Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 6 di 14 PrimaPrima ... 2345678910 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 133

Discussione: Sacra sindone

TCP Rider L'avatar di Bikerneofita
    Moto
    Suzuki GSR 600
    Citazione Originariamente Scritto da 357magnum Visualizza Messaggio
    Arrivo adesso senza aver letto tutto, perdonatemi perciò se scrivo qualcosa di già detto o fuori tempo.
    Inizio dal dato scientifico:
    La scienza nel caso della sindone non ha dimostrato un bel nulla.
    La datazione al carbonio 14 è stata contesta sia come metodologia sia per come è stata eseguita. Non perchè non sia generalmente affidabile, ma perchè l'oggetto ha subito un incendio nel 1532 che secondo alcuni scienziati altererebbe il risultato.
    Anche sul metodo usato c'è chi ha avuto da ridire, sia contro le limitazioni imposte dalla Curia nel prendere campioni , sia verso i protocolli utilizzati in laboratorio.
    La datazione dell'oggetto rimane pertanto ancora incerta.
    Così come incerta e misteriosa è l'immagine che vi è raffigurata.
    Il procedimento chimico/fisico per il quale quell'immagine appare sul lenzuolo NON è noto, si è pensato di tutto ma non ci sono certezze.
    (il che al girono d'oggi è perlomeno singolare).
    Potrebbe essere un dipinto, ma potrebbe non esserlo.
    Tutta una serie di altri indizi porterebbero a pensare la Sindone come un oggetto autentico dell'epoca di Cristo.
    Insomma non è certo niente, nè in un senso nè nell'altro.
    Però la Sindone è oggetto di culto da almeno 600 anni.
    La Chiesa non si è mai pronunciata sull'autenticità o meno della Sindone ma la rispetta come rappresentazione della passione di Cristo.
    Irridere i fedeli, ovvero considerarli tutti come dei poveri beoti non mi pare una posizione sostenibile.
    Forse un pò più di prudenza e di rispetto sarebbero doverosi, fermo restando che ognuno ha la libertà di credere come di non credere.

Ciao, dato che hai quotato il mio intervento ti rispondo io, in prima persona

A livello scientifico la prova del carbonio 14, nonostante le grandi difficoltà ed i grandi ostacoli posti dalla Chiesa, ha invece dimostrato che non si tratta di sudario, motivo per il quale gli studi sulla sindone sono stati fortemente osteggiati.

Per quanto riguarda il rispetto verso i credenti.....non ho scritto che sono dei beoti...ognuno crede a ciò che vuole...

ho sottolineato che IO ho espresso il MIO PERSONALE pensiero!e non mi pare proprio di aver leso la libertà di credo di nessuno....poi se tu ti senti leso....mi spiace.... ma non è proprio il caso!
    La vita è come una commedia: non importa quanto sia lunga, ma come è recitata ---- Seneca

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Andre3
    Moto
    Street Triple R orange Kate
    Precisazione per quanto riguarda la datazione al carbonio 14 la teoria che basterebbe un'esposizione di monossido di carbonio proveniente da un incendio per alterare i risultati del test al radio-carbonio e' stata presa per buona forse solo da Famiglia Cristiana.........
    Sono stati fatti esami analoghi ed era talmente tanta la credibilita' dello scenziato russo che diede questa teoria che e' stato arrestato nel 1997 negli Stati Uniti.
    Quindi per favore se vogliamo parlare di incertezza nella datazione non parliamo di incendi
    Citazione Originariamente Scritto da Cetto La Qualunque
    Se dal mare volge al bello Se dal cielo volge al brutto
    Se finisce carosello Alle due vengo e tu butto

TCP Rider L'avatar di simone160
    Moto
    STREET TRIPLE R
    Credono che uno che aveva le allucinazione e diceva di camminare sull'acqua, o quando era sbronzo vedeva un pescetto sdoppiarsi li salvera'!!!! figurati per un lenzuolo.....
    SE ABBANDONI UN ANIMALE NON TI TIRA PIU' IL PISELLO

TCP Rider Senior L'avatar di 357magnum
    Moto
    ex Tiger 1050
    Citazione Originariamente Scritto da Bikerneofita Visualizza Messaggio
    Ciao, dato che hai quotato il mio intervento ti rispondo io, in prima persona

A livello scientifico la prova del carbonio 14, nonostante le grandi difficoltà ed i grandi ostacoli posti dalla Chiesa, ha invece dimostrato che non si tratta di sudario, motivo per il quale gli studi sulla sindone sono stati fortemente osteggiati.

Per quanto riguarda il rispetto verso i credenti.....non ho scritto che sono dei beoti...ognuno crede a ciò che vuole...

ho sottolineato che IO ho espresso il MIO PERSONALE pensiero!e non mi pare proprio di aver leso la libertà di credo di nessuno....poi se tu ti senti leso....mi spiace.... ma non è proprio il caso!
    Ho quotato il tuo intervento solo perchè era l'ultimo con delle affermazioni sulla negazione scientifica della autenticità della Sindone. Non intendevo dire che hai dato tu dei beoti ai fedeli (sono stati altri a farlo) te ne dò pienamente atto e mi spiace non essere stato chiaro in proposito.
    Personalmente non sono un credente, ho solo un atteggiamento di prudenza verso qualcosa che , lo ribadisco, la scienza ancora non ha stabilito esattamente cosa sia. E di rispetto verso chi crede.

