Originariamente Scritto da
marettastreet
Ma ho fatto adesso un breve calcolo...
Lo sapete cose vuol dire 33.245 euro diviso 42 motociclisti? 791,54 e rotti di multa ciascuno (di media) metti che qualcuno ha preso solo il divieto di sorpasso che sono 116 euro... mi sa che ci sono dei poveri disgraziati che han preso multe a 3 zeri...
I punti in media invece sono quasi 14 a testa... ma non c'è un limite di punti decurtati in una sola volta?
Il limite è di 15 punti decurtabili, ovvero, anche se ne venissero legittimamente contestati di più, quelli effettivamente decurtati non potrebbero essere più di 15.
Presumo che quelli a cui è stata contestata la guida in stato di ebrezza abbiano parecchio alzato la media delle multe contestate, ed erano addirittura 15, ma per quelli non userei l'espressione "poveri disgraziati".
Non li voglio certo criminalizzare per delle soglie vicino all'uno, ma bisogna riflettere sulla cosa, credo.
Poi, per carità, ci sarà stato certamente chi ha subito sanzioni per infrazioni di scarso rilievo dal punto di vista della sicurezza, ma non si può neppure pretendere che si applichi solo una parte del codice, quando le forze dell'ordine attuano delle operazioni di dissuasione.
Concordo con chi ritiene che con tutta probabilità non si effettuassero delle vere gare, perchè bisogna filtrare ciò che viene riferito dai giornalisti, che riportano anche quello che viene riferito dai residenti... del resto dubito che in questa occasione sia stata contestata quella esatta tipologia di infrazione, perchè la stessa prevede la confisca dei mezzi, della quale non mi sembra che si parli.
Poi, intendiamoci... tutti si sbaglia.
Però a giustificare sempre tutto si finisce con i ragazzi morti sulle strade,
bisogna acquisire tutti una consapevolezza maggiore dei rischi.