Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 41

Discussione: Domanda su fermo amministrativo di moto dopo guida senza casco

TCP Rider Senior L'avatar di Mr Frowning
    Moto
    qualche moto qua e là
    Citazione Originariamente Scritto da Marco Manila Visualizza Messaggio
    Non credo, nel codice della strada si parla di due mesi:

3. Alla sanzione pecuniaria amministrativa prevista dal comma 2 consegue il fermo amministrativo del veicolo per sessanta giorni ai sensi del capo I, sezione II, del titolo VI. Quando, nel corso di un biennio, con un ciclomotore o un motociclo sia stata commessa, per almeno due volte, una delle violazioni previste dal comma 1, il fermo del veicolo è disposto per novanta giorni. La custodia del veicolo è affidata al proprietario dello stesso. (3)
    ad un mio amico hanno sequestrato lo scooter qualche mese fà...70 euro e 1 mese di fermo e se volevano potevano farlo per 2 mesi

la custodia del veicoloè anch'essa a discrezione...se vogliono il mezzo lo tengono loro in caserma e ti tocca pure pagare un tot al giorno (che non ricordo quanto sia) per la durata del sequestro

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di fedex
    Moto
    ex Street Triple
    Premesso che faccio l'avv e purtroppo di multe ho una certa esperienza......Farei ricorso al Prefetto competente x territorio - da consegnare a mano, anzichè con raccomandata a/r, vista l'urgenza - evidenziando che il motociclo appartiene a soggetto diverso da quello che ha commesso l'infrazione (l'ideale sarebbe che il mezzo fosse intestato ad una società). E' opportuno che il proprietario nel ricorso spieghi che il motociclo sottoposto al fermo è indispensabile per la propria attività lavorativa - oppure inserire altra motivazione plausibile - di talchè oltre a chiedere la revoca del fermo amministrativo illegittimamente disposto, si riserva di agire per il risarcimento di tutti i danni subiti e subendi.
    Occhio che la custodia del mezzo si paga cara!!
    p.s. un mio amico ha avuto un caso simile....e un dirigente della Prefettura di Roma, previa esibizione del ricorso, gli ha subito revocato il fermo

TCP Rider Senior L'avatar di papitosky
    Moto
    XT550 motobì250 fantic241 Cagiva Mito naked KTM GS125 1979
    chiesto tempo fa ad un insegnante di diritto:secondo lui il fermo è illegale ma è previsto un aumento della sanzione
    l'amico è uno che sa tutto di te e nonostante questo gli piaci

Moto
    qualche moto qua e là
    Citazione Originariamente Scritto da fedex Visualizza Messaggio
    Premesso che faccio l'avv e purtroppo di multe ho una certa esperienza......Farei ricorso al Prefetto competente x territorio - da consegnare a mano, anzichè con raccomandata a/r, vista l'urgenza - evidenziando che il motociclo appartiene a soggetto diverso da quello che ha commesso l'infrazione (l'ideale sarebbe che il mezzo fosse intestato ad una società). E' opportuno che il proprietario nel ricorso spieghi che il motociclo sottoposto al fermo è indispensabile per la propria attività lavorativa - oppure inserire altra motivazione plausibile - di talchè oltre a chiedere la revoca del fermo amministrativo illegittimamente disposto, si riserva di agire per il risarcimento di tutti i danni subiti e subendi.
    p.s. un mio amico ha avuto un caso simile....e un dirigente della Prefettura di Roma, previa esibizione del ricorso, gli ha subito revocato il fermo
    un pò complicato ma se è così la scappatoia c'è

TCP Rider L'avatar di SpeedyFra
    Nato nella sorridente città Siciliana ai piedi del Vulcano Etna....Catania
    Moto
    Tiger 1050 Abs White Fusion
    Citazione Originariamente Scritto da fedex Visualizza Messaggio
    Anzichè pensare a come evitarsi il fermo del mezzo.. io all'intestatario lo denuncerei per incauto affidamento!!! Altrochè... Poi ci lamentiamo dei morti in mezzo alla strada e quant'altro.

Ragazzi ma stiamo scherzando o stiamo parlando seriamente??? CI rendiamo conto????

Le leggi sono fatte per essere rispettate. Hai dato la moto al figlio che per non indossare il casco ha preso la multa ed il fermo, stra cavoli tuoi, la prossima volta o gli insegni a rispettare il c.d.s. oppure cammina a piedi.

Tra l'altro è proprio per fare ricorso a queste multe, dove si ha torto marcio, che i G.d.p. hanno le scrivanie piene zeppe di ricorsi inutili. Ed invece quando un povero cristo subisce un abuso per un qualsiasi motivo deve aspettare anni prima di avere l'udienza dal giudice.

(SCUSATE LE SFOGO, MA E' QUEL CHE PENSO).

La multa prevista dall'art. 171 c.d.s. è di 74 euro, inoltre è prevista la sanzione accessoria (non è a descrizione dell'agente, la deve fare obbligatoriamente altrimenti per lui corrisponde al reato di omissione d'atti d'ufficio) del fermo amministrativo per 60 gg. se la stessa infrazione vienne commessa in un biennio, il fermo amministrativo sale a 90 gg.

Vi ricordo che:

-Circolare privi del casco protettivo
    -Casco protettivo non allacciato
    -casco protettivo di tipo non omologato

Equivalgono tutti alla guida senza casco!!!

