
Originariamente Scritto da
robygun
Ciao... una premessa... i Tu-154 volano anche in Europa, quindi sono a norma in quanto a sicurezza, manutenzione ..
poi, come strumentazione deve essere per forza a livello dei suoi cugini occidentali, altrimenti non potrebbe volare! come puoi fare un volo (esempio) Mosca > Roma se appena entri in Germania non puoi più contattare i controllori o interfacciarti con i vari apparati di radionavigazione???
Unico neo (parlo a livello di modello, non di singole macchine nè) era a livello di motore, in particolare rumore e inquinamento.. causa ciò sono state fatte delle modifiche ai motori per rientrare negli standard ICAO..
PS effettivamente a guardarlo pare un pò "rustico" ma bisogna tener conto che:
_è un prodotto Ex sovietico , e ai tempi nn badavan molto all'estetica (è però stato aggiornato e migliorato negli anni)..
_è in grado di operare da piste semipreparate ( leggasi in terra battuta

), quindi è più resistente e rinforzato di un omologo dell'Ovest..
_può operare (senza modifiche) dai deserti del kazakystan ( ma come cxxxo si scrive!!) ai ghiacci della Siberia....
allora:
- ne han costruiti più di 1000 ed è tuttora in produzione.. per statistica + sono gli esemplari circolanti e + sono gli incidenti, anche se l'affidabilità della macchina non camnbia.. (guarda il Boeing 737, è forse l'aereo con più incidenti a suo carico, poi guardi i dati e ne han costruiti + di 6000... )
_per motivi politiici/economini/gli piaceva il colore gli aerei di origine russa/sovietica sono molto diffusi nei cosiddetti Paesi in via di sviluppo e in quelli dove la cultura della sicurezza è poco diffusa, anche il più sicure degli a/m fa il botto se non lo ripari quando devi.. vai a vedere i Boeing del Burkina Faso o del Burundi ( nomi a caso nè) come sson coniati..
_ conosciamo tutti i giornalisti italiani (




) per i prossimi 2 mesi riporteranno ogni scoreggia di pilot di Tupolev come una mancata strage, un quasi disatro, una tragedia Biblica...