...quoto tutto quanto ed anche se parto da posizioni diametralmente opposte alle Tue (sono un credente e pure abbastanza fervido).
Io rispetto chi non crede e mi dispiace per lui.
Però non è giusto deridere chi crede, come qualcuno, forse anche non volendo, fa.
Inoltre, prima di esprimere giudizi trancianti su qualunque cosa, e a maggior ragione nella materia sensibile delle convinzioni religiose, bisognerebbe informarsi un pò di più, o quantomeno specificare che quelle riportate sono solo opinioni personali!!!
Hoka Hey!
Mala tempora currunt...atque peiora premuntmi sbagliavo: è notte fonda!!!
Claudio "PhacocoeruS"
ex Triumph Street Triple R (Roulette Green) - ex Yamaha Tmax IE (Midnight Black)
"That's one thing about our Harry, he doesn't play any favorites. Harry hates everybody." Dirty Harry (1971)

I dubbi riguardano un po' tutto, ovvio. Però ci sarebbe da aggiungere che l'insieme delle esperienze (in altre parole, e per usare un "parolone", la storia, qualcosa dovrebbe, se non insegnare, almeno suggerire). Sono d'accordo col garbo, ma unicamente nella misura in cui viene utilizzato da tutte le parti a confronto, mentre invece mi pare che da una parte si tenda pesantemente ad imporre, su tutto, anche sulla vita, sulla "proprietà" della medesima. Ed allora mi ribello e picchio anche duro, egoisticamente, perché sto difendendo qualcosa che è mio, unicamente mio.
Non trovo sia una definizione, ma una constatazione: se desideriamo che la scienza la smetta di essere puttana dobbiamo pensarla quantomeno agnostica (e questo vale anche per i "colleghi" che pilotano le ricerche in base alle offerte di più o meno generose industrie farmaceutiche...esiste anche il dio denaro, con le sue sindoni di filigrana...), senza condizionamenti morali (e, per favore, adesso non tiriamo in ballo eugenetica, mengele ed affini: il fervore di certi "ricercatori" lo considero puramente religioso, guidato dalla convinzione di essere nel giusto e nell'assoluto...io me ne sto nel mio relativo, bastian contrario come te)

io credo nei cerchi nel grano
Occhebella la tolleranza e il rispetto delle idee altrui...
Dove son finiti quelli che dicevan di moderare i termini nei confronti di chi la pensa diversamente??
PS io, seguendo il tuo ragionamento, potrei dare del demente ad uno che crede in un lenzuolo sporco... ma non lo faccio perchè nn mi piace insultare la gente..
Come non quotarti 10000 volte! Hai espresso il mio pensiero col quel garbo che io non sarei riuscito a trasmettere...
Io non contesto la fede in Cristo (che per altro insegna valori fondamenali e sacrosanti: libertè, egalitè, fraternitè non ha certo il copyright dei nostri vicini transalpini) ma bensì la creduloneria verso cose terrene come la sindone e il Vaticano stesso.
La Chiesa non ha mai utilizzato toni morbidi nei confronti di chi non ne adotta i dogmi assolutistici e non vedo perchè io dovrei essere più diplomatico nei confronti di chi sente di farne parte!
Io a quelli che stanno in fila 10 ore per vedere la sindone dò dei babbioni, loro a me che trombo non sposato e per giunta col preservativo dicono che finirò dritto a bruciare per l'eternità... Non so chi sia quello meno garbato...![]()
Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.
(Robert Oppenheimer)
Non sono un prete e neppure esperto in materia, ma direi che è un pò poco per finire tra le fiamme dell'inferno![]()
Inoltre non sono loro che giudicano, sarà eventualmente Nostro Signore, loro al massimo t'avvisano che stai sbagliando secondo il loro credo.
Mentre nel caso del babbione...sei tu che li insulti
Ad ogni modo...ci ritroveremo al calduccio eventualmente![]()