N.B. Se il proprietario del mezzo ne fa richiesta agli agenti accertatori il mezzo può essergli affidato in giudiziale custodia, in luogo privato.
    Ultima modifica di SpeedyFra; 03/05/2010 alle 16:09 Motivo: UnionePost automatica

Moto
    qualche moto qua e là
    Citazione Originariamente Scritto da SpeedyFra Visualizza Messaggio
    Anzichè pensare a come evitarsi il fermo del mezzo.. io all'intestatario lo denuncerei per incauto affidamento!!! Altrochè... Poi ci lamentiamo dei morti in mezzo alla strada e quant'altro.

Ragazzi ma stiamo scherzando o stiamo parlando seriamente??? CI rendiamo conto????

Le leggi sono fatte per essere rispettate. Hai dato la moto al figlio che per non indossare il casco ha preso la multa ed il fermo, sta cavoli tuoi, la prossima volta o gli insegni a rispettare il c.d.s. oppure cammini a piedi.

La multa prevista dall'art. 171 c.d.s. è di 74 euro, inoltre è prevista la sanzione accessoria del fermo amministrativo per 60 gg. se la stessa infrazione vienne commessa in un biennio, il fermo amministrativo sale a 90 gg.

Vi ricordo che:

-Circolare privi del casco protettivo
    -Casco protettivo non allacciato
    -casco protettivo di tipo non omologato

Equivalgono tutti alla guida senza casco!!!

N.B. Se il proprietario del mezzo ne fa richiesta agli agenti accertatori il mezzo può essergli affidato in giudiziale custodia, in luogo privato.
    addirittura...
    guarda che l'intestatario non ha colpa se il conducente non mette il casco

TCP Rider L'avatar di luka
    Moto
    Speed 04 + Honda CBR 600 RR 07 (pistapista)
    Citazione Originariamente Scritto da Marco Manila Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi, a un amico sabato sera hanno fermato la moto per 2 mesi dopo averlo beccato senza casco: tralasciando il fatto che è stato un vero pirla (va bene che si trattava di un solo km, ma io non farei nemmeno 50 metri senza casco in mezzo al traffico!) ci siamo chiesti se il fermo è comunque valido visto che la sua moto è intestata a una terza persona (il padre).

Qulcuno lo sa per certo?

Ps per la cronaca gli hanno fatto anche 70€ di multa e 5 punti in meno alla patente.

Marco, nn vorrei fare l'uccello del malaugurio, ma un amico ha la moto ferma da 2 anni per lo stesso motivo.
    Addirittura sta pensando di trovare un telaio usato per poter riutilizzare la moto
    Il mio cucciolo.....:http://www.forumtriumphchepassione.c...i-di-cane.html [B]
    La differenza tra me e un proiettile si vede in curva

TCP Rider Senior L'avatar di Notturno
    Moto
    Notturna, Speed '08 un pò vanitosa, un pò retrò
    Citazione Originariamente Scritto da Mr Frowning Visualizza Messaggio
    addirittura...
    guarda che l'intestatario non ha colpa se il conducente non mette il casco

Non sono d'accordo.

Il mezzo deve essere eventualmente affidato
    a una persona responsabile, che lo usi nel rispetto
    delle normative.

Per l'eventuale perdita economica derivante dal
    mancato utilizzo il proprietario dovrebbe rivalersi
    in sede civile nei confronti di chi l'ha utilizzato
    impropriamente, non certo nei confronti dell'autorità
    che ha, tra l'altro, applicato una norma non
    flessibile, il ricorso sarebbe una inutile perdita di tempo.

Notate che il fermo amministrativo è applicabile a
    differenza della confisca, e che, come ha fatto
    giustamente notare SpeedyFra, si può richiedere
    di custodirlo personalmente in luogo privato,
    evitando tutte le spese di custodia presso
    un autosoccorso privato.

Moto
    qualche moto qua e là
    Citazione Originariamente Scritto da Notturno Visualizza Messaggio
    Non sono d'accordo.

Il mezzo deve essere eventualmente affidato
    a una persona responsabile, che lo usi nel rispetto
    delle normative.

Per l'eventuale perdita economica derivante dal
    mancato utilizzo il proprietario dovrebbe rivalersi
    in sede civile nei confronti di chi l'ha utilizzato
    impropriamente, non certo nei confronti dell'autorità
    che ha, tra l'altro, applicato una norma non
    flessibile, il ricorso sarebbe una inutile perdita di tempo.

Notate che il fermo amministrativo è applicabile a
    differenza della confisca, e che, come ha fatto
    giustamente notare SpeedyFra, si può richiedere
    di custodirlo personalmente in luogo privato,
    evitando tutte le spese di custodia presso
    un autosoccorso privato.

questo vale quando il mezzo lo guida chi non ha i requisiti necessari...
    ti faccio un esempio...io minorenne prendo la macchia di mio padre e mi beccano...c'è la sanzione anche per mio padre...uno modo per evitarla che lui denunci me per furto e scarica ogni responsabilità ma a me mi fanno male

TCP Rider L'avatar di SpeedyFra
    Nato nella sorridente città Siciliana ai piedi del Vulcano Etna....Catania
    Moto
    Tiger 1050 Abs White Fusion
    Citazione Originariamente Scritto da Mr Frowning Visualizza Messaggio
    questo vale quando il mezzo lo guida chi non ha i requisiti necessari...
    ti faccio un esempio...io minorenne prendo la macchia di mio padre e mi beccano...c'è la sanzione anche per mio padre...uno modo per evitarla che lui denunci me per furto e scarica ogni responsabilità ma a me mi fanno male

Ah beh.. ottima soluzione direi... denunciamo anche il falso....

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima