Sinceramente sono in pieno disaccordo con quanto dici. Vivo in un paese dove esistono i partiti, dove esiste l'economia e dove esiste la democrazia, ne più ne meno degli altri paesi d'Europa. La Svizzera é al centro di questi paesi e ne subisce inevitabilmente le conseguenze, e rimango ancora su un discorso di una certa banalità. Vivo a meno di 2 km. dal confine con l'Italia e la nostra economia funziona se funziona la vostra. Se gli italiani dovessero smettere di venire da noi a fare i loro acquisti non potremmo ritornare a coltivare l'orticello. Ora che la moneta non é più la Lira ma bensì l'€ l'andatura della moneta Europea si ripercuote inevitabilmente sulla nostra. Se vogliamo esportare in Europa i nostri prodotti dobbiamo attenerci alle normative Europee. Le formalità lasciano il tempo che trovano. La Svizzera é fisicamente al centro d'Europa e non può fuggire alle regole che questa vorrà attuare. Se poi entriamo in merito all'ecologia non penso che qui ci siano persone tanto sprovvedute da non capire che l'ecologia é qualche cosa che bisogna affrontare tutti assieme perché la piccola Svizzera, così come la piccola Italia, nulla potrebbe fare per risanare questo nostro pianeta senza la collaborazione e collaborando con il resto del mondo. Pensare alla politica come qualche cosa che tocca solamente il proprio orticello é da medioevo. Non parliamo poi delle scelte economiche e delle sue leggi. Come si può vedere la Cina, pur non essendo né in Europa né tanto meno Italiana o Svizzera ci sta mettendo in forte difficoltà. Io sono cittadino di questo paese, un paese globalizzato e nel farmi gli interessi dell'Italia, così come quelli di qualsiasi altro paese, oggi, faccio gli interessi miei. Se la Svizzera dovesse iniziare a inquinare il proprio orticello con amianto, radiazioni e chi più ne ha più ne metta, tu pensi veramente di poter dire che sono affari nostri? Se si é un illusione tra le più drammatiche, anche se penso che tu mi capirai più che bene. In più a tutto questo non si può pensare con indifferenza all'andamento politico di un paese vicino, a dire il vero neppure di un paese lontano. Lo si é visto con l'ultima guerra mondiale. Quel che erano affari tedeschi sono diventati velocemente affari Europei e oltre, con drammi e tragedie incommensurabili. Chi mai volesse dirmi di farmi gli affari miei sappia che me li sto facendo e non é certo una stupida rete, una parvenza di nazionalità differente che mi toglierà il diritto di farmeli. Per questo e molte altre cose che non starò ad indicare io mi interesso della realtà politica non solo italiana ma anche francese, tedesca e .... anche le scelte di Obama avranno una forte influenza sul nostro andamento ed é per questo che é giusto che si segua con interesse e apprensione le sorti degli Stati Uniti d'America. Il gossip non é tra i miei bisogni, ne primari ne secondari ... non mi interesso della vostra/nostra realtà tanto per passare un po' di tempo in compagnia, anche se si tratta di buona compagnia.![]()