Ho beccato con la macchina una multa per ZTL il 16 Dicembre e mi e' stata notificata il 9 Giugno.
Non sono previsti 150 gg massimo per la notifica? Posso ricorrere e se si come ?
Grazie

Ho beccato con la macchina una multa per ZTL il 16 Dicembre e mi e' stata notificata il 9 Giugno.
Non sono previsti 150 gg massimo per la notifica? Posso ricorrere e se si come ?
Grazie

si sono 150 giorni...
Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
"Perché le regole son belle e vanno bene,
ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

Sono 150 giorni ma atenzione: non partono dal giorno in cui l'hai presa (tipo foto) ma dal giorno in cui la multa viene "lavorata" per cui possono essere anche alcuni mesi dopo. A me e' successa la stessa cosa a bologna con il sistema di telecamere Sirio (ero in auto).
L'avidità, non trovo una parola migliore, è valida, l'avidità è giusta, l'avidità funziona, l'avidità chiarifica, penetra e cattura l'essenza dello spirito evolutivo. L'avidità in tutte le sue forme, l'avidità di vita, di amore, di sapere, di denaro, ha improntato lo slancio in avanti di tutta l'umanità.

NOTA SULLA NOTIFICA
Si ricorda che il verbale deve essere notificato entro 150 gg dalla data dell'identificazione del trasgressore, momento che non e' detto corrisponda alla data dell'infrazione poiche', per svariati motivi, l'identificazione potrebbe essere successiva (ad esempio, un subitaneo trasferimento di residenza non ancora registrato potrebbe rendere necessaria una seconda notifica, ed il termine decorrerebbe nuovamente; oppure, se il destinatario della notifica potesse dimostrare la sua assenza di responsabilita', indicando il vero contravventore).
Il conteggio, inoltre, non deve considerare la data di avvenuta consegna al destinatario (notifica) ma la data di consegna del plico alle poste o al messo notificatore. E' bene ricordare anche che la notifica puo' avvenire per giacenza: se non si ritira la multa, questa non svanira', ma si avra' per notificata alla data di consegna alle poste, non pagata e non opposta e dunque destinata a ritornare raddoppiata(*) e gravata d'interessi entro 5 anni (non essendo, a quel punto, piu' opponibile se non per vizi di forma della cartella esattoriale o in caso di assenza dell'invio del precedente verbale). Perche' la notifica per giacenza si perfezioni e' necessario che risulti notificato -direttamente dalle poste per raccomandata a/r- un secondo avviso inerente la giacenza e che risultino decorsi 10 giorni senza il ritiro da parte del destinatario. L'atto sara' comunque ritirabile presso le poste nei sei mesi successivi.
(*): si parla di raddoppio della multa impropriamente, e' esattamente il contrario. Si dovrebbe dire: entro 60 giorni e' possibile pagare la sanzione dimezzata, usufruendo di uno "sconto" concesso dall'ente verbalizzante; trascorso tale periodo si applica la sanzione piena.
Guarda la data in cui è stato fatto il vebale!
Allora....
....hanno allegato al verbale la foto dell'infrazione?
Se non lo hanno fatto io farei ricorso adducendo come motivo...mancata prova fotografica dell'infrazione, tardiva notifica per decorso dei 150 gg e considerato che dal giudice di pace di Milano la polizia municipale non si costituisce mai.....al 95% vinci il ricorso.
Il vino è un nemico....chi fugge al nemico è un vigliacco!
S.P.A. MOTOCLUB MEMBERSHIP (www.motoclubspa.it)

Comune di Terni
Verbale del 16/12/08
Non hanno allegato niente se non il cc
Se è per questo con la polizia municipale di milano la foto la puoi visionare online inserendo i tuoi dati ed il n. verbale.....non devi neanche recarti da loro...io mi riferisco alla realtà milanese...in cui data la stragrande mole di verbali elevati per ZTL, Ecopass, Corsie riservate ai tram ecc. la polizia municipale non si costituisce mai in giudizio e solo per questo motivo il GdiP annulla il verbale....ad ogni modo però la pol mun, bisogna "provocarla" altrimenti con cosa vai dal giudice.
Fidati....io ne ho già vinte 2 mie personali....ed altre non so quante per i miei clienti!![]()
Il vino è un nemico....chi fugge al nemico è un vigliacco!
S.P.A. MOTOCLUB MEMBERSHIP (www.motoclubspa.it)

Hai comunque titolo per ricorrere. male che vada hai poi 30 gg. dalla sentenza per pagare.
Ma almeno la foto era compromettente??
![]()
Sono vietati messaggi xenofobi, estremistici, offensivi o diffamatori verso: persone di orientamento politico o sessuale diversi dal vostro, le istituzioni, le religioni, comunità, stati, popoli o enti di qualsiasi tipo.La Black Orange