Originariamente Scritto da
SergioSun
Secondo il mio modestissimo parere, quell'articolo, se rimane un articolo così com'è, nn ha alcuna valenza. Banchiere o bancario, è cmq una persona che può pensare e dire quello che vuole e nn è detto sia la verità.
Quando e se usciranno dei nomi si tireranno le somme.
L'aliquota del 5% è palesemtne ridicola, ma (credo) sia stata messa apposta x invogliare a portare i soldi in italia.
Io credo che chi li ha portati fuori nn ha particolari motivi di riportarli in italia in assoluto. Come fonti del governo hanno accennato, è possibile che aziende attualmente in difficoltà abbiano fondi all'estero che nn riuscirebbero a far rientrare senza lo scudo e nn sarebbero motivate a farlo con aliquote più giuste (il 5% fa ridere e piangere). Viceversa, i privati cittadini (evasori) che li hanno all'estero sono invogliati a portarli in italia solo x evitare il rischio di essere scoperti, prima o poi. La lotta all'evasione fatta dalla guardia di finanza, da un anno e mezzo a questa parte nn ha precedenti, alla faccia di chi ha sempre sostenuto il contrario.
Purtroppo un'aliquota "giusta" impedirebbe il RAPIDO rientro di soldi che in italia nn rientrerebbero mai (nn prendiamoci in giro, chi ha soldi lì nn ha nessuna voglia di pagare proprio niente e può spostarli dalla svizzera alle cayman senza pagare un centesimo continuando ad essere anonimo). Siccome mi sembra che da tutte le parti si chiedano SUBITO interventi con soldi pubblici (sia a favode dei cittadini sia delle imprese), dubito ci possano essere molte altre fonti "a costo zero" (escluso il prezzo di una palese ingiustizia

)