[QUOTE=alessandro2804;3281082][QUOTE=Sfigatto;3280855]Ecco, allora sintetizziamo: leviamoci dalle balle il capitale così anche i sindacati non avranno più da pascolare.

PS mi aspetto una tua simpatica risata

Citazione Originariamente Scritto da mister51 Visualizza Messaggio

Sinceramente no

se il capitale lo espropri non possono calcolare economicamente
se vale la pena produrre una Triumph i prezzi non si possono formare
e praticamente saremmo pieni di risorse ma allo stato grezzo ,non sapremmo che farcene . O pensi che lo Stato si mette a costruire le moto per te?

Sulla schiavitù sbagli ,d'altronde pure Marx ha fatto errori,
sei perdonato
Il dipendente di oggi è considerato uno schiavo in forma edulcorata?

le fruste non le ho mai viste

Se qualcuno è obbligato a fare il lavoro più umile perchè è in una situazione disperata ,non vedo un rapporto schiavitù ma sempre di tipo volontario,nessuno lo costringe al di là delle proprie motivazioni interiori

se si crede di essere obbligati a contrattare e che la libertà sia solo formale allora si è pure giustificati ad usare veramente la violenza
Mah, forse sarebbe il caso di cominciare a sfatare il mito dell'impossibilità di vivere, costruire, lavorare, in assenza di capitalismo e/o stato.

A parte che io sto a marx come il diavolo all'acqua santa, l'originario racconto di Erodoto (che parlava, appunto, di schiavi) è stato smentito dai più recenti studi che depongono per mano d'opera salariata e pure ben nutrita e con assistenza sanitaria...basterebbe documentarsi un po'... O è troppa fatica e risulta più comodo ingurgitare la pappa pronta? Sistema i crediti formativi e ripassa per l'eventuale perdono

Non c'è bisogno di fruste, anche i metodi si sono evoluti. E poi, perdona la dotta citazione, "Tutti gli uomini, in tutte le epoche, e ancora oggi, si dividono in schiavi e liberi; perché chi non dispone di due terzi della sua giornata è uno schiavo, qualunque cosa sia per il resto: uomo di stato, commerciante, impiegato statale, studioso. " F. Nietzsche.

Piano a parlare di violenza, mi pare ne giri già abbastanza per il mondo...