Ho sempre ritenuto l'auto un mezzo poco divertente, di conseguenza non l'ho mai curato tanto.
In effetti, manco lo volevo e me la cavavo bene senza abitando in una zona servita da bus/treni: l'ho ereditato da mia madre quando lei è venuta meno in un momento in cui per altro manco potevo mantenerla e di riffa o di raffa l'ho tenuto lì pensando che mi costava di più comperarla nuova, mantenendola in buono stato, con i suoi graffi accumulati negli anni, piccole botte e compagnia bella.
Finchè l'auto va (una Yaris Verso, del 2003-2004 credo) chissene.
Poi piano piano ho migliorato un pelo la mia vita, lavoro un più qualificato, e vedo uno stipendio decente e stabile. A metà di giugno c'ho una cerimonia importante e decido di farla mettere a nuovo: nella mia prima volta nella mia caxxo di vita, decido di spendere due soldi per sistemare un problema non meccanico nell'auto - due pittate lì di vernice, cambi un parafango, due cagate, in modo che la macchina sembri un po' più in ordine.
Un po' più di 520 euro. Sticaxxi, ma vabbè.
Si può fare.
( Da qualche parte i soldi bisogna metterli e magari non ho più paura che mi si stacchino i pezzi per strada, che ne so.)
Meno di due settimane fa la vado a prendere, sono pure contento. "Dai, ho speso, però è in ordine." penso.
Domenica vado a prendere mia moglie in stazione, Parcheggio in un posto a pettine, stando bello distante (MOLTO distante) da un furgone straniero un po' scarcassato parcheggiato li affianco - "ehi, ci metto il cervello, non voglio fare l'intollerante, anche 'sti ucraini benedetti andranno a lavorare per 500 euro come me qualche anno fa, non potranno sistemarsi la macchina... non pensiamo male...". Sono un po' inquieto, ma vado a piedi ai binari a prendere la moglie.
Torniamo all'auto.
Avete già capito.
Na bella strisciata sul mio paragango di 20 x 3-4 cm. Una bella grattata sulla plastichina che fa i riccioli.
Ero gelato.
Niente di grave, per carità, specialmente per uno che si è abituato a standard ben più "bassi" di qualità della vita.
Però caxxo, c'ho di nuovo la macchina graffiata. Sadness.Dopo i soldi che ci ho speso...
E la cerimonia sarà fra 2 settimane.
Mi è tornato in mente quando in un certo periodo andai a Napoli, e mi stupivo (da bravo snob bolognese pivello) dei molti scassoni che giravano per le stradine di Castellammare, e il tizio del luogo che mi accompagnava mi disse che lui la sua macchina "non la faceva sistemare perchè tanto qualche botta capitava sempre, e non valeva la pena di spenderci soldi."
Sic.
Mi ritrovo a pensare che basta poco per peggiorare la qualità della vita (propria e degli altri), ci vuole molto più sforzo per migliorarla.Uffi.
(Se vivo così male 'sta storia dell'auto, immaginatevi come sono quando parcheggio la moto e penso che qualcuno possa buttarla giù, per sbaglio o meno.)
PS: Ovviamente scemo io, che dovevo parcheggiare più lontano. Ma temo che a ragionar così, oltre a stressarmi più di quanto io già non sia, non si riesca davvero a trovare soluzione. Le sorprese si sa, arrivano in quanto tali.![]()