Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 21 di 292 PrimaPrima ... 111718192021222324253171121 ... UltimaUltima
Risultati da 201 a 210 di 2918

Discussione: [TuneECU] rimappare la centralina motore della tua Triumph da soli e gratis: DOMANDE e RISPOSTE

TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Moto
    Speed Triple
    Sì ho scritto un po' a cazzo.

Le tabelle F indicano la quantità di aria che la centralina crede sia stata aspirata dal motore nelle condizioni corrispondenti ad una certa riga (giri motore) e colonna (TPS).
    Innalzandone i valori, diciamo alla centralina che il motore aspira più aria, quindi la stessa inietterà più benzina, ingrassando la carburazione. Ovviamente diminuendo i valori, la carburazione si smagrisce. C'è una tabella per ogni cilindro.

Il rapporto aria/carburante si stabilisce sulla tabella Air/Fuel: la centralina legge per un certo regime ed una certa apertura del gas quanta aria viene aspirata sulle tabelle F, poi tramite i rapporti scritti sulla tabella Air/Fuel calcola la quantità di benzina da iniettare nei cilindri e comanda gli iniettori, stabilendone il tempo di apertura.

L'ultimo passaggio è scritto direttamente nel firmware della centralina e non si può modificare, quindi noi scriviamo solo la quantità di aria aspirata (tabelle F) e il rapporto stechiometrico da utilizzare (tabelle Air/Fuel) per calcolare la quantità di benzina da iniettare.

Nella parte che "non è chiara" volevo dire questo:
    -Se hai caricato una mappatura per scarico aperto, sulle tabelle F vedrai quantità di aria maggiori, cioè la carburazione sarà più grassa.

-Per uscire dal closed loop al di fuori dei regimi prossimi al minimo, arricchisci la carburazione sulla tabella Air/Fuel, portando i valori da 14.50 a 13.80 come detto.

-Combinando l'arricchimento dato dalla mappa per scarico aperto rispetto all'originale (visibile sulle tabelle F), con l'arricchimento impostato da te sulla tabella Air/Fuel modificata (portando i valori a 13.80), POTRESTI aver arricchito troppo in generale la carburazione.

-Ora, se la carburazione fosse veramente troppo grassa, dato che comunque non vuoi il closed loop e quindi sulla tabella Air/Fuel non riporterai i valori a 14.50, dovrai agire sulle tabelle F.

-In questo caso, sulle tabelle F appunto dovrai diminuire i valori, così che, combinando l'arricchimento da te prima impostato sulle tabelle Air/Fuel (portando i valori da 14.50 a 13.80) con uno smagrimento sulle tabelle F (diminuendo i valori nelle zone in cui hai modificato la tabella Air/Fuel), la situazione ritornerà nella norma.

- In generale, si lavora sempre sulle tabelle F, per arricchire o smagrire la carburazione.
    La tabella Air/Fuel conviene modificarla solo per stabilire in quali zone il motore va in closed loop, come visto sopra, se non si è ovviamente disabilitato del tutto la sonda Lambda.

Ci sono riuscito?

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider
    Moto
    Aprilia Tuono Factory 07, ex Speed Triple 01 CodaCorta
    scusate, non ho letto tuto il post, da come ho capito questo programma ti permette di modificare la carburazione senza usare centraline aggiuntive. ma in ogni caso penso si deve andare da uno che ti verifichi la giusta miscela con uno stechiometro, altrimenti si va x tentativi

TCP Rider Senior L'avatar di n0x
    Moto
    Bmw R1250R - Speed 1200 RS
    Citazione Originariamente Scritto da Warsteiner Visualizza Messaggio
    Sì ho scritto un po' a cazzo.

Ci sono riuscito?
    Visto che l'ho capito pure io direi perfettamente

TCP Rider L'avatar di wasteels
    Moto
    dorsoduro 750 all black ----ex tiger 1050 white

Ci sono riuscito?
    si hai spiegato benissimo, e ti ringrazio/amo per la solita cortesia e tempo dedicato.....
    però adesso che mi è molto piu chiaro, incomincio a capire che la cosa non si improvvisa da un giorno all altro, è un po come imparare ad usare excel con un foglietto di istruzioni di 1 pagina....ok, non impossibile se ci si impegna, e come dicevi tu, preparare una moto non si fa al computer , ma con il motore acceso...certo però che un banco a disposizione farebbe proprio comodo...

se non abitassi troppo lontano verrei sicuramente a trovarti...

p.s. : ho notato che nella mappa originale molte celle della tabella f sono con valori molto piu alti rispetto alla mappa per scarico aftermarket, quindi li ingrassa, strano, pensavo di trovare tutti i valori piu bassi......
    non sarà facile......
    mappa 20163 originale tabella f
    http://img638.imageshack.us/img638/1...aoriginale.jpg

mappa 20164 scarico aftermarket tabella f
    http://img228.imageshack.us/img228/9...ricoafterm.jpg
    Ultima modifica di wasteels; 05/07/2010 alle 18:16

TCP Rider L'avatar di firemaker
    Moto
    my day 675
    bhe gli scarichi "aperti" migliorano il lavaggio a regimi abbastanza alti ma a regimi bassi li peggiorano....quindi questo che tu noti è normale..ma scarico aftermarket intendi completo?

