Citazione Originariamente Scritto da Bikerneofita Visualizza Messaggio
Ho capito ciò che intendi..........dunque secondo me si in parte è vero....nel senso è vero come dici tu che la nostra società è più individualista ma è un individualismo ipocrita a mio avviso con un fortissimo substrato di bigottismo cristiano...............è vero che gli adolescenti conoscono più i "personaggi" del gossip ma il loro substrato culturale...di educazione...morale....è comunque cristiano cattolico....e parlo di un cattolicesimo ignorante spesso...bigotto......che deriva da chi li ha educati...........

da ciò a mio avviso deriva il fatto che la piovra ecclesiastica continua ad affondare i propri tentacoli e ad intrigarli con il potere.....creando una spira attorno alla nostra società......una stretta morsa che ci impedisce di progredire.....

secondo te proprio n on è così?
E' anche così, la morale sottostante è spesso una morale di ispirazione cattolica... e l'ignoranza è il denominatore comune... e queste componenti ci arrivano dalla famiglia e dalla scuola... ma sopra questo substrato ci sono stratificazioni successive che derivano dai media istituzionali e che sono a mio parere più influenti... lo testimonia il fatto che comportamenti in aperto contrasto con i precetti della Chiesa, come il divorzio o l'omosessualità o la contraccezione sono largamente messi in opera da una fascia trasversale di persone... quel che conta oggi è l'individualismo... un certo individualismo di facciata per cui ciascuno crede di essere artefice del proprio destino... mentre in realtà non sceglie nemmeno il colore delle mutande...

P.s. io non sono cattolico