Io non ho nulla, ma mi danno fastidio i giudizi sommari espressi da persone che - talvolta - non hanno neppure compreso la dinamica di certi avvenimenti.
Qui si vede una donna poliziotto che prima esorta la donna anziana a lasciar cadere a terra il coltello che impugnava, e che poi - senza usare sfollagenti o altri strumenti, ma a mani nude - la disarma.
Il titolo parla di abuso di forza, poi si prosegue parlando di evidente incompetenza.
Quella donna ha tutto il mio rispetto; gradirei vedere, nelle stesse circostanze, il comportamento di chi ha espresso giudizi tanto netti, forse senza neppure avvedersi del fatto che la anziana era armata...
Se lo dici tu... solo nel settembre scorso un poliziotto a Genova è morto per aver ricevuto due coltellate al cuore da uno squilibrato.
La sua colpa ? Ha creduto di poterlo calmare a parole, e non ha tentato di disarmarlo immediatamente.
Ultima modifica di Notturno; 11/08/2009 alle 12:16 Motivo: UnionePost automatica
E' interessante la questione della discrezionalità, specialmente in un paese come gli U.S.A. ove gli errori professionali sono fonte della maggior parte dei risarcimenti stabiliti dai giudici civili.
Vale appena la pena di sottolineare che vi era almeno una persona - ma potrebbero esservene state di più - che stava riprendendo l'episodio.
Applicando la procedura "da manuale" l'agente si è tutelata anche dal punto di vista giudiziario; qualsiasi problema fisico insorgente da parte della persona anziana non le sarebbe imputabile perchè potrebbe dimostrare di aver agito come previsto - ovvero in modo statisticamente più sicuro.
Se avesse tergiversato oppure tentato di disarmare l'anziana in modo improprio e fosse invece accaduta una disgrazia ?
Se l'anziana si fosse sottratta e, a causa dell'equilibrio incerto, fosse caduta su sè stessa trafiggendosi con il coltello ?
La presa al braccio è quella che dava maggiori garanzie di incolumità sia per chi operava che per l'anziana stessa... ma allora di quale incompetenza vogliamo parlare ?
Continuo a sostenere che, prima di esprimere giudizi così netti e sommari, bisognerebbe chiedersi se si è in prima persona competenti a esprimere un giudizio...![]()
TCP Rider Senior
TCP Rider Senior
ma che minchiate scrivete; anche se era una poveretta fuori di testa era armata e poteva far male:chi ha cagato fuori siete voi
l'amico è uno che sa tutto di te e nonostante questo gli piaci