Il topic è bellissimo e ho letto tutto ma per ora ho visto solo un vegetariano intervenire.... e poi nello spiegare perchè è vegetariano parla soprattutto del fatto che non gli piace assolutamente la carne (diceva che mangiare la fiorentina o pasta in bianco era uguale se non forse meglio la pasta) quindi direi che non è proprio una scelta di vita.
Cito ora alcuni passaggi:
Ci sono animali che non verrebbero nemmeno la mondo.
Ci sono animali che si riproducono con il solo scopo di essere macellati per la nostra "sopravvivenza" e poi una considerazione sulla catena alimentare.... spezzare la catena può avere effetti su tutta la catena quindi se tutti gli uomini fossero vegetariani ci sarebbero stravolgimenti incredibili perchè il mangiare anche carne è nella nostra natura.
Non sono a favore dell'agnello pasquale ma pensare che l'età di un animale sia fondamentale per decidere o meno se può essere ucciso non mi pare un criterio su cui basarsi ti ricordo anche che il buon vecchio prosciutto crudo deriva dal suino pesante padano che altro non è se non (definizione): "un suino destinato alla produzione di prosciutto non deve essere inferiore ai 160 kg e 10 mesi di età al momento della macellazione."
Quindi un suino che non sarebbe nato se non si dovessero produrre prosciutti e che all'età di 10 mesi può essere ucciso e quindi molti produttori di prosciutto di Parma per abbattere i costi macellano il suino al decimo mese e un giorno..... quindi anche qui direi un "piccolo"....