Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 7 di 20 PrimaPrima ... 3456789101117 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 194

Discussione: chi di voi ha mai avuto un attacco di panico??

  1. #61
    Bannato
    Data Registrazione
    15/12/09
    Moto
    Desmosedici rr - Rsv4 factory - Daytona ss - Goldwing 1800 - Rocket III
    Messaggi
    370
    e poi sono quello che scrive idiozie....

    Trattamento
    Psicoterapia

    Il disturbo di panico è reale e potenzialmente debilitante, ma può essere controllato con cure specifiche. A causa dei sintomi che accompagnano il disturbo di panico, può essere scambiato erroneamente per una cardiopatia o altre malattie mediche pericolose. Questo malinteso spesso aggrava o scatena attacchi futuri nelle persone disinformate. Spesso le persone vanno al pronto soccorso quando hanno un attacco di panico, e possono essere fatti test medici completi per escludere queste altre condizioni di salute.

    Altri spesso cercano di rassicurare le persone che hanno un attacco di panico che non sono in un grande pericolo. Espressioni del tipo “niente di serio”, “tutto nella tua testa” o “niente di cui preoccuparsi” possono dare l'impressione che non vi è alcun problema reale e che la cura non sia possibile oppure non sia necessaria. Comunque, mentre i sintomi e la serietà del disturbo di panico è molto reale, la sensazione del panico o del morire che accompagnano molti attacchi di panico sono esagerate. Una notizia importante che molti medici danno a chi soffre di disturbo di panico è che mentre il corpo è sotto l'effetto di un attacco, non si è in pericolo di vita (a parte le reazioni supplementari come fare un incidente con la macchina, correre in mezzo al traffico, suicidarsi, ecc.). Dunque se chi soffre di disturbo di panico può anticipare un attacco e trovare un posto sicuro dove sfogare la crisi, vi sono pochi rischi immediati.

    Psicoterapie appropriate condotte da un professionista esperto possono ridurre o prevenire gli attacchi di panico nel 70-90% di persone con disturbo di panico. La maggior parte dei pazienti mostrano un significativo progresso dopo poche settimane di terapia. Se si è scelta una terapia breve, possono capitare delle ricadute, ma spesso tali ricadute possono essere trattate come l'episodio iniziale.

    In molti casi, un miglioramento significativo può essere già visto nelle prime settimane di terapia.

    Oltre a tutto il resto, in alcuni casi le persone che soffrono di disturbo di panico possono avere bisogno di cure per altri problemi. La depressione clinica viene spesso associata con il disturbo di panico, così come l'alcolismo e l'abuso di sostanze. Circa il 30% delle persone che soffrono di disturbo di panico fanno uso di alcol e il 17% fanno uso di sostanze come cocaina o marijuana per alleviare l'angoscia e lo stress causati dalla propria condizione. Se viene intrapreso un percorso di terapia breve spetta al paziente la scelta di lavorare su altri sintomi concomitanti il problema degli Attacchi di panico e in questo caso il clinico dovrebbe occuparsi solo di quello che risulta più invalidante per il soggetto in quel momento; secondo questa prospettiva ci si aspetta che, una volta superato efficacemente il problema principale, la persona sperimenti un innalzamento del suo tono d'umore che si rifletterà positivamente in altri ambiti della vita.

    Come spesso accade per tutte le forme strettamente correlate ai disturbi d'ansia, parte dei soggetti che soffrono del disturbo da attacco di panico, trovano nell'abuso di alcol un momentaneo apparente sollievo. Questa forma di "automedicamento" è in realtà responsabile, oltre ai rischi correlati all'abuso di alcolici, dell'acutizzarsi degli episodi di panico, tanto nella frequenza quanto nell'intensità oltre ad un generale peggioramento del quadro clinico. L'abuso di alcol, come quello di sostanze, è pertanto assolutamente da evitare.

    Come per molti altri disturbi, avere una struttura di supporto o una famiglia e amici che sanno come affrontare la situazione può aiutare ad aumentare la rapidità di guarigione; ecco perché l'intervento può comprendere i famigliari o il partner del paziente. Meno indicati (nonostante la loro larga diffusione) i gruppi di auto/mutuo aiuto, nei quali spesso il sintomo viene amplificato dalla risonanza emotiva costituita dagli altri pazienti. Per questo motivo, i gruppi auto/mutuo aiuto dovrebbero essere sempre accompagnati o monitorati da psicoterapeuti esperti.

