Lunedì scorso ho bucato a 600Km da casa e, dopo la consueta litania di moccoli, sono andato dal gommista di fiducia di mio padre che mi ha riparato la gomma utilizzando un sistema simile a quello da 30€: punteruolo raspa cosparso di mastice, lombricone infilato con l'altro attrezzo anch'esso cosparso di mastice e poi taglio dell'eccedenza.
approfittando della felice occasione gli ho posto una serie di domande per cercare di capirci qualche cosa.
il succo è che una riparazione, qualsiasi essa sia, è pur sempre una riparazione perchè non si sa mai in che condizione siano le tele dopo il buco (effetto collant) e che è sempre meglio sostituire la gomma.
A fugare dubbi di un tentativo di vendita, non ha nemmeno voluto soldi per la riparazione, va detto che sapeva che il giorno dopo sarei partito e non aveva in magazzino una gomma adatta.
quindi appena posso cambio la gomma e compro il kit

.Il mio mi disse "controlla le pressioni,se non cala ,puoi girare quanto vuoi";io ci ho fatto 2000km camminando bello spedito e non ha mai dato problemi,così ho portato la gomma fino a termine.
.Il problema sta nel fatto che devi smontare la valvola e nel kit che avevo comprato io c'era un caccia-valvola di plastica che si è spanato subito;se non levi la valvola quella specie di schiuma non entra.Mi son fatto lasciare un attrezzo serio dal gommista e l'ho messo nella macchina.