Genova 29 Settembre 2009
Con le elezioni avvenute in Germania la sinistra ha preso nuovamente una sonora batosta.Hanno perso con uno scarto in meno del 10%.
Nel duemila la sinistra governava in oltre quindici stati, ma soltanto negli ultimi anni la caduta dei socialisti, dei solcial-democratici, e riformisti è stata una caduta vertiginosa, uno dopo l'altro la sinistra ha iniziato a perdere governi nazionali. Sono otto i Paesi in cui i socialisti erano al governo e ora sono passati all'opposizione.
Se ora si analizzano gli altri paesi dove ancora governano si ci accorge che anche li sono in grande difficoltà e la loro riconferma appare sempre più improbabile. Infatti se guardiamo la Spagna, Zapatero scricchiola. Già senza maggioranza in Parlamento dopo che a marzo ha perso l'appoggio dei nazionalisti baschi del Pnv, il premier Zapatero è sottoposto al tentativo del Partido Popular di Miriano, vincitore del voto europeo di dare la spallata finale al voto del 2012 dove anche in altri paesi come la Francia si voterà, e dove li anche i socialisti sono in affanno.
Come possiamo constatare l'Europa sta andando verso l'orientamento del centrodestra, e anche qui in Italia se analizziamo bene la posizione del PD e le sue contrarietà interne che non riescono a ritrovare una indentità politica, con uno scollamento tra le componenti dell'anima del PD, si sta prospettando una scissione del partito tra le anime che non vogliono andare a sinistra e quelle che sognano il centro, (vedasi l'ultima esternazione di Rutelli).Inoltre si evince che nel PD ormai sono gli uni contro gli altri, hanno già dimissionato Franceschini, come successe con Veltroni,prima ancora del congresso e delle primarie, perché la loro tanto discussa democrazia consiste nel fare fuori con intrighi di bottega i loro avversari politici sia all'esterno che all'interno del partito.
Il centrodestra in Italia se trova la quadratura del cerchio, se il PDL troverà finalmente la strada che inizialmente è stata indicata da Berlusconi governerà per molti anni, anche quando il fondatore si ritirerà dalla politica, perché all'interno del PDL ci sono uomini validi che possono continuare l'opera intrapresa dal loro predecessore.
p.s. non è per chi, in questo post, ha partecipato come cittadino libero di credere che il lodo alfano sia incostituzionale................è per chi in questo post ha goduto sperando che questo duro colpo, possa in qualche modo, intaccare lo strapotere del centro destra!!!![]()