto
    Aaaaaah... allora a posto... avevo pensato fossero i cingoli...

TCP Rider L'avatar di feanor
    Moto
    bonneville t 100
    non ti preoccupare le nostre moto sono piene di rumori ,come il famoso ticchettio etc,etc.dopo un po' ci fai l'abitudine e non ne puoi piu' fare a meno,dai un po' un'occhiata ai vecchi post!!

TCP Rider L'avatar di jollyroger
    Moto
    Bonneville...
    Citazione Originariamente Scritto da kkk Visualizza Messaggio
    Dunque, la mia bonnie oggi ha compiuto i 1000 kilometri, anzi 1100 per l'esattezza... nel ritornare dal lavoro avevo fretta e l'ho dovuta strapazzare un pò... ho fatto una ventina di km in autostrada, tra i 130 ed i 160 km/h... (lo so, è una velocita che non le si addice, ma avevo davvero fretta) all'uscita dal casello entrando in città ho notato provenire dal motore un aumentato rumore meccanico come di punterie, che è sembrato svanire ritornando ad un utilizzo più tranquillo. Che mi dite? E' normale? Sono io che mi faccio venire le paturnie?
    I quattro chili e mezzo d'olio motore che ci portiamo appresso finalmente si erano scaldati a dovere....
    il rumore dovrebbe essere quello dei bicchierini delle punterie...
    You can't teach an old dog new tricks

TCP Rider Senior L'avatar di Gian
    Moto
    Bonnie T100 B&W
    Tranquillo.....ci abbiamo già passato noi notti insonni su questi rumorini.........tutto nella norma.
    Odio "quasi" TUTTI gli scooteristi!!!!

TCP Rider L'avatar di giancarlo
    Moto
    Bonneville
    Citazione Originariamente Scritto da Gian Visualizza Messaggio
    Tranquillo.....ci abbiamo già passato noi notti insonni su questi rumorini.........tutto nella norma.
    .........voi, io quel problema l'ho evitato fin da subito: Motul 7100 20W50 primo olio messo fin da nuova, richiede solo di essere scaldata bene prima di partire, poco si addice alle temperature invernali ma la pccola d'inverno la lascio a guardare la televisione ed uso l'altra che ripara di più

Bannato
    Moto
    Citazione Originariamente Scritto da jollyroger Visualizza Messaggio
    I quattro chili e mezzo d'olio motore che ci portiamo appresso finalmente si erano scaldati a dovere....
    il rumore dovrebbe essere quello dei bicchierini delle punterie...
    Ok, allora mi confermi che sono proprio le punterie... dopo anni di perfettine giapponesi non ci sono più abituato... l'importante è che sia tutto a posto.
    Ultima modifica di Ipcress; 18/03/2009 alle 19:42

TCP Rider L'avatar di SDH
    Moto
    speedmaster 2003
    L'ho sempre sentito ed ho sempre pensato che fosse normale: mai posto il problema, sono i bei rumorini dei veri motori

TCP Rider L'avatar di jollyroger
    Moto
    Bonneville...
    Citazione Originariamente Scritto da giancarlo Visualizza Messaggio
    .........voi, io quel problema l'ho evitato fin da subito: Motul 7100 20W50 primo olio messo fin da nuova, richiede solo di essere scaldata bene prima di partire, poco si addice alle temperature invernali ma la pccola d'inverno la lascio a guardare la televisione ed uso l'altra che ripara di più
    Caro Giancarlo,
    mi vengono i brividi pensando cosa succede alle bronzine del tuo motore i primi giri dopo una partenza a freddo....magari con temperature non esattamente tropicali....
    per non parlare della potenza sprecata a farsi largo in quella melassa

preferisco di gran lunga sentire il ticchettio delle cammes che spingono sulle valvoline....

PS:ti allego parte di un interessante articolo che avevo trovato in rete e che ho riproposto per intero nel recente 3D
    http://www.forumtriumphchepassione.c...vviamento.html

...omissis....chi fa un uso sporadico del mezzo, risentirà maggiormente del problema legato alla non perfetta lubrificazione delle superfici metalliche. Ad aggravare la situazione, ci si mette di solito anche una certa difficoltà nella messa in moto... Ciò non giova al propulsore, perché, in questo caso, la pompa dell’olio non riesce a mettere immediatamente in circolo un’adeguata quantità di lubrificante. Appena il motore si avvierà, la portata d’olio sarà ancora insufficiente e bisognerà attendere qualche secondo prima che essa possa raggiungere valori adeguati per una corretta lubrificazione. Il lasso di tempo che deve trascorrere, dipende più dalle caratteristiche dell’olio motore e dalla temperatura dell’ambiente...
    ...omissis..... un olio troppo viscoso (come può essere un 25W) può causare l’apertura della valvola limitatrice, che, rilevando una pressione troppo elevata nel circuito, rimanda parte dell’olio nella coppa senza farlo entrare in circolo! Dei tre tipi di lubrificazione che si manifestano nei motori (limite, mista e idrodinamica), la peggiore è la prima, che può causare il contatto tra i metalli, in quanto il film di protezione del lubrificante è di ridotto spessore e non può svolgere funzioni di supporto del carico. Nella lubrificazione “mista”, solamente alcune microasperità possono venire a contatto tra le parti... mentre in quella di tipo “idrodinamico”, gli organi non si toccano mai, anzi “galleggiano” sul lubrificante! Ovviamente la lubrificazione “limite” è quella che si riscontra nei primi istanti dopo l’avviamento, cioè quella che provoca la maggiore usura tra le parti a contatto......
    Ultima modifica di jollyroger; 18/03/2009 alle 23:57
    You can't teach an old dog new tricks

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima