potrei dire altrettanto
Ma vedi in genere non ho fatto affermazioni totalitarie.
Il problema della pedofilia nel sacerdozio evidentemente esiste, e credo che si stiano (e si siano già presi ) prendendo dei provvedimenti.
Il punto è che il male (e la pedofilia ne è una forma) non è estirpabile al 100%
Nè nella società civile nè in quella religiosa.
Mettere però in discussione una istituzione bimillenaria per alcuni casi (per quanto dolorosi) è un pò azzardato a mio avviso.
Sopratutto quando è una istituzione fondante del nostro sistema di vita e di pensiero (anche di quello laico)
Il laicismo esiste sostanzailmente solo nelle società con matrice cristiana.
Gli altri non lo concepiscono proprio.
Se mi citi l'islam...... hai proprio sbagliato indirizzo (secondo me)
Ma io non sono cattolico in senso stretto. Purtroppo non ho fede, vorrei averla ma non ci riesco.
E sono grandemente vigliacco di fronte alle contraddizioni che mi si pongono.
si lo so l'avevi detto prima,parla con qualche prete con P maiuscola,io non vado a messa ma ci parlo delle volte,mi piace andare nelle chiese mi piace accendere la candela...quando non lo facevo più mi sentivo persa....superstizione??non credo tante cose della chiesa non piacciono neanche a me sono cresciuta in collegio dalle suore..e i ricordi non sono dei migliori. mi piace però quello che dice questo papa e mi tranquillizza stare in uno stato cattolico tutti qui.
non ce l'ho con chi è ateo è che qui per altri versi ci sono un mare di bigotti, e poi si stracciano le vesti per tre finocchi...![]()
i preti pedofili sono dei pedofili protetti dalla propria comunità, la comunità dei preti ... cioé la chiesa. Nessuno sta dicendo che TUTTI i preti sono pedofili, si sta dicendo che la CHIESA, proteggendoli, non fa altro che essere loro complici. Se dovessero venire a sapere che sto proteggendo un delinquente cosa pensi che mi facciano?sicuramente di me non si parlerebbe tanto bene e solo i delinquenti come me cercherebbero di proteggermi.
essere l'osso duro del cattolicesimo anche davanti a tali errori non credo si possa ritenere un atto di fede cristiana.
Ultima modifica di natan; 25/03/2010 alle 18:01 Motivo: UnionePost automatica
Le verre est un liquide lent
La Chiesa è la comunità dei fedeli...non dei preti. Please.
Non credo che troverai un cristiano cattolico disposto a difendere un pedofilo conclamato.
Ma non troverai facilemnte neppure (mi auguro) un forcaiolo convinto.
Il vaticano ha probabilmente fatto degli errori nella gestione dei casi di pedofilia, non pre proteggere i pedofili in quanto tali, ma per proteggere l'istituzione.
Hanno probabilmente sbagliato ma è altrettanto erroneo attribuire all'istutuzione le colpe delle persone.
Pedofili e non.
E infatti nessuno di noi ha difeso i pedofili.