Sì ho scritto un po' a cazzo.
Le tabelle F indicano la quantità di aria che la centralina crede sia stata aspirata dal motore nelle condizioni corrispondenti ad una certa riga (giri motore) e colonna (TPS).
Innalzandone i valori, diciamo alla centralina che il motore aspira più aria, quindi la stessa inietterà più benzina, ingrassando la carburazione. Ovviamente diminuendo i valori, la carburazione si smagrisce. C'è una tabella per ogni cilindro.
Il rapporto aria/carburante si stabilisce sulla tabella Air/Fuel: la centralina legge per un certo regime ed una certa apertura del gas quanta aria viene aspirata sulle tabelle F, poi tramite i rapporti scritti sulla tabella Air/Fuel calcola la quantità di benzina da iniettare nei cilindri e comanda gli iniettori, stabilendone il tempo di apertura.
L'ultimo passaggio è scritto direttamente nel firmware della centralina e non si può modificare, quindi noi scriviamo solo la quantità di aria aspirata (tabelle F) e il rapporto stechiometrico da utilizzare (tabelle Air/Fuel) per calcolare la quantità di benzina da iniettare.
Nella parte che "non è chiara" volevo dire questo:
-Se hai caricato una mappatura per scarico aperto, sulle tabelle F vedrai quantità di aria maggiori, cioè la carburazione sarà più grassa.
-Per uscire dal closed loop al di fuori dei regimi prossimi al minimo, arricchisci la carburazione sulla tabella Air/Fuel, portando i valori da 14.50 a 13.80 come detto.
-Combinando l'arricchimento dato dalla mappa per scarico aperto rispetto all'originale (visibile sulle tabelle F), con l'arricchimento impostato da te sulla tabella Air/Fuel modificata (portando i valori a 13.80), POTRESTI aver arricchito troppo in generale la carburazione.
-Ora, se la carburazione fosse veramente troppo grassa, dato che comunque non vuoi il closed loop e quindi sulla tabella Air/Fuel non riporterai i valori a 14.50, dovrai agire sulle tabelle F.
-In questo caso, sulle tabelle F appunto dovrai diminuire i valori, così che, combinando l'arricchimento da te prima impostato sulle tabelle Air/Fuel (portando i valori da 14.50 a 13.80) con uno smagrimento sulle tabelle F (diminuendo i valori nelle zone in cui hai modificato la tabella Air/Fuel), la situazione ritornerà nella norma.
- In generale, si lavora sempre sulle tabelle F, per arricchire o smagrire la carburazione.
La tabella Air/Fuel conviene modificarla solo per stabilire in quali zone il motore va in closed loop, come visto sopra, se non si è ovviamente disabilitato del tutto la sonda Lambda.
Ci sono riuscito?





Rispondi Citando



