Originariamente Scritto da
SergioSun
Ciao Paolo.
C'è qualcosa che mi fugge.
Da quel che so io, anche se nel radiatore ci pisci (scusate la volgarità), finchè la temperatura non raggiunge i 103° (speed triple) la ventola non parte e, una volta che parte, non si spegne finchè non scende sotto quella soglia (la valvola termostatatica invece apre a 88°).
Come può un liquido abbassare la temperatura?

(in modo significativo intendo) Risposta: non può.
Un buon liquido x radiatori deve avere la caratteristica di un basso punto di gelo e una buona protezione dalla ruggine e incrostazioni. Riguardo al punto d'ebollizione trovo che sia solo una paranoia.. A 100° bolle l'acqua "distillata" e già il motore sta quasi alla temperatura massima... I liquidi radiatori bollono oltre i 120°, e metterne uno che innalza quel punto troppo oltre significa che se x caso va in tilt il termostato te ne accorgi solo a motore fuso... Diverso è il discorso della ridotta evaporazione (positiva): se non fosse che il radiatore e soprattutto il tappo sono progettati x avere un po di pressione senza che ci sia alcun problema.
Un impianto di raffreddamento efficiente richiede:
-un buon liquido di raffreddamento (inteso solamente come diverso dalla semplice acqua che alla lunga lascia incrostare il circuito)
-un circuito ben caricato senza aria nel radiatore
-un radiatore ben pulito e senza nessun ostacolo (tipo mascherine) non previsto in fase di progettazione.
Quando manca una o più di queste condizioni il
circuito diventa inefficiente.
E questo nn significa che la temperatura diventa + alta in assoluto, ma semplicemente che sale + rapidamente tra un'accensione e l'altra della ventola (che quindi è accesa + del dovuto).
Se poi la ventola non riesce ad abbassare rapidamente la temperatura si bruciano le guarnizioni della testa o peggio.. Ma questo solo con grosse lacune dell'impianto, non certo se il liquido è
rosso,
verde o...
giallo paglierino
L'unica cosa che sarebbe interessante fare (ora che ci sto pensando

) è abbassare la temperatura di switching della ventola, portandola leggermente sotto i 100° (103° mi sebrano un botto...)