TCP Rider Senior L'avatar di Uzz
    Moto
    Speed Triple 2011
    Citazione Originariamente Scritto da simone160 Visualizza Messaggio
    Credono che uno che aveva le allucinazione e diceva di camminare sull'acqua, o quando era sbronzo vedeva un pescetto sdoppiarsi li salvera'!!!! figurati per un lenzuolo.....
    Simone, che ognuno abbia le sue opinioni è un conto... Esprimerle in questa maniera credo che sia abbastanza offensivo e fuori luogo.

Penso che il rispetto per le persone, che la pensano diversamente da noi, sia comunque una cosa fondamentale che viene prima di qualsiasi altra cosa...

Moto
    STREET TRIPLE R
    Citazione Originariamente Scritto da Uzz Visualizza Messaggio
    Simone, che ognuno abbia le sue opinioni è un conto... Esprimerle in questa maniera credo che sia abbastanza offensivo e fuori luogo.

Penso che il rispetto per le persone, che la pensano diversamente da noi, sia comunque una cosa fondamentale che viene prima di qualsiasi altra cosa...

Non volevo offendere nessuno, solo non concepisco la credenza, il comodino forse, ma la credenza proprio no!!!!
    Scherzo proprio per farti capire che era solo una battuta e non volevo deridere nessuno....
    Ciao e scusa ancora

TCP Rider L'avatar di robygun
    Citazione Originariamente Scritto da 357magnum Visualizza Messaggio
    Arrivo adesso senza aver letto tutto, perdonatemi perciò se scrivo qualcosa di già detto o fuori tempo.
    Inizio dal dato scientifico:
    La scienza nel caso della sindone non ha dimostrato un bel nulla.
    La datazione al carbonio 14 è stata contesta sia come metodologia sia per come è stata eseguita. Non perchè non sia generalmente affidabile, ma perchè l'oggetto ha subito un incendio nel 1532 che secondo alcuni scienziati altererebbe il risultato.
    Anche sul metodo usato c'è chi ha avuto da ridire, sia contro le limitazioni imposte dalla Curia nel prendere campioni , sia verso i protocolli utilizzati in laboratorio.
    La datazione dell'oggetto rimane pertanto ancora incerta.
    Così come incerta e misteriosa è l'immagine che vi è raffigurata.
    Il procedimento chimico/fisico per il quale quell'immagine appare sul lenzuolo NON è noto, si è pensato di tutto ma non ci sono certezze.

(il che al girono d'oggi è perlomeno singolare).
    Potrebbe essere un dipinto, ma potrebbe non esserlo.
    Tutta una serie di altri indizi porterebbero a pensare la Sindone come un oggetto autentico dell'epoca di Cristo.
    Insomma non è certo niente, nè in un senso nè nell'altro.
    Però la Sindone è oggetto di culto da almeno 600 anni.
    La Chiesa non si è mai pronunciata sull'autenticità o meno della Sindone ma la rispetta come rappresentazione della passione di Cristo.
    Irridere i fedeli, ovvero considerarli tutti come dei poveri beoti non mi pare una posizione sostenibile.
    Forse un pò più di prudenza e di rispetto sarebbero doverosi, fermo restando che ognuno ha la libertà di credere come di non credere.

dai un occhiata al link che ho messo un paio di pagine fa..

PS ci sono anche una serie di indizi che porterebbero a pensare cche la sindone NON sia un oggetto autentico dell'epoca in cui sarebbe esistito cristo... a partire dal tipo di lavorazione e tessitura che non ha riscontri per il periodo storico..

Moto
    Speed Triple 2011
    Non volevo offendere nessuno, solo non concepisco la credenza, il comodino forse, ma la credenza proprio no!!!!
    Scherzo proprio per farti capire che era solo una battuta e non volevo deridere nessuno....
    Ciao e scusa ancora
    non sono credente, però credo che il rispetto verso gli altri sia basilare per poter rispettare noi stessi

Moto
    STREET TRIPLE R
    Citazione Originariamente Scritto da Uzz Visualizza Messaggio
    non sono credente, però credo che il rispetto verso gli altri sia basilare per poter rispettare noi stessi

A no allora no, io non rispetto me stesso per niente, fumo di tutto, mangio tanto e molto ben condito, faccio colazione col bianco e pasteggio con il rosso, dormo poco, mi tengo una morosa zo...a e rompipalle faccio i 200 in moto,prendo tante medicine...
    Pero' se e' per gli rispettare gli altri si......

Moto
    Speed Triple 2011
    A no allora no, io non rispetto me stesso per niente, fumo di tutto, mangio tanto e molto ben condito, faccio colazione col bianco e pasteggio con il rosso, dormo poco, mi tengo una morosa zo...a e rompipalle faccio i 200 in moto,prendo tante medicine...
    Pero' se e' per gli rispettare gli altri si......
    Smettila o ti sparo con la sparachiodi

Pagina 6 di 14 PrimaPrima ... 2345678910 ... UltimaUltima