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Risultati da 21 a 30 di 36

Discussione: Problema Speed

  1. #21
    TCP Rider L'avatar di giovello
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    io proverei anche a pregare un po'....plug'n pray

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  3. #22
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    Mi è successa la stessa identica cosa lo scorso anno con la FZ6 ,
    dal momento che bazzico un po' con l'elettricità ti posso spiegare brevemente
    quale potrebbe essere il problema...

    Le batterie hanno 2 peculiarità , Voltaggio (12V) e Amperaggio (10/12A) , per semplificare ti posso paragonare il voltaggio ai cavalli della moto , mentre l'amperaggio è la coppia motrice .
    il voltaggio viene definito dal numero di elementi che compongono la batteria mentre l' amperaggio è la grandezza/capacità di questi elementi .
    Quando uno o piu' elementi della batteria vanno in corto non è il voltaggio che ne viene inficiato ma spesso solo l' amperaggio , ne consegue che ...il caricabatteria , se non è uno di quelli molto sofisticati , ti segnalerà sempre la batteria come carica inquanto al raggiungimento del Voltaggio ottimale (12-13V) interrompe la carica , ma non si accorge che in effetti non ha "riempito" di energia la batteria ma ha solo fornito l'energia necessaria a riportare la tensione al livello corretto , insomma la tua batteria è come un motore da 130 CV con il serbatoio vuoto :-).

    Quando provi ad accendere la moto , quadro ,strumenti , frecce , led si accendono in virtù del fatto che il loro assorbimento (di Ampere) è talmente basso che la batteria non ne viene messa in crisi , quando però fai partire
    il motorino di avviamento questi richiede una quantità di ampere talmente alta che la batteria , non trovando riserve interne (era vuota) và ad attingere dall'energia necessaria a manternere gli elementi alla tensione di 12 V....cosi' facendo la tensione cala istantaneamente , la centralina della moto
    si accorge che sta accadendo qualche cosa di strano e taglia l'alimentazione (il relè che senti scattare) per evitare un danneggiamento al motorino di avviamento (che può funzionare solo a 12V) .

    Soluzione...
    1) se la batteria non presenta elementi danneggiati potrebbe solo essere molto scarica , provare a ricaricare dopo aver fatto qualche ciclo di Carica/scarica con caricabatteria professionale ad onda quadra , i cicli di carica/scarica , servono per eliminare il famoso effetto "memoria" che le batterie al piombo hanno , i cicli devono essere moolto lenti , solitamente consigli 1/100 della capacità della batteria ( 10A = ricarica/scarica a 0,1A/ora) ...è una cosa lenta e noiosa ma spesso puo' rigenerare una batteria che sembrava da buttare...

    Spero di aver dato un idea...

  4. #23
    Nuovo TCP Rider
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    PARTITA!!!
    Appurati che è la batteria.A questo punto vi chiedo: ma se ho fatto un viaggio di 500 km, è normale che la batteria della moto non sia carica???

  5. #24
    Bannato
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    Vedi sopra....forse ti spiega il perchè ;-)

  6. #25
    TCP Rider Senior L'avatar di Turbo-555
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    Citazione Originariamente Scritto da beever Visualizza Messaggio
    PARTITA!!!
    Appurati che è la batteria.A questo punto vi chiedo: ma se ho fatto un viaggio di 500 km, è normale che la batteria della moto non sia carica???


    alternatore o regolatore che non funzionano a dovere?

  7. #26
    TCP Rider Senior L'avatar di urasch
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    Citazione Originariamente Scritto da Gianluca74 Visualizza Messaggio
    Mi è successa la stessa identica cosa lo scorso anno con la FZ6 ,
    dal momento che bazzico un po' con l'elettricità ti posso spiegare brevemente
    quale potrebbe essere il problema...

    Le batterie hanno 2 peculiarità , Voltaggio (12V) e Amperaggio (10/12A) , per semplificare ti posso paragonare il voltaggio ai cavalli della moto , mentre l'amperaggio è la coppia motrice .
    il voltaggio viene definito dal numero di elementi che compongono la batteria mentre l' amperaggio è la grandezza/capacità di questi elementi .
    Quando uno o piu' elementi della batteria vanno in corto non è il voltaggio che ne viene inficiato ma spesso solo l' amperaggio , ne consegue che ...il caricabatteria , se non è uno di quelli molto sofisticati , ti segnalerà sempre la batteria come carica inquanto al raggiungimento del Voltaggio ottimale (12-13V) interrompe la carica , ma non si accorge che in effetti non ha "riempito" di energia la batteria ma ha solo fornito l'energia necessaria a riportare la tensione al livello corretto , insomma la tua batteria è come un motore da 130 CV con il serbatoio vuoto :-).

