Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 234567 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 61

Discussione: Oggi si sono ricordati di noi

Bannato
    Moto
    T100 Sport - Gas Gas EC250 - P200E
    Dal punto di vista storico la vicenda, di per sè piuttosto intricata, è purtroppo stata largamente dimenticata fino a qualche anno fà. L'ignoranza di qualcuno circa l'argomento è figlia di questo oblio.

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di mic56
    Moto
    Bonneville t 100 black white my 2009-bmw k 75 my 1995
    Citazione Originariamente Scritto da kkk Visualizza Messaggio
    Dal punto di vista storico la vicenda, di per sè piuttosto intricata, è purtroppo stata largamente dimenticata fino a qualche anno fà. L'ignoranza di qualcuno circa l'argomento è figlia di questo oblio.
    C'è stata una colpevole rimozione da parte degli storici che hanno omesso questa ed altre pagine che erano dolorose e controproducenti alla retorica dei vincitori, d'altronde è una situazione che si verifica sempre quando di mezzo ci sono conflitti e guerre civili.
    Per fortuna oggi, passato del tempo, si cominciano a leggere certi episodi con maggiore distacco storico.

Bannato
    Moto
    Citazione Originariamente Scritto da mic56 Visualizza Messaggio
    C'è stata una colpevole rimozione da parte degli storici che hanno omesso questa ed altre pagine che erano dolorose e controproducenti alla retorica dei vincitori, d'altronde è una situazione che si verifica sempre quando di mezzo ci sono conflitti e guerre civili.
    Per fortuna oggi, passato del tempo, si cominciano a leggere certi episodi con maggiore distacco storico.
    Non soltanto gli storici, ma anche e soprattutto la politica ha voluto dimenticare quelle vicende ed anche oggi, quando vengono ricordate, non è infrequente assistere a stupide strumentalizzazioni da una parte o dall'altra.

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da kkk Visualizza Messaggio
    Non soltanto gli storici, ma anche e soprattutto la politica ha voluto dimenticare quelle vicende ed anche oggi, quando vengono ricordate, non è infrequente assistere a stupide strumentalizzazioni da una parte o dall'altra.
    Che l'abbia dimenticato la politica è comprensibile, perchè la politica per definizione è di parte, quello che invece mi riesce difficile perdonare è il silenzio degli storici e degli intellettuali, che sapevano o quanto meno avrebbero avuto tutti i mezzi per sapere ed hanno taciuto, per convenienza o peggio per conformismo intellettuale.
    E non solo su questo vergognoso episodio, ma per esempio sulla reale situazione in URSS o nei paesi dell'est, o più ancora sulla Cina, quando registi, scrittori e intellettuali anche notevoli, firmavano appelli e documenti sulle meraviglie del sistema maoista e della rivoluzione culturale.
    E noi a sognare ad occhi aperti!.

TCP Rider Senior L'avatar di natan
    Moto
    Triumph Speedmaster
    qualche secolo fa anche la mia terra si trovava sul territorio Italiano ... ora lo si trova ancora ma un pezzo di rete e un po' di politica ci ha separati. Non voglio essere offensivo ma il fatto che si faccia parte di una nazione o dell'altra lo trovo al quanto secondario ... trovo invece di fondamentale importanza sottolineare la tragedia umana che chi viveva da quelle parti ha dovuto subire ... perché la sofferenza di uomini e donne, ovunque essi si trovano, é sempre da portare nei nostri cuori, e nella nostra memoria come monito.
    Le verre est un liquide lent

Bannato
    Moto
    Citazione Originariamente Scritto da natan Visualizza Messaggio
    qualche secolo fa anche la mia terra si trovava sul territorio Italiano ... ora lo si trova ancora ma un pezzo di rete e un po' di politica ci ha separati. Non voglio essere offensivo ma il fatto che si faccia parte di una nazione o dell'altra lo trovo al quanto secondario ... trovo invece di fondamentale importanza sottolineare la tragedia umana che chi viveva da quelle parti ha dovuto subire ... perché la sofferenza di uomini e donne, ovunque essi si trovano, é sempre da portare nei nostri cuori, e nella nostra memoria come monito.
    Sono d'accordo. Ricordiamoci infatti che le tragedie del '900, tra cui questa, sono spesso state provocate, tra le altre cose, dalla spinta dei nazionalismi.

TCP Rider Senior L'avatar di Big Marino
    Moto
    Speed Triple my 2003
    Il giorno del ricordo era ieri oggi guardiamo avanti e speriamo che cose del genere non succedano più Mai più
    “L'amico è quello che al momento giusto te lo mette in quel posto"

9. 11/02/2010, 12:44

TCP Rider Senior L'avatar di Big Marino
    Moto
    Speed Triple my 2003
    Teniamolo su ancora un pò
    “L'amico è quello che al momento giusto te lo mette in quel posto"

Bannato
    Moto
    Triumph Legend 2001, verde
    Citazione Originariamente Scritto da Luca BB Visualizza Messaggio

Il dramma è che, a quanto pare, a scuola delle foibe non se ne parla. Visto che un ragazzo di, mi pare, 26 anni (universitario) non sapeva nemmeno di cosa si stesse parlando
    chiariamo: io un minimo ne sapevo, e adesso grazie alla figura di merda se non altro ne so di più, ma non avevo capito che fosse questo l'argomento.
    io pensavo che big marino fosse sloveno di carta d'identità ma si sentisse più un italiano dimenticato.
    dato che i ragazzi sloveni che ho conosciuto non pensavano all'italia e stavano bene come sloveni, ho chiesto qual'era il sentimento prevalente.
    Ripeto: durante le prime tre pagine pensavo si parlasse di tutt'altro: è perciò che ho cacciato l'esperienza dell'erasmus... coglione sì, ma fino a un certo punto

12. 11/02/2010, 17:40

Motivo
    messaggio off topic

13. 11/02/2010, 18:41

Motivo
    contenuto del quote eliminato in precedenza....

14. 12/02/2010, 12:28

Motivo
    messaggio off topic

15. 12/02/2010, 13:58

Moto
    [QUOTE=Luca BB;2984244]Questi sono i motivi che mi fanno sentire lontano anni luce da una certa cultura italiana

Secondo me non bisogna confondere l'atteggiamento personale del singolo intellettuale con quello che questo intellettuale produce.
    Per esempio Moravia firmò qualsiasi appello, anche il più discutibile, su qualsiasi argomento proposto dalla sinistra extraparlamentare, ma produsse anche opere di notevole spessore, specie per quanto riguarda la crisi esistenziale dell'uomo e della borghesia.
    Non leggerlo solo perchè ha firmato gli appelli mi sembra un' occasione perduta di arricchimento culturale.
    Questo solo per fare un esempio, ma ce ne sono tanti, registi, cantautori, pittori e così via.
    Se poi vogliamo guardare a destra, si potrebbe citare Marcello Veneziani, che ha una bella prosa o anche Giuliano Ferrara ecc.
    In sostanza io trovo che un conto è la produzione artistica o letteraria che si stacca dall'autore e rimane, che a volte a distanza di anni appare misera o invece ne guadagna, e un conto è l'atteggiamento umano, che risente del periodo storico e delle umane miserie.

Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 234567 UltimaUltima