    Terapia farmacologica [modifica]
    La terapia farmacologica è prescrivibile in associazione alla psicoterapia là dove quest'ultima trova indicazione, valutati i casi soggetto per soggetto. Essa è solitamente rappresentata dagli ansiolitici benzodiazepinici a emivita = > alle 48 ore in abbinamento ad antidepressivi di nuova generazione (SSRI); a volte, e in seguito a valutazione specialistica, possono essere utilizzati anche gli antidepressivi triciclici (TCA}, buspirone e/o betabloccanti. Va ribadito che la terapia farmacologica deve tassativamente essere stabilita dal medico - possibilmente specialista - di concerto con il paziente, tenuto conto della sua storia personale pregressa (anamnesi patologica remota e recente), delle sue abitudini di vita, dell'età, della situazione familiare e di ogni altro elemento, soggettivo e oggettivo, che a giudizio del medico possa assumere rilievo a tali fini.

    Una fra le molecole, facenti parte della famiglia degli (SSRI), che nei casi più gravi, in clinica, ha dimostrato la maggior efficacia nella cura del disturbo da panico, è la Paroxetina somministrata a dosi medio-alte (di norma 40 mg al giorno). A prescindere da questo dato oggettivo, sia il tipo di farmaco che la posologia, deve sempre essere necessariamente quella indicata dal medico.

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #62
    Organizzazore Eventi TCP L'avatar di MUSTKK
    Data Registrazione
    30/11/06
    Località
    San Piero a Sieve, MUGELLO
    Moto
    for sale SPEEDTRIPLE T595 hijos de Futa - SpeedTriple2011
    Messaggi
    1,694
    Citazione Originariamente Scritto da speedcane Visualizza Messaggio
    a me è successo la notte di capodanno,

    bruttissimo.........
    Presente.

    Mi è capitato per la prima volta più di 3 anni fà, mentre stavo bello placido e tranquillo sdraiato sul letto a leggere un fumetto.
    Gran bella sensazione del cazzo (non cripto la parolaccia perchè ci sta tutta), mi sono sentito come perdere i sensi, mancare il respiro ed ho avuto anche l'effetto, tipo il peso, che viene catapultato dopo che hai smartellato, e che sbatte sul gong tornando giù di botto, appena ho ripreso le facoltà normali ho cominciato a tremare come una foglia ed i denti sembravano nacchere da quanto sbattevano. Dopo una settimana secondo attacco, due giorni dopo mi sono lincenziato dal lavoro, abbandonato i vari impegni di responsabilità che rivestivo in varie associazioni, in quanto questi attacchi sono generati da forti carichi di stress che debilitano il normale stato psico-fisico. Sono stato da uno psichiatra che ha provato a darmi pasticchine e goccioline varie, ma non ho mai amato questo tipo d'interventi ed ho evitato accuratamente farmaci, sostituendoli, con monologhi a cascata, quasi con chiunque (per questo mi accuora questa discussione) ed aver eliminato le prime fonti di stress, mi ha portato a stabilizzarmi nel tempo, infatti ora gli attacchi di panico sono stati rimpiazzati da un pò d'ansia che mi si manifesta pochissime volte, quasi rare, però non posso nascondere che non si presentino.
    Quello che posso consigliarti, è quello di cambiare gran parte dei tuoi atteggiamenti, cercando di trovare un tuo equilibrio interiore, sbattitene quanto più possibile di problemi futili ed acquista un bel pò di amor proprio, cerca di crearti intorno, almeno quanto più possibile, un atmosfera positiva...
    in parte ti servirà a migliorare, dai retta a un bischero!
    Finisco, perchè non voglio ne angosciarti ne tanto meno angosciare gli altri lettori, che purtroppo questi stati d'animo sono latenti dentro la nostra psiche e che ahimè, sono fenomeni in aumento, infatti considerati la malattia dell'uomo moderno, e che non ti toccano fino a quando non ti toccano personalmente, quindi cerchiamo di ridere una volta in più e d'incazzarci una volta in meno, fermiamoci ogni tanto a guardarci intorno invece di correre continuamente, o per lo più...

    ...se devi correre, fallo su un bel 3 cilindri.

    Dai ciccio, t'ho ni cuore, forza e coraggio.

  4. #63
    TCP Rider L'avatar di bella
    Data Registrazione
    27/02/09
    Località
    Cremona/la Spezia
    Moto
    penelope
    Messaggi
    4,504
    Citazione Originariamente Scritto da MUSTKK Visualizza Messaggio
    Presente.