    Quando provi ad accendere la moto , quadro ,strumenti , frecce , led si accendono in virtù del fatto che il loro assorbimento (di Ampere) è talmente basso che la batteria non ne viene messa in crisi , quando però fai partire
    il motorino di avviamento questi richiede una quantità di ampere talmente alta che la batteria , non trovando riserve interne (era vuota) và ad attingere dall'energia necessaria a manternere gli elementi alla tensione di 12 V....cosi' facendo la tensione cala istantaneamente , la centralina della moto
    si accorge che sta accadendo qualche cosa di strano e taglia l'alimentazione (il relè che senti scattare) per evitare un danneggiamento al motorino di avviamento (che può funzionare solo a 12V) .

    Soluzione...
    1) se la batteria non presenta elementi danneggiati potrebbe solo essere molto scarica , provare a ricaricare dopo aver fatto qualche ciclo di Carica/scarica con caricabatteria professionale ad onda quadra , i cicli di carica/scarica , servono per eliminare il famoso effetto "memoria" che le batterie al piombo hanno , i cicli devono essere moolto lenti , solitamente consigli 1/100 della capacità della batteria ( 10A = ricarica/scarica a 0,1A/ora) ...è una cosa lenta e noiosa ma spesso puo' rigenerare una batteria che sembrava da buttare...

    Spero di aver dato un idea...
    gianluca 74 santo subito,complimenti ottima spiegazione
    Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
    "Perché le regole son belle e vanno bene,
    ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

  8. #27
    TCP Rider L'avatar di Pio
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    Citazione Originariamente Scritto da Gianluca74 Visualizza Messaggio
    Mi è successa la stessa identica cosa lo scorso anno con la FZ6 ,
    dal momento che bazzico un po' con l'elettricità ti posso spiegare brevemente
    quale potrebbe essere il problema...

    Le batterie hanno 2 peculiarità , Voltaggio (12V) e Amperaggio (10/12A) , per semplificare ti posso paragonare il voltaggio ai cavalli della moto , mentre l'amperaggio è la coppia motrice .
    il voltaggio viene definito dal numero di elementi che compongono la batteria mentre l' amperaggio è la grandezza/capacità di questi elementi .
    Quando uno o piu' elementi della batteria vanno in corto non è il voltaggio che ne viene inficiato ma spesso solo l' amperaggio , ne consegue che ...il caricabatteria , se non è uno di quelli molto sofisticati , ti segnalerà sempre la batteria come carica inquanto al raggiungimento del Voltaggio ottimale (12-13V) interrompe la carica , ma non si accorge che in effetti non ha "riempito" di energia la batteria ma ha solo fornito l'energia necessaria a riportare la tensione al livello corretto , insomma la tua batteria è come un motore da 130 CV con il serbatoio vuoto :-).

    Quando provi ad accendere la moto , quadro ,strumenti , frecce , led si accendono in virtù del fatto che il loro assorbimento (di Ampere) è talmente basso che la batteria non ne viene messa in crisi , quando però fai partire
    il motorino di avviamento questi richiede una quantità di ampere talmente alta che la batteria , non trovando riserve interne (era vuota) và ad attingere dall'energia necessaria a manternere gli elementi alla tensione di 12 V....cosi' facendo la tensione cala istantaneamente , la centralina della moto
    si accorge che sta accadendo qualche cosa di strano e taglia l'alimentazione (il relè che senti scattare) per evitare un danneggiamento al motorino di avviamento (che può funzionare solo a 12V) .

    Soluzione...
    1) se la batteria non presenta elementi danneggiati potrebbe solo essere molto scarica , provare a ricaricare dopo aver fatto qualche ciclo di Carica/scarica con caricabatteria professionale ad onda quadra , i cicli di carica/scarica , servono per eliminare il famoso effetto "memoria" che le batterie al piombo hanno , i cicli devono essere moolto lenti , solitamente consigli 1/100 della capacità della batteria ( 10A = ricarica/scarica a 0,1A/ora) ...è una cosa lenta e noiosa ma spesso puo' rigenerare una batteria che sembrava da buttare...

    Spero di aver dato un idea...
    caz*o,ora ne so davvero di più

  9. #28
    Nuovo TCP Rider
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    ok potrebbe essere l'alternatore... dove si strova nella moto? c'è qualche strumento per verificare il suo funzionamento????

  10. #29
    TCP Rider L'avatar di Pio
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    Citazione Originariamente Scritto da beever Visualizza Messaggio
    ok potrebbe essere l'alternatore... dove si strova nella moto? c'è qualche strumento per verificare il suo funzionamento????
    certo,ed è pure semplice,ti serve solo un tester
    a moto spenta verifichi il voltaggio della batteria,dovrebbe essere sul 12/13 più o meno...
    poi accendi la moto e vedi se il voltaggio a moto accesa e al minimo sale intorno ai 14 se non erro...

    sicuramente qualcuno con una memoria migliore della mia arriverà

  11. #30
    Nuovo TCP Rider
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    sapevo gia di questa procedura che faro domani anche se volevo portarla dal conce a fargli fare una controllatina... non si sa ma.... ma fisicamente l'alternatore nella moto dove si trova???

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