è uno schifo...ma non sono per niente stupito

è uno schifo...ma non sono per niente stupito
tra i fiori il ciliegio,tra gli uomini il guerriero

non metto in dubbio che ci sia del danaro sporco e che il segreto bancario sia un rifugio per evasori e non solo. si tratta comunque di una legge svizzera e negli ultimi trattati tra svizzera e italia questa non é stata messa in discussione da parte dell'italia. se si decide di fare degli accordi con una nazione bisogna rispettarne le regole, poi, sono io il primo a sostegno di uno smantellamento del segreto bancario.
Le verre est un liquide lent
Le regole svizzere il governo Italiano le rispetta, ma rammento che le filiali italiane di banche svizzere sono soggette alle leggi italiane.
inoltre non è scritto da nessuna parte che l'Italia s'inchina al segreto bancario svizzero.
Gli elevetici hanno tutti i diritti di fare a casa loro quel che vogliono, ma noi pure a casa nostra.
E' però noto che la Confederazione è il ricettacolo di tutti i denari sporchi del mondo, da quelli dei dittatori africani a quelli sudamericani, per non parlare degli evasori, trafficanti, e delinquenti di mezzo mondo (recentemente il governo USA s'è un pò incazzato, ma avvertimenti mafiosi agli americani è pericoloso farli, e dal paese degli orologi a cucù, infatti, non s'è levato un filo di voce con quel tono)
Vogliamo parlare del denaro degli ebrei finiti nei campi di sterminio nazisti?
Vogliamo parlare dei tour per la caccia al bosniaco che partivano da Zurigo? (ho amici che hanno indagato su questo, so di cosa sto parlando)
Su, intema di strade pulite, orologi, cioccolato e armi, la Svizzera insegna a molti in europa, ma a moralità devono stare ben zitti.

sfondi una porta aperta in merito al denaro degli ebrei e a molte altre cose. non é mia abitudine mettere la ragion di stato davanti all'etica umana ... anche se ognuno ha le sue gatte da pelare. quel che l'Italia mette in atto nei confronti delle banche sul suo territorio non l'ho mette in discussione nessuno, non é da lì che arriveranno o non arriveranno i soldi.
trovo comunqe irrispettoso da parte tua definirci il paese ddegli orologi a cucù (anche se ce ne sono di belli), perché riduttivo. sono convinto che l'italia non sia definibile come il paese delle pizze, o della mafia, c'é ben altro ...
In merito agli americani la svizzera ha avuto delle offerte alettanti per avere nomi di ulteriori clienti, offerte che sono state rifiutate con forza e determinazione. qui da noi il segreto bancario equivale ad un qualsiasi tipo di segreto professionale ed é difficile da scalfire, purtroppo.
Le verre est un liquide lent

Anche se come è posto sembrerebbe scritto di suo pugno, in realtà fa riferimento ad una notizia apparsa su qualche blog, ma fino ad ora (e posso sbagliare), in nessun quotidiano! Probabilmente, come dicevo prima, perchè la notizia è stata fatta su di una dichiarazione di un bancario, ovvero un Impiegato di banca. Un banchiere invece è il proprietario o alto funzionario di banca, ma non è il nostro caso...
Ti riporto comunque per correttezza un blog che riporta pari-pari il testo:
NB: Noto che Massimo nel titolo ha scritto banchiere, speriamo sia stata una svista perchè la differenza c'è eccome!
NB2: Per correttezza d'informazione ho sostituito nel titolo la parola banchiere con bancario!
Un bancario di Lugano: "Se parliamo noi il governo italiano cade in 24 ore" | Economia
Ultima modifica di giampippi; 31/10/2009 alle 00:20

Per la precisione anche un direttore o ex direttore di banca è un bancario, qualcosa di più di un semplice impiegato allo sportello...
La dichiarazione di questo ex direttore di banca ticinese sono state fatte a Blick giornale svizzero di lingua tedesca.
ecco il link (per correttezza...):
Hier spricht ein Tessiner Banker: «Wenn wir auspacken, ist Italiens Regierung weg!» - Politik - Schweiz - News - Blick.ch
Stampato inizialmente con una tiratura di 50'000 copie, in dieci anni arrivò a oltre 200'000, divenendo il maggiore quotidiano della Svizzera, ampiamente diffuso anche nelle aree rurali. Solidamente radicato nel tessuto nazionale, il Blick è letto spec. come secondo giornale. I tentativi di creare due edizioni regionali intrapresi dal gruppo editoriale Ringier (il Blick Zürich nel 1976, il Blick Basel nel 1988) sono falliti. Nel 2001 la tiratura ha raggiunto le 309'444 copie. Dal 1969 il quotidiano è affiancato da un'edizione domenicale, il Sonntags-Blick (336'336 copie nel 2001).
qui altra fonte on line svizzera in lingua italiana:
Ticinonline - Ticino - Un bancario ticinese: "Se parlassimo, il governo italiano cadrebbe in 24 ore"
In questo modo credo sia ripristinato il valore della discussione riguardo il Topic in oggetto che sembrava dovesse essere sminuito dalla presenza della notizia solo su "qualche blog".
Faccio notare che entrambe le fonti erano citate e desumibili nel post di apertura.
Inoltre perchè mai un Blog, ad esempio quello di Grillo uno dei più visitati al mondo, o ad altri di informazioni online, non possa essere messo quanto a rilevanza e possibile fonte di notizie con qualsiasi altro giornale di opinione su cui poi discutere non mi è chiaro.
Ultima modifica di Richymbler; 31/10/2009 alle 07:35
Mettiamo in chiaro che non ce l'ho con gli svizzeri in quanto tali, anzi.
Ne ammiro la determinazione avuta nel mantenere l'indipendenza, il sistema cantonale con il voto, e tante altre cose della storia della Confederazione.
Ammiro anche un sacco di prodotti della svizzera, ma mi fa un pò schifo che sia , come tu stesso implicitamente ammetti, al centro dei traffici di denaro fra i più loschi della storia, e che siano accadute delle cose come quelle che ho riportato e che adesso il governo elvetico faccia l'offeso. Spesso la Confederazione sfodera un senso anche di superiorità morale che francamente sarebbe degno di miglior causa.
Nessuna offesa quindi, l'Italia è stata definita molto peggio che "paese della pizza" o della mafia.
Con gli Usa il sistema bancario elvetico ha abbassato la cresta e ha spifferato un bel pò di nomi... come al solito si fa la voce grossa con i più deboli e di fronte ai colossi...si trova un sistema di accordi.
Segreto bancario, la Svizzera cede Darà 8-10 mila nomi agli Usa - Corriere della Sera

Non fa un po' schifo che ci sia così tanti fondi neri di italiani in svizzera, che costoro saranno premiati con una sanatoria di reati fiscali e non, un versamento di una ridicola aliquota al 5%, l' anonimato garantito come non ha fatto nessun altro paese che intende far rientrare i capitali?