Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 35

Discussione: Benedetti freni della Tiger...

TCP Rider L'avatar di Pepe

Benedetti freni della Tiger...

Ciao a tutti,
    già tempo addietro postai qualcosa: ragazzi miei, io non sono contento di come frena la mia bellissima Tiger.
    Ho l'ABS e quando pinzo a fondo simulando un arresto d'emergenza la moto ballonzola un po' ma continua a procedere rallentando certamente sì ma secondo me allungando parecchio. Come si fa a spiegare una sensazione, è difficile...
    Diciamo che dietro bisogna quasi saltare sul pedale per far intervenire l'ABS e davanti non si ferma, ma inizia a ballonzolare sulla sospensione prima di fermarsi.
    Ho prestato la moto a uno Speed triplista e dice che non c'è paragone, c'era da aspettarselo credo, ma come fare a capire se è solo la moto a far parte di una tipologia diversa o se invece è proprio la mia ad avere qualche problema? Lui adesso ha uno Kawa Z1000 e quella sì che frena sul posto!!
    Vi dico anche che in passato è sicuramente finito del WD40 sul sistema frenante (mentre pulivo i cerchioni), ma insomma che sia ancora lì dopo 500 km di viaggi e frenate...
    Avete qualche brillante idea, ad esempio un prodotto per pulire i dischi nel caso di siano "ingrassati" per il motivo di cui sopra?
    Qualcuno in zona Follonica vuole venire a provarla per un raffronto? LEOOOOOO, vie' qua va'!!

Grazie,
    Pepe

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di fantanico
    Moto
    SPEED 2001-Daytona 955i 2002-speed pista 2004-2008 - sprint st1050 2007-tiger1050 2009-r1200s-tmax
    pepe, un solo consiglio.
    Frena a livello di idraulica in compressione la forcella e leggermente di precarico molla e poi prova di nuovo a frenare. DOPO Raccontaci come è andata.

TCP Rider
    Moto
    KTM 690 enduro
    anche se non credo che sia quello il problema se cerchi un buon prodotto per sgrassare i dischi prova con l'acetone..
    per il resto non avendo l'abs non saprei consigliarti..

TCP Rider L'avatar di Pepe
    Fanta, io ti ringrazio tanto e ti chiedo perdono già sin da ora, ma... che me lo potresti ripetere in italiano?

Pepe

TCP Rider Senior L'avatar di leo
    Moto
    speed neolitictriple 955
    Citazione Originariamente Scritto da Pepe Visualizza Messaggio
    Fanta, io ti ringrazio tanto e ti chiedo perdono già sin da ora, ma... che me lo potresti ripetere in italiano?

Pepe
    Ciao pepe, perchè non vieni l'11-12 /07/09 al t day? Ai voglia a settare le sospensioni e a provare le frenate.....

TCP Rider L'avatar di DOCG
    Moto
    Tiger 1050 nera
    Pepe, fossi in te starei lontano da Leo...potrebbe farti venire strane idee, vedi cambio pinze, mono, dischi, ecc......

TCP Rider L'avatar di LELTO
    Moto
    EX:Fantic 50 da strada da paura, nsr 125,xt 500, xr 600,gpz600,fz750,tdm850. Ora: TIGER BLACK
    Citazione Originariamente Scritto da DOCG Visualizza Messaggio
    Pepe, fossi in te starei lontano da Leo...potrebbe farti venire strane idee, vedi cambio pinze, mono, dischi, ecc......
    e già .... perchè non metti una radiale ???

TCP Rider Senior L'avatar di leo
    Moto
    speed neolitictriple 955
    Citazione Originariamente Scritto da DOCG Visualizza Messaggio
    Ma non dargli retta, ti consiglio solo un paio di modificuccie .....

TCP Rider L'avatar di fantanico
    Moto
    SPEED 2001-Daytona 955i 2002-speed pista 2004-2008 - sprint st1050 2007-tiger1050 2009-r1200s-tmax
    Citazione Originariamente Scritto da Pepe Visualizza Messaggio

Pepe
    pepe, più di una rivista motociclistica si è lamentata della frenata della tiger abs a causa delle sospensioni ( forcella ) poco frenate di idraulica che portano in frenata la moto ad abbassarsi troppo velocemente e a causa di questo facendo intervenire inutilmente l'abs.
    dai sintomi che hai - piuttosto che consigliarti di prosciugare il tuo conto corrente con consigli di sostituzioni varie..... - mi sembra chiaro che il problema è dovuto ad un abs troppo invasivo che interviene anche quando non dovrebbe. La soluzione è una sola : devi irrigidire la forcella.
    per fare questo hai due possibilità o lavori con le regolazioni della forcella originale o se non sei soddisfatto intervieni a livello di idraulica sostituendo molle-pompanti - olio alla forcella.
    Personalmente ti consiglio di leggere il libretto di uso e manutenzione della tiger dove troverai la taratura della forcella in caso di utilizzo sportivo della moto, segui quello che è scritto e poi fatti un bel giro con tante frenate. poi come detto prima aggiornaci sui risultati di questo intervento economico......

TCP Rider Senior L'avatar di valterone
    Moto
    BumbleBee
    A quanto scrive fantanico qui sopra, aggiungerei che l'ABS di per sè ( inteso come apparecchiatura elettro-meccanica in genere, senza scendere nello specifico del modello di moto....) dovrebbe permettere la frenata più sicura, non la più potente o la più violenta o la più corta. D'altro canto, se la frenata limite consentita ti sembrasse ancora "lunga", tieni presente che ciò è dovuto al fatto che quello, in quel momento, con quel fondo e con quelle gomme, è il massimo ( riconosciuto dall'apparecchiatura) per poter mantenere il controllo del mezzo consentendo allo stesso tempo la sterzata e/o la schivata dell'ostacolo. Il forum ha avuto parecchi utenti stesi per una pinzata troppo violenta. molti meno (io non ricordo nessuno...) per un dritto da intervento dell'ABS.....
    Il mio è un normal-cellulare, telefona e basta. P.M. Carletti
    Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
    La fortuna si presenta quando capacità ed opportunità si incontrano.
    Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima