Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 33

Discussione: sostituzione leve freno/frizione

TCP Rider Senior L'avatar di paolino73
    Moto
    DUCAZZI821

Question sostituzione leve freno/frizione

Dovrei a breve sostituire le leve frizione e freno Ant della mia speed 08, necessitano di qualche particolare attenzione? è un lavoretto semplice?

sicuramente tutti sarete più rsperti di me, quindi, avanti i consigli!!!

grazie

...Vezza, prepara le indicazioni fotografiche guidate....
    ...a volte ritornano!

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Moto
    Speed Triple
    Semplice semplice, per la frizione sviti il dado sotto il comando ed estrai il pernetto, per la pompa fai la stessa cosa, ma in più il perno per essere estratto va svitato anch'esso (se hai una Nissin).
    Quando rimonti tutto, dai una bella ingrassa a perno e boccole delle leve, poi stringi con moderazione.

Bannato
    Moto
    trebbia
    Citazione Originariamente Scritto da Warsteiner Visualizza Messaggio
    Semplice semplice, per la frizione sviti il dado sotto il comando ed estrai il pernetto, per la pompa fai la stessa cosa, ma in più il perno per essere estratto va svitato anch'esso (se hai una Nissin).
    Quando rimonti tutto, dai una bella ingrassa a perno e boccole delle leve, poi stringi con moderazione.
    Ah, è così semplice? Io ho le leve da circa 3 mesi ed aspetto di fare il tagliando per farmele montare. Non volevo combinare qualche cavolata.

Stessa cosa per la Speed MY07?

Moto
    Speed Triple
    Direi proprio di sì.
    L'unica accortezza, per chi di dimestichezza ne ha poca poca, è che per rimuovere la leva frizione bisogna aumentare di molto il gioco del filo della frizione, non solo agendo sul regolatore posto vicino alla leva, ma anche su quello montato dalla parte del leveraggio.
    Se non si vogliono poi avere tanti problemi quando sarà il momento di ripristinare il gioco corretto, basterà fare dei segnetti con un pennarello su dadi e regolatori, per prendere nota della posizione iniziale dei registri, o contare di quanti giri si svita ecc...

TCP Rider L'avatar di alesig
    Moto
    speed triple milleecinquanta black 07 special
    Direi proprio di sì.
    L'unica accortezza, per chi di dimestichezza ne ha poca poca, è che per rimuovere la leva frizione bisogna aumentare di molto il gioco del filo della frizione, non solo agendo sul regolatore posto vicino alla leva, ma anche su quello montato dalla parte del leveraggio.
    Se non si vogliono poi avere tanti problemi quando sarà il momento di ripristinare il gioco corretto, basterà fare dei segnetti con un pennarello su dadi e regolatori, per prendere nota della posizione iniziale dei registri, o contare di quanti giri si svita ecc...

MA QUANTE NE SAI!!!!!!!!!!!??????
    Se sei incerto....vai piano! almeno ti godi il panorama!

Bannato
    Moto
    trebbia
    Direi proprio di sì.
    Ah ok, grazie per i suggerimenti
    Ben gentile

Peccato che non siamo vicini, altrimenti ti avrei chiesto se me le montavi
    Ultima modifica di Silvan; 15/04/2009 alle 16:51

TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da alesig Visualizza Messaggio
    MA QUANTE NE SAI!!!!!!!!!!!??????
    con tutto il rispetto per il warst,è una cosa elementare smontare le leve
    arrive raise hell leave

TCP Rider Senior L'avatar di paolino73
    Moto
    DUCAZZI821
    grazie a tutti, l'unico dubbio che avevo era riguardo all'interruttore del blocco accensione posto sulla frizione, per il resto ero tranquillo, ma meglio sentire gli esperti prima di smontare!

Silvan, anche se sembrano domande scontate meglio farle subito!!!
    ...a volte ritornano!

Presidente GTM e "Triumphista Senzapaura" L'avatar di fearless
    Moto
    street triple ☆ fitness® version ☆ [bluette❤]
    Citazione Originariamente Scritto da spyke Visualizza Messaggio

Moto
    Speed Triple
    Citazione Originariamente Scritto da spyke Visualizza Messaggio
    Giusto, peccato che quando anche io ai bei tempi non sapevo smontare le leve, ingrassare la catena, pulire le candele, spurgare un freno, di gente che sapeva fare tutte queste cose ne incontravo tanta, di persone che invece erano disposte anche a spiegarmi come fare e perché fare in un certo modo poche, quasi nessuno. Poi sì, avevo pure una 125, quindi neanche mi consideravano un motociclista, figurati, magari ero a 300 km da casa, ma se mi fermavo in un "bar dei motociclisti" la gente mi parcheggiava sopra le moto, soprattutto i "saggi" abitanti del luogo che ovviamente più del tragitto bar-casa in moto non hanno mai fatto.

Ecco perché, anche se nessuno mi paga, se c'è qualche persona che chiede il più banale consiglio su come cambiare una leva o il filtro aria quando posso cerco sempre di rispondere con completezza, e se magari ne avessi l'opportunità la farei venire nel mio garage e me ne occuperei personalmente.
    Questo te lo dico in quanto di solito i "saggi" non amano sporcarsi la bocca parlando di quisquilie del genere, lasciando che noi comuni mortali rimaniamo nel limbo dell'ignoranza in quanto non avendo magari fatto il garzone di un meccanico da ragazzini non sappiamo avvitare come loro (avvitare male, ovviamente) le candele: il fatto che due persone nel giro di pochi minuti abbiano scritto che non sapevano minimamente come procedere per cambiare le leve, fa capire che in fondo una cosa è elementare per chi già l'ha fatta, o perlomeno ha dimestichezza con gli utensili o le pratiche tecniche, ma non necessariamente tutti nasciamo con tali caratteristiche o nella vita ci dedichiamo a questi hobby.
    Quindi, come io ho apprezzato molto negli anni l'aiuto e gli insegnamenti che qualche buon uomo mi ha dato, a differenza dei tanti "saggi" (finti) che non mi hanno mai cacato, così quando posso mi piace rispondere con la maggior completezza possibile anche su questioni così semplici, per dare una mano ad un altro motociclista e provare la magnifica sensazione che si ha quando qualcuno ti dice sinceramente "grazie" dopo che gli hai fatto un qualsiasi favore, anche il più banale.

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima