Comprensibile l'esigenza se temporanea, altrimenti è ingiustificabile.
Ma quando mai? Nella peggiore delle ipotesti basta dire che ci si pente e si ritrova le verginità. Se pensi che il capo della banda della Magliana e sepolto in chiesa...
Hai perfettamente ragione. Effettivamente è MOOOLTO più difficile credere che c'era (ma dov'era se non c'era l'universo?) un'entità dalla personalità disturbata (crede di incarnarne tre, di cui una è suo padre) che non sapendo che fare crea un universo sterminato, mettendoci sei giorni ed avendo la necessità di riposarsi al settimo (ma come faceva a misurare i giorni? E se era onnipotente perchè si è stancato, mica usava la molazza...)... E poi popola un unico pianeta di una genìa di cialtroni che non fanno che offenderlo dalla mattina alla sera. Poi litiga con un dipendente che diventa addirittura un suo concorrente. E poi rimane alla finestra lavandosene le mani mentre milioni di bambini innocenti vengono fatti a pezzi dalle guerre o muoiono di fame, decidendo di manifestarsi non salvando gli innocenti, non facendo comparire un supermarket senza cassiere in mezzo ad un campo profughi, ma facendo lacrimare un astatua di legno.
Non è più facile non crederci, è impossibile crederci.
E' vero, ci sono anche altri uccelli che trovano la strada senza TomTom, anche al buio...
Questi sono aneddoti da dottrina... chissà perchè nessuno si chiede mai perchè dio creandoci a sua immagine e somiglianza non ha pensato di affrancarci dalla necessità di alimentarci continuamente e dovere produrre scorie che vanno evacuate attraverso l'intestino, proprio come l'ultimo dei vermi. E come mai siamo così fragili? Basta niente per farci ammalare, per ferirci o per ucciderci. Visto che c'era ci poteva fare decisamente meglio.
Questa invece è la favola del dio c'è, ma non è quello, è un altro...
Dio in scatola di montaggio...