TCP Rider L'avatar di streetbelun
    Moto
    appiedato al momento......
    domanda scontata, ma il cavo non viene visto dal pc presumo che non funzioni? sto parlando scollegato dalla moto......
    grazie

TCP Rider Senior L'avatar di michele0105
    Moto
    675 + Ec 300 2T
    Non riesco a scaricare l'ultima versione in italiano, dice che il file non può essere trovato...
    Qualcuno mi indca da dove scaricarlo?

TCP Rider Senior L'avatar di n0x
    Moto
    Bmw R1250R - Speed 1200 RS
    Citazione Originariamente Scritto da firemaker Visualizza Messaggio
    bhe gli scarichi "aperti" migliorano il lavaggio a regimi abbastanza alti ma a regimi bassi li peggiorano....quindi questo che tu noti è normale..ma scarico aftermarket intendi completo?
    No solo terminale

-Ora, se la carburazione fosse veramente troppo grassa, dato che comunque non vuoi il closed loop e quindi sulla tabella Air/Fuel non riporterai i valori a 14.50, dovrai agire sulle tabelle F.
    Wart stavo pensando a sta cosa. Se non cambio i parametri a/f e quindi mi tengo il closed loop, se aumento i valori di aria nella tabella L ingrasso cmq la carburazione a certi regimi? Direi di si, quindi potrebbe sparire il singhiozzo...o no?

P.s. Sul forum americano dicono che la mappa 20157 è quella base installata in fabbrica, ed assomiglia molto alla 20164 che è la mappa TOR. Ti risulta? A me pare strano, bisognerebbe chiedere ad un concessionario "amico" se lui ha nella lista la 20157. Io ho già provato ma mi hanno rimbalzato
    Sta storia del TE pare che non piaccia per niente ai canali ufficiali...ed anche a molti preparatori.
    Ultima modifica di n0x; 06/07/2010 alle 13:33 Motivo: UnionePost automatica

TCP Rider L'avatar di Topax'82
    Moto
    Tuono V4 aprc-----Ex Street Triple R----Ex R6----Ex Tdm
    Citazione Originariamente Scritto da n0x Visualizza Messaggio
    No solo terminale

Wart stavo pensando a sta cosa. Se non cambio i parametri a/f e quindi mi tengo il closed loop, se aumento i valori di aria nella tabella L ingrasso cmq la carburazione a certi regimi? Direi di si, quindi potrebbe sparire il singhiozzo...o no?

P.s. Sul forum americano dicono che la mappa 20157 è quella base installata in fabbrica, ed assomiglia molto alla 20164 che è la mappa TOR. Ti risulta? A me pare strano, bisognerebbe chiedere ad un concessionario "amico" se lui ha nella lista la 20157. Io ho già provato ma mi hanno rimbalzato
    Sta storia del TE pare che non piaccia per niente ai canali ufficiali...ed anche a molti preparatori.
    Grazie al cavolo che nn gli piace...prima di mappare con il T.ecu sono passato in concessionaria x cambiare mappa 50€ l'una...considerando che prima di trovare quella + conveniente le ho provate tutte e 3 avrei speso la modica cifra di 150€....invece 15€ di cavetto e basta...x non considerare tutta la manutenzione e la possibilità di interevenire in qualsiasi step evolutivo della elaborazione moto...

Lamps

TCP Rider L'avatar di wasteels
    Moto
    dorsoduro 750 all black ----ex tiger 1050 white
    Citazione Originariamente Scritto da n0x Visualizza Messaggio
    No solo terminale
    grazie di avermi preceduto......

sta cosa interessa pure a me....
    comunque oggi mi sono intrippato e con il consiglio di warsteiner ho modificato la tabella f della mappa 20164, abbassando tutti i valori relativi a quelli modificati nella tabella a/f...
    diciamo che li ho abbassati senza scendere sotto ai valori della mappa 20163 originale.....quelli che ho trovato inferiori alla mappa originale li ho lasciati invariati...
    un lavoraccio.....ma....ho provato la moto e va mooooolto bene come erogazione sia agli alti che ai bassi....sembra che il seghettamento si senta ancora sotto ai 3000 giri, ma devo fare altre prove...
    l unico problema e che non so se adesso gira troppo grassa o troppo magra....

allego gli screen...

mappa 20164 tabella a/f modificata
    http://img408.imageshack.us/img408/7...fmodificat.jpg

mappa 20164 tabella f modificata
    http://img693.imageshack.us/img693/6...modificata.jpg
    .
    ..........
    Ultima modifica di wasteels; 06/07/2010 alle 19:59

Pagina 21 di 292 PrimaPrima ... 111718192021222324253171121 ... UltimaUltima