    Mi è capitato per la prima volta più di 3 anni fà, mentre stavo bello placido e tranquillo sdraiato sul letto a leggere un fumetto.
    Gran bella sensazione del cazzo (non cripto la parolaccia perchè ci sta tutta), mi sono sentito come perdere i sensi, mancare il respiro ed ho avuto anche l'effetto, tipo il peso, che viene catapultato dopo che hai smartellato, e che sbatte sul gong tornando giù di botto, appena ho ripreso le facoltà normali ho cominciato a tremare come una foglia ed i denti sembravano nacchere da quanto sbattevano. Dopo una settimana secondo attacco, due giorni dopo mi sono lincenziato dal lavoro, abbandonato i vari impegni di responsabilità che rivestivo in varie associazioni, in quanto questi attacchi sono generati da forti carichi di stress che debilitano il normale stato psico-fisico. Sono stato da uno psichiatra che ha provato a darmi pasticchine e goccioline varie, ma non ho mai amato questo tipo d'interventi ed ho evitato accuratamente farmaci, sostituendoli, con monologhi a cascata, quasi con chiunque (per questo mi accuora questa discussione) ed aver eliminato le prime fonti di stress, mi ha portato a stabilizzarmi nel tempo, infatti ora gli attacchi di panico sono stati rimpiazzati da un pò d'ansia che mi si manifesta pochissime volte, quasi rare, però non posso nascondere che non si presentino.
    Quello che posso consigliarti, è quello di cambiare gran parte dei tuoi atteggiamenti, cercando di trovare un tuo equilibrio interiore, sbattitene quanto più possibile di problemi futili ed acquista un bel pò di amor proprio, cerca di crearti intorno, almeno quanto più possibile, un atmosfera positiva...
    in parte ti servirà a migliorare, dai retta a un bischero!
    Finisco, perchè non voglio ne angosciarti ne tanto meno angosciare gli altri lettori, che purtroppo questi stati d'animo sono latenti dentro la nostra psiche e che ahimè, sono fenomeni in aumento, infatti considerati la malattia dell'uomo moderno, e che non ti toccano fino a quando non ti toccano personalmente, quindi cerchiamo di ridere una volta in più e d'incazzarci una volta in meno, fermiamoci ogni tanto a guardarci intorno invece di correre continuamente, o per lo più...

    ...se devi correre, fallo su un bel 3 cilindri.

    Dai ciccio, t'ho ni cuore, forza e coraggio.
    GRANDEEEEEE!!!!!!!!!!!TANTA TESTA E TANTO CUORE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!..... NON MI FUNZIONANO LE FACCINE, MA SE LO FACESSERO TE NE MANDEREI MILLE CHE SALTANO, RIDONO, ANNUISCONO E MANDANO BACI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    ...ho un cuore selvatico....

    "...lentamente muore chi evita una passione...chi non rischia la certezza per l'incertezza per inseguire un sogno..."

  5. #64
    TCP Rider Senior L'avatar di Gnolo
    Data Registrazione
    31/08/08
    Località
    BRESCIA 
    Moto
    sulki"insetto scoppietante" modello 2008
    Messaggi
    43,546
    X mia fortuna no grattt grattt

  6. #65
    TCP Rider Senior L'avatar di black panther
    Data Registrazione
    25/08/06
    Località
    Rimini
    Moto
    Moto Guzzi V7 Stone
    Messaggi
    14,059
    Ho sentito vagamente il sapore del panico il mese scorso per la prima volta dentro la macchina della risonanza magnetica nell'istante in cui ho aperto gli occhi..il cuore mi è schizzato a mille un senso di claustrofobia mi attanagliava, avevo il collo completamente bloccato dalla macchina...neanche il fatto che avessi un pulsante a portata di mano per fermare tutto mi ha aiutata..però non l'ho fatto, nella mia logica del momento farlo sarebbe stato peggio, se avessi ceduto al terrore temevo di morire soffocata in un secondo...mi dicevo chiudi gli occhi! chiudi gli occhi! pensa a qualcosa di piacevole! ho pensato e non mi ha aiutata..poi ho pensato a mia mamma, letteralmente il mio angelo custode, che era fuori che mi aspettava e ad un prato primaverile a strapiombo su un mare azzurro (uno scenario ricorrente io e mia mamma con Chicco il nostro cane che non c'è più ci siamo incontrati lì anche mentre lei era in sala operatoria) e..miracolo...ho iniziato a calmarmi....occhi serrati ho iniziato a fare respiri lenti e profondi, piano piano il battito è tornato regolare e dopo un po' ricordo di aver pensato..ok adesso posso stare qua dentro anche mezza giornata...
    ora questo episodio è semplicemente legato ad un contesto preciso ma
    se penso che gli attacchi di panico hanno caratteristiche di questo tipo..
    raga aiuto per chi ne soffre!!!!!!!
    Tutto è prodotto dalla mente, assoggettiamola e nella vita avremo davvero fatto bingo!
    εὐδαιμονία

  7. #66
    TCP Rider Senior L'avatar di giorgiorox
    Data Registrazione
    15/02/07
    Località
    Moralista del cazzo
    Moto
    ex Speed Triple 1050 2007 khakicoloured
    Messaggi
    48,748
    grande Anto
    spesso un rutto vale più di mille parole

  8. #67
    TCP Rider Senior L'avatar di black panther
    Data Registrazione
    25/08/06
    Località
    Rimini
    Moto
    Moto Guzzi V7 Stone
    Messaggi
    14,059
    Citazione Originariamente Scritto da giorgiorox Visualizza Messaggio
    grande Anto
    Grassieeee lo so che mi vuoi bene ma grande per che cosa? Smack!
    εὐδαιμονία

  9. #68
    TCP Rider Senior L'avatar di giorgiorox
    Data Registrazione
    15/02/07
    Località
    Moralista del cazzo
    Moto
    ex Speed Triple 1050 2007 khakicoloured
    Messaggi
    48,748
    Citazione Originariamente Scritto da black panther Visualizza Messaggio
    Grassieeee lo so che mi vuoi bene ma grande per che cosa? Smack!
    per la strategia che hai adottato per superare il momento critico
    spesso un rutto vale più di mille parole

  10. #69
    TCP Rider L'avatar di Chiara
    Data Registrazione
    23/06/09
    Località
    formalmente Alessandrina
    Moto
    avevo una street....
    Messaggi
    2,741
    Citazione Originariamente Scritto da black panther Visualizza Messaggio
    Ho sentito vagamente il sapore del panico il mese scorso per la prima volta dentro la macchina della risonanza magnetica nell'istante in cui ho aperto gli occhi..il cuore mi è schizzato a mille un senso di claustrofobia mi attanagliava, avevo il collo completamente bloccato dalla macchina...neanche il fatto che avessi un pulsante a portata di mano per fermare tutto mi ha aiutata..però non l'ho fatto, nella mia logica del momento farlo sarebbe stato peggio, se avessi ceduto al terrore temevo di morire soffocata in un secondo...mi dicevo chiudi gli occhi! chiudi gli occhi! pensa a qualcosa di piacevole! ho pensato e non mi ha aiutata..poi ho pensato a mia mamma, letteralmente il mio angelo custode, che era fuori che mi aspettava e ad un prato primaverile a strapiombo su un mare azzurro (uno scenario ricorrente io e mia mamma con Chicco il nostro cane che non c'è più ci siamo incontrati lì anche mentre lei era in sala operatoria) e..miracolo...ho iniziato a calmarmi....occhi serrati ho iniziato a fare respiri lenti e profondi, piano piano il battito è tornato regolare e dopo un po' ricordo di aver pensato..ok adesso posso stare qua dentro anche mezza giornata...
    ora questo episodio è semplicemente legato ad un contesto preciso ma
    se penso che gli attacchi di panico hanno caratteristiche di questo tipo..
    raga aiuto per chi ne soffre!!!!!!!
    Tutto è prodotto dalla mente, assoggettiamola e nella vita avremo davvero fatto bingo!
    Per me la maggior parte dei problemi che ho avuto nascono da lì, tanta razionalità, per aver tutto sotto controllo, e poco ascolto al cuore. Ansia e irritazione me limanda lui, quando esagero, é il suo modo per dirmi basta!
    ...è solo un arrivederci!

  11. #70
    TCP Rider Senior L'avatar di giorgiorox
    Data Registrazione
    15/02/07
    Località
    Moralista del cazzo
    Moto
    ex Speed Triple 1050 2007 khakicoloured
    Messaggi
    48,748
    Citazione Originariamente Scritto da Chiara Visualizza Messaggio
    Per me la maggior parte dei problemi che ho avuto nascono da lì, tanta razionalità, per aver tutto sotto controllo, e poco ascolto al cuore. Ansia e irritazione me limanda lui, quando esagero, é il suo modo per dirmi basta!
    spesso un rutto vale più di mille parole

Pagina 7 di 20 PrimaPrima ... 3456789101117 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Niente panico!!! O.K,panico!
    Di gtr2 nel forum Video
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 22/11/2011, 12:18
  2. panico
    Di daytona955 nel forum Speed Triple
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 08/08/2009, 19:09
  3. PANICO
    Di Speeddo nel forum Speed Triple
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 28/01/2009, 09:50
  4. Panico Panico
    Di MICHELET100 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 12/10/2006, 15:58
  5. panico!
    Di Lady Chocolate nel forum Presentazioni
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 14/07/2006, 18:22

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •