Nessuno è protagonista della propria vita. Gli eventi si subiscono, certo ci si dà da fare affinchè questi eventi siano il più possibile positivi, ma si subiscono e basta. Le scelte che facciamo nella vita sono determinate da una serie infinita di fattori. Siamo dei polli di allevamento che "credono" di fare delle scelte, in realtà ci arrabattiamo solo per cercare di trarre maggior giovamento possibile da quello che ci accade intorno.
Al mattino mi alzo e vado a lavorare: mica sono protagonista, ci vado perchè devo campare.
Vado a cena dagli suoceri: mica lo scelgo, ma per quieto vivere ci vado.
E avanti di questo passo per la stragrande maggioranza della mia vita, quella piccola percentuale di scelte che faccio solo per me non mi rendono protagonista, ma solo mi impediscono di impazzire.
Pessimismo cosmico? Può essere, comunque paradossalmente passare del tempo davanti alla tv o al pc non è peggio di quasi tutto il resto di quello che faccio!
Per essere protagonisti dovremmo prima imparare ad essere presenti a noi stessi cosa veramente molto difficile anche quando siamo straconvinti di fare le cose che facciamo per nostra unica scelta..
Fino a qualche tempo fa non avrei mai quotato un intervento come il tuo.
Ora sì, e partendo proprio da questo indigesto presupposto sto cercando lo stimolo positivo per lavorare su questa condizione e fare piccoli passi verso una maggiore consapevolezza e maggiori potenzialità...
Ultima modifica di black panther; 17/02/2010 alle 08:23 Motivo: UnionePost automatica
εὐδαιμονία
W IL VOUYERISMO!![]()
._ _.._.._...|..._|_.._.°._..|.._.._|_.(~..._..(~)
_\|_)(/_(/_(_|....|..|..||_).|.(/_..|..._).(_)../
..|......................|.Ex..T509.
58 - Tirar come folli dopo ore di tornanti sol perchè è sorto il sole. NON HA PREZZO
uno è protagonista quando non lo sa di esserelo, chi lo vuole essere è perche non lo è....
ma poi essere protagonista mi sa tanto di persone con un senso dell' io gonfiato...ogniuno vive la sua vita come gli va se gli piace basta che non fa del male a nessuno e che viva con coscienza e felice con se stesso
stop ai guardrail assassini / non correre piu veloce del tuo angelo custode / PISTE GRATIS
Ciao SIC #58#
La consapevolezza è il primo passo per risolvere i problemi e per migliorarsi.
Secondo me delle volte ci sopravvalutiamo, poi cosa significa essere protagonisti? Io sono una comparsa e più di quello non posso essere, lo so e cerco di ritagliarmi piccoli spazi in cui essere protagonista, ma per il resto subisco la vita e le decisioni dei pochi "protagonisti" (che sono pochi davvero, secondo me non più di 10/15 per volta).
A me è venuto spontaneo associare il termine protagonismo non all'ego bensì alla consapevolezza dell'essere..
Legate XA!!! Oggi è una palla da ping pong impazzita che rimbalza da un topic all'altro lanciando parole (apparentemente) senza senso!![]()
Ultima modifica di black panther; 17/02/2010 alle 08:36 Motivo: UnionePost automatica
εὐδαιμονία
Credo di essere in sintonia con Crisgas, nel senso che "l'essere protagonista" non è una condizione soggettiva, ma oggettiva, quindi non tanto riconducibile ad una propria consapevolezza, ma ad una oggettiva capacità (e possibilità) di imporsi sulla vita. Eccezion fatta per quei pochi personaggi di assoluto rilievo nel mondo, chi si crede protagonista forse ha una concezione di se stesso eccessivamente ottimista!
ammmmbarabammmmmm (onomatopeico del Lorient che entra in me mettendomi in uno stato di trance mediaticonanistica)
L'unico modo che abbiamo per essere causa sulla vita e non effetto della stessa è fare un pompino alla nostra nove millimetri ricordandoci di tirare il grilletto al momento dell'orgazmo....
Xaaaaaaaaaa dove azzo hai messo la pallottola????????
nnngurrr ngurrr ngurrr.... (onomatopeico del Lorient che esce dal mio corpo devastato dalla tcioga)...
hei.. cosè successo... cosò detto'?????![]()
._ _.._.._...|..._|_.._.°._..|.._.._|_.(~..._..(~)
_\|_)(/_(/_(_|....|..|..||_).|.(/_..|..._).(_)../
..|......................|.Ex..T509.
58 - Tirar come folli dopo ore di tornanti sol perchè è sorto il sole. NON HA PREZZO