mah io opto per TFR
pero' pro e contro in tutte e due le scelte
![]()
mah io opto per TFR
pero' pro e contro in tutte e due le scelte
![]()
Il saluto del motociclista
Pasen la vita a pisàa cuntra'l veent perché l'impurtant l'è mai vèss cuntent.........
in un mondo che cambia troppo velocemente il PettiRat e' il nostro rifugio sicuro. (Tonidaytona)
Dammilamanina.it
TWEEKEND - Il raduno Triumph by TCP - 5/6/7 settembre 2014-San piero a Sieve>>>
Sì. Però va considerato che ilTFR non matura significativi interessi (il minimo di legge), per cui il capitale nonha alcuna possibilità di essere messo a frutto. Di fatto, per un lavoratore che ha un'età media, cui si applica il sistema contributivo ai fini della determinazione della pensione da corrispondere, avere il TFR congelato non ha profili di vantaggio. Viceversa, la possibilità, ovviamente regolamentata, di rendere il capitale-TFR fruttifero è vantaggiosa. Va tenuto conto che il lavoratore preso ad esempio ha una aspettativa di pensione che, senza alcuna integrazione, è paurosamente bassa rispetto ad una quota in percentuale del reddito di cui gode e godrà nella parte finale della sua carriera. In altri termini: se non trovo altre fonti di integrazione economica (come l'investimento del TFR) della pensione che mi attende, in base all'attuale ordinamento, l'importo della pensione stessa sì e no arriverà alla metà (magari!) del reddito percepito nella parte finale della vita lavorativa. Cioè, in altre ed ultime parole, un'emerita miseria. Ribadisco (prima che si aprano inutili discussioni): si sta parlando di principio generale; poi caso per caso vanno individuate le diversificazioni e le soluzioni più adatte, tra cui, eventualmente, il mantenimento del regime attuale del TFR.
C'E' SEMPRE UN PURO PIU' PURO, CHE TI EPURA
ti quoto in pieno e ci aggiungo che non solo il TFR lasciato in azienda frutta pochissimo, ma le aziende solitamente utilizzano questa risorsa per autofinanziarsi e se falliscono c'è il suo bel da farsi per riavere in dietro il proprio TFR... una volta messo nel Fondo invece frutta di più ed è al sicuro da eventuali fallimenti![]()
qualcuno parlava di linee conservative prima.... sono indicate solo per quelle persone che hanno ancora 5/8 anni dalla pensione... più anni vi mancano (la nostra sarà intorno al 45% del reddito) e più vi conviene puntare su linee monetarie o azionarie.