Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 49

Discussione: Gomme gonfiate con l'elio

TCP Rider Senior L'avatar di ZioVic
    Moto
    Speed Triple 1050 fusion white
    Non penso che sia una buona idea...
    Lorenzo AKA ZioVic on Speed Triple 1050 fusion white

Mi ritengo peggiore degli altri, ma non so quanti siano migliori di me.[Enzo Ferrari]

2. # ADS
    Circuit advertisement

Nuovo TCP Rider L'avatar di vespadrilles
    Moto
    Vespa 150 Sprint Veloce 1977
    Domani faccio così: travaso l'elio dalla bombola al mio compressore e poi gonfio le gomme. Se non piove faccio il giro Asso Canzo Bellagio (il Circuito del Lario) con l'elio, poi mi fermo da un benzinaio, sgonfio tutto, rimetto aria, e rifaccio il giro. Curve, salite, discese, mi permetteranno di capire se ci sono differenze di comportamento evidenti. Dovrebbe anche piovere, spingo un pò e verifico la questione acquaplaning. Domani sera vi faccio sapere.

Bannato
    Citazione Originariamente Scritto da vespadrilles Visualizza Messaggio
    Domani faccio così: travaso l'elio dalla bombola al mio compressore e poi gonfio le gomme. Se non piove faccio il giro Asso Canzo Bellagio (il Circuito del Lario) con l'elio, poi mi fermo da un benzinaio, sgonfio tutto, rimetto aria, e rifaccio il giro. Curve, salite, discese, mi permetteranno di capire se ci sono differenze di comportamento evidenti. Dovrebbe anche piovere, spingo un pò e verifico la questione acquaplaning. Domani sera vi faccio sapere.
    Prova pure con l'apecar, che sforza con tutto quel fieno, già che ci sei gonfia anche quella di scorta, magari puoi usarla tipo elicottero

TCP Rider L'avatar di tetsuya
    Moto
    Speed Triple 1050 Neon Blue/Roulette Green/jet black+Yamaha FZR 1000 Special+Yamaha R1
    invece della benzina metti la grappa!

TCP Rider Senior L'avatar di Notturno
    Moto
    Notturna, Speed '08 un pò vanitosa, un pò retrò
    Motor Lies...
    ... bel nome per una rivista...

TCP Rider L'avatar di l'eugenio
    Moto
    speed 1200 rs / BMW GS 1250
    Elio e le gomme tese.

Bannato
    Moto
    Thruxton EFI:altro che carburare scarburare e pippe con i cacciaviti (motomike78)
    Ciao a tutti, ho appena finito di sfogliare l'ultimo numero di "motor lies" la nota rivista inglese di tecnica motociclistica e mi sono soffermato a lungo sull'articolo nel quale viene suggerito di gonfiare le gomme della moto non con l'aria o l'azoto ma con l'elio. L'elio è un gas più leggero dell'aria (è quello dei palloncini per bambini); l'utilizzo per le gomme della motocicletta porterebbe a vari vantaggi che vi elenco:

1) grazie alla spinta dal basso verso l'alto del gas, e al fatto che la pressione è di qualche atmosfera all'interno del pneumatico, una motocicletta con un peso di 200 kg ne avrebbe uno fittizio di circa 160 (il 20% in meno). Questo vantaggio si traduce in maggior maneggevolezza del veicolo, mentre al fine delle prestazioni nulla cambia (il peso vero è pur sempre di 200kg e quindi nulla cambia in accelerazione o frenata).

2) le sospensioni lavorano decisamente meglio: la fase di compressione è agevolata dalla spinta verso l'alto del gas, assorbendo quindi meglio le asperità dell'asfalto. La fase di decompressione della molla è invece rallentata, in sostanza un aiuto all'ammortizzatore che ha questo compito.

3) il minor peso gravante sull'asfalto consente anche un risparmio dei pneumatici.

Ci sono però anche delle controindicazioni:

1) l'acquaplaning diventa più insidioso. La minor pressione della gomma sull'asfalto favorirebbe la creazione del velo d'acqua tra gomma e strada potendo aumentare la possibilità di acquaplaning

2) per chi ama fare le impennate può diventare più difficile rimettere giù la ruota anteriore. Il gas infatti tende a salire e la moto tende a rimanere appesa alla ruota anteriore

3) attenzione nell'eventualità di un cambio gomma: i moderni cerchi in lega sono molto leggeri, e se non ci si lega la ruota con un cordino al braccio, c'è la possibilità che questa voli via. In realtà è una ipotesi remota in quanto se si sta cambiando la gomma vuol dire che si ha bucato, e quindi il gas è già uscito.......

Mi sembra una bella innovazione: voi cosa ne pensate ?
    Stanlio & Elio...... ...motor lies

TCP Rider L'avatar di reg156k1
    Moto
    2008 sprint st 1050, 2010 KTM RC8, 2011 KTM SMT, 2017 Street 765 RS, 2021 Speed 1200RS
    Tempo sprecato il tuo...

non voglio tediarvi con calcoli di aerostatica quindi vi dico solo che la spinta verso l'alto nel caso in questione sarà di qualche decina di grammi... di sicuro non si arriva ad un etto

TCP Rider L'avatar di jimmy27
    Moto
    Street Triple RS
    Citazione Originariamente Scritto da maurotrevi Visualizza Messaggio

magari è uscita il primo aprile

che spiritosi 'sti inglesi

Nuovo TCP Rider L'avatar di vespadrilles
    Moto
    Vespa 150 Sprint Veloce 1977
    Ragazzi, domani disdico subito l'abbonamento a Motor Lies: ho seguito i loro suggerimenti e questa mattina ho gonfiato le gomme ad elio. Mentre stavo finendo di gonfiare la posteriore ho sentito la moto che si alleggeriva.......ha cominciato ad alzarsi......e si è posata sul soffitto del box !!!!!! E' ancora lì, come faccio adesso a tirarla giù ????

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima