Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: chi ascoltare ????? help!!!

chi ascoltare ????? help!!!

allora premetto che ho una speed del 2000, da qualche kilometro ha cominciato a fare un rumorino ipo vibrazione metallica dal motore, ho fatto sentire ad un meccanico ( consigliatomi e che dovrebbe essere ben preparato ) mi dice che dovrebbe essere il tendicatena usurato e che va sostituito, sento il rivenditore triumph per ordinare il pezzo e mi dice che a 40000 km va sostituita tutta la catena di distribuz. + pattini e tendicatena
    ora sapendo che lòa moto è stata usata bene e tagliandata regolarmente la mia domanda è : possibile che triumph dica che a 40000 km si deve rifare tutta la distribuzione ??? altra cosa, secondo gli esperti di questi motori e so che qui sul forum ce ne sono parecchi, è possibile che a tale kilometraggio sia solo il tendicatena ad essere usurato e generare quel lasco sulla catena che giustificherebbe il rumore tipo vibrazione metallica ?????

prima di spendere troppo ed inutilmente magari un buon consiglio disinteressato lo gradirei

grazie a tutti per l'attenzione

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di ROBY1774
    Moto
    speed 2010 jet black
    in effetti la danno per 40000, però i rumori vanno sentiti e la info che chiedi....è problematica , nel senso che nessuno di noi sente la moto....
    io posso solo dirti che se salta la catena rischi di buttare un motore....

TCP Rider L'avatar di Pier955
    Moto
    Speed 955i anno 00, modificata.
    io l'ho fatta a 40000 perchè avevo il motore in mano, c'è chi ne fa anche 70-80000, dipende dall'uso che ne è stato fatto.
    Comunque se cambiando il solo tendicatena non risolvi il problema allora comincia a pensare di sostituire la catena e i pattini, se necessario.
    Citazione Originariamente Scritto da Warsteiner Visualizza Messaggio
    A quel prezzo potresti comprare dei pezzi Accossato, invece che la solita banale roba Rizoma da ricchioni.

Collaboratore domestico
    Bisteka... la sostituzione del tendicatena non richiede quasi smontaggio di nulla (si sfila esternamente) ed e' quindi pressoche' indolore.

Suggerisco di partire da quello ma di aprire almeno il coperchio valvole e verificare le condizioni d'usura della catena e dei pattini: se ad un contriollo visivo anche catena e pattini risultano andati si cambia tutto e si fa un bel controllo valvole, altrimenti si chiude (in controllo valvole ci sta dentro comunque) e con la sola sostituzione del tendicatena dovresti risolvere.

TCP Rider Senior L'avatar di MrTiger
    Moto
    Tiger 1050 WTF
    catena distribuzione triumph garantita a vita ma in genere oltre i 70 80 mila la si cambia per scrupolo..............nessuna sèpecifica di sostituzione su nessun manuale ufficiale. a parte la serie T300 solo controlli.

c'è solo un controllo ogni 40 mila, ovvio che un controllo pervede misurazioni varie e nel caso risulti fuori tolleranza la si cambia.

queste le specifiche per la 2002.

smontato il tendicatena... apparte che mi è andato fuori fase il motore e che quindi non lo posso accendere, cmq il tendicatena è come nuovo i "dentini" sono ben affilati e quindi direi che quello non è il problema mi sa che devo fare il lavoro completo azz...

Moto
    Tiger 1050 WTF
    Citazione Originariamente Scritto da bisteka Visualizza Messaggio
    smontato il tendicatena... apparte che mi è andato fuori fase il motore e che quindi non lo posso accendere, cmq il tendicatena è come nuovo i "dentini" sono ben affilati e quindi direi che quello non è il problema mi sa che devo fare il lavoro completo azz...
    sam ha omesso di dire che quando si smonta il tendicatena si deve prima togliere il carter e il coperchio valvole per alòlineare vcorrettam ente camme e albero motore.....

Cmq se stai attentyo non ti va fuori fase, l'importanete è che quando lo rimontio fai girare la ruota in prima in modo che vada in tensione prima di mettere in moto il motore.

se ti è andato fuori fase a parte il rischio di lasciare una valvola sul pistone devi smontare tutto, coperchio carter e tenditore e poi riallineare il tutto ( le camme hanno degli esagoni e quindi con la chiave giusta li fai ruotare.

Collaboratore domestico
    Citazione Originariamente Scritto da MrTiger Visualizza Messaggio
    sam ha omesso di dire che quando si smonta il tendicatena si deve prima togliere il carter e il coperchio valvole per alòlineare vcorrettam ente camme e albero motore.....
    Non e' necessario, e' sufficiente tenere la catena in tensione.

Moto
    Tiger 1050 WTF
    Citazione Originariamente Scritto da Sam il Cinghio Visualizza Messaggio
    Non e' necessario, e' sufficiente tenere la catena in tensione.
    si ma un neofita non lo sa ..................

Collaboratore domestico
    E mica pensavo che le lo facesse da se!
    Gli avevo anche consigliato di aprire comunque il coperchio valvole!!!

Comunque, Bisteka, tranquillo.
    - togli il coperchio valvole
    - togli nuovamente il tendicatena
    - le due ruote dentate sulle quali gira la catena (e che fanno girare le camme valvole) hanno due marker, due tratti incisi... devi fare in modo che si trovino allineati ORIZZONTALMENTE tra loro, e che guardino verso l'interno: per girare le ruote dentate le camme hanno una sezione esagonale che puo' essere manovrata con una chiave inglese
    - trovato l'allineamento blocca la catena in posizione con un cacciavite (sii delicato)
    - rimonta il tendicatena regolato alla massima estensione
    - rimonta il coperchio valvole

NB: se anche con la chiave esagonale fai troppa fatica smonta le candele per diminuire la compressione del motore

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima