Chi ti sta accusando di niente?
Io prendo posizione in una discussione e tengo a precisare che tutte le dittature mi fanno schifo, quindi le mie considerazioni non sono determinate da malcelate preferenze, ma da una analisi storica che la mia mediocre conoscenza della materia mi permette!
TCP Dream Team Rider
interessante questa gara tra regimi/sistemi... ne avrà ammazzati più uno o l'altro?fa differenza? fanno schifo entrambi.
mi pare di intuire lo strisciante antagonismo tra Dx e Sx di oggi che però, mi permetto di sottolinearlo, poco o nulla hanno a che fare con fascismo/nazismo e comunismo.
cito da Wikipedia:
Il comunismo è un insieme di idee economiche, sociali e politiche, accomunate dalla prospettiva di una stratificazione sociale egualitaria, che presuppone la comunanza dei mezzi di produzione e l'organizzazione collettiva del lavoro. Tra i comunisti vi è una notevole varietà di interpretazioni, per lo più, ma non solo, da parte di marxisti, anarchici, cristiani.
« Il comunismo è la dottrina delle condizioni della liberazione del proletariato [cioè di] quella classe della società che trae il suo sostentamento soltanto e unicamente dalla vendita del proprio lavoro, e non dal profitto di un capitale »
(Karl Marx e Friedrich Engels, Princìpi del Comunismo)
Il comunismo è una grande e meravigliosa utopia, purtroppo non applicabile e certo non rappresentata da quanto poi messo in opera da URSS e Cina.
Voltaire: "Disapprovo quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo!"
perchè giri la frittata sempre al contrario e a tuo piacimento?????
tu dovresti portare rispetto e non dichiararti filo-regime comunista... sono i comunisti ad avere trucidato 87 milioni di persone.... mica io!
io aborro il comunsimo il fascismo e il nazismo, ma c'è chi tutt'oggi, anche in Italia, e anche ...., ama il comunismo!
ma credo proprio che lo faccia solo per moda, perchè poi sono sempre figli di papà o minimo sono dei super consumisti... vedasi moto ecc ecc...![]()
Bannato
TCP Dream Team Rider
Bannato