Allora facciamo il punto, rientriamo nell'ipotesi di violazione dell'art. 142 co 9 del CdS perchè hai superato di oltre 40 il limite massimo, quindi sospensione da 1 a 3 mesi.
Se l’ordinanza di sospensione non viene emanata nel termine di quindici giorni + cinque per la notifica del prvvedimento, puoi ottenere la restituzione della patente da parte della prefettura, qualora ti fosse già stata sottratta.
Tuttavia, l’obbligo del Prefetto di emettere il provvedimento entro 15 giorni sussiste solo nel caso in cui la sospensione è disposta nel momento stesso in cui ti viene contestata l’infrazione al codice della strada.
L'art. 218 dello stesso codice, che tratta della pena accessoria della sospensione della patente, nulla dice in caso di non immediata sottrazione o sospensione del documento di circolazione, per cui a mio avviso non ci sono più i presupposti per il ritiro. Mi riservo comunque di fare più chiarezza sul punto in esito alla lettura di qualche sentenza della casssazione, che non ho ancora trovato.