io viaggio spesso in due e come pressione utilizzo 2.2 e 2.6 ( io peso 80kg)



io viaggio spesso in due e come pressione utilizzo 2.2 e 2.6 ( io peso 80kg)



ma durante l'inverno le gomme devono avere la solita pressione o bisogna diminuirla un pò?
chiedo per mia ignoranza ma vi prego non bannatemi se ho detto una cavolata![]()
io tengo 2.2 ant e 2.3 post, e visto che scaldandosi la pressione aumenta per me 2.6 è un po' esagerato......poi a ognuno la sua
Non mi sembra davvero una bella idea...ma non capisco bene...tu dici che fai slittare le pirelli corsa 3?
Non sarà che ti succede perchè (non conosco la gomma...ma visto il nome mi si è subbito accesa la lampadina di attenzione!!!!) hai preso una gomma di mescola sportiva e usi la moto in città...dove praticamente non entrerà MAI in temperatura? Controlla, vedrai che è così.
In tal caso non c'è niente da fare...e andare in giro con le gomme a pressione bassa è PERICOLOSO...allora sì che ti possono mollare in modo imprevisto!
La pressione delle gomme dipende da 2 fattori...la pressione di gonfiaggio a freddo e la dilatazione del gas in temperatura.
Per questo si gonfiano da FREDDE...girando si scaldano e la pressione aumenta un pò...
...ai fini pratici di ciò che ti interessa però la risposta è:
usa la pressione indicata senza fare differenze tra estate ed inverno...solo stai più attento e prudente per un numero maggiore di km in inverno, poichè la gomma per entrare nella temperatura di esercizio ha bisogno di più tempo!
Ultima modifica di E.S.P.; 17/09/2009 alle 09:08 Motivo: UnionePost automatica






tutte queste risposte dovrebbero suggerire che, non esiste una misurazione standard. naturalmente più pneumatico poggia a terra e più grip ottieni. ogni persona al suo peso, ogni gomma al suo profilo e ogni moto alle sue geometrie di carico.



mi sa che le mie son troppo gonfie.......corro a sgonfiarle....ahahhaha
....e va bene così.....SENZA PAROLE!!!

mai sotto i 2 a meno che non sei un pilota da sbk ecc..
io ho le BT003
2.1 anteriore
2.2-2.3 posteriore
Ciao

2.1 ant, 2.2 post. Tanto con le gomme in mescola non percorri più di 4000 km con la post.
Ragazzi,
io sono sicuro che la pressione giusta è quella rivelata dalla casa (vedi libretto d'istruzioni). Tenete presente che quando un'azienda produttrice di moto, quindi nel nostro caso Triumph, mette sul mercato una motocicletta, effettua numerosi test e prove su strada a diverse pressioni di gonfiaggio pneumatici; io mi sono sempre trovato bene a rispettare i dati del libretto uso e manutenzione anche per le auto..
Ciao a tutti