Citazione Originariamente Scritto da oldbonnie Visualizza Messaggio
Comprendo tuttavia l'esigenza e la debolezza di coloro che, attaccati alla vita, consapevoli della propria finitezza, sentono, per non sentirsi soli, nei modi e con le religioni più varigate, il bisogno di credere in qualcosa di trascendente e di soprannaturale.
Comprensibile l'esigenza se temporanea, altrimenti è ingiustificabile.

Citazione Originariamente Scritto da Saracena Visualizza Messaggio
E si credere , ci porta a riflettere nel vero senso della parola, ci porta a sentirsi in colpa per tante azioni che non rientrano nel giusto vivere..ci porta a pensare di dover un giorno subire un giudizio che a nostro avviso non è poi così positivo..magari ci porta a dire..”se ciò è vero, chissà io dove finirò, che fine faro nell’altra vita”.
Ma quando mai? Nella peggiore delle ipotesti basta dire che ci si pente e si ritrova le verginità. Se pensi che il capo della banda della Magliana e sepolto in chiesa...

Citazione Originariamente Scritto da Saracena Visualizza Messaggio
Ecco perché molti di noi a mio avviso preferiscono non credere , è semplicemente più semplice.
Hai perfettamente ragione. Effettivamente è MOOOLTO più difficile credere che c'era (ma dov'era se non c'era l'universo?) un'entità dalla personalità disturbata (crede di incarnarne tre, di cui una è suo padre) che non sapendo che fare crea un universo sterminato, mettendoci sei giorni ed avendo la necessità di riposarsi al settimo (ma come faceva a misurare i giorni? E se era onnipotente perchè si è stancato, mica usava la molazza...)... E poi popola un unico pianeta di una genìa di cialtroni che non fanno che offenderlo dalla mattina alla sera. Poi litiga con un dipendente che diventa addirittura un suo concorrente. E poi rimane alla finestra lavandosene le mani mentre milioni di bambini innocenti vengono fatti a pezzi dalle guerre o muoiono di fame, decidendo di manifestarsi non salvando gli innocenti, non facendo comparire un supermarket senza cassiere in mezzo ad un campo profughi, ma facendo lacrimare un astatua di legno.
Non è più facile non crederci, è impossibile crederci.

Citazione Originariamente Scritto da zannier71 Visualizza Messaggio
Io mi chiedo spesso chi ha creato il nostro pianeta e le sue meraviglie e puntualmente non trovo risposta.Così come è possibile che gli uccelli sappiano dove e quando migrare senza sbagliare (quasi mai) rotta.......l'istinto,la natura? e da dove viene l'istinto?? Per me credenti o no ci sono risposte che vanno oltre le cose materiali che vediamo e tocchiamo,qualche cosa ci deve essere.
E' vero, ci sono anche altri uccelli che trovano la strada senza TomTom, anche al buio...
Questi sono aneddoti da dottrina... chissà perchè nessuno si chiede mai perchè dio creandoci a sua immagine e somiglianza non ha pensato di affrancarci dalla necessità di alimentarci continuamente e dovere produrre scorie che vanno evacuate attraverso l'intestino, proprio come l'ultimo dei vermi. E come mai siamo così fragili? Basta niente per farci ammalare, per ferirci o per ucciderci. Visto che c'era ci poteva fare decisamente meglio.

Citazione Originariamente Scritto da Pistacoppo Visualizza Messaggio
Sono credente di ritorno dopo molti anni di atteggiamento agnostico. La vita, con le esperienze fatte, mi ha portato a credere ad un Dio trascendente che, nei limiti del linguaggio di migliaia di anni fa, è quello descritto da Gesù nel Vangelo.
Questa invece è la favola del dio c'è, ma non è quello, è un altro...
Dio in scatola di montaggio...