...mi hanno consigliato di pulirlo solo con acqua poi, una volta asciutto, di bagnarlo con l' olio motore esausto, invece che con gli olii specifici da filtro.
Voi ne sapete qualcosa???

...mi hanno consigliato di pulirlo solo con acqua poi, una volta asciutto, di bagnarlo con l' olio motore esausto, invece che con gli olii specifici da filtro.
Voi ne sapete qualcosa???
personalmente per la pulizia eviterei l'acqua in favore di una bella passata con un getto di aria made by compressore.
poi devi inumidire il filtro con olio, ma visto la pochissima quantita di olio necessaria, utilizzerei dell'olio nuovo.
non deve ne essere bagnato ne tanto meno gocciolare, è sufficente inumidirlo per far si che si fermi polvere & co.

se non hai il kit apposito per la pulizia del filtro (io ho comprato quello della Revolution) devi:
1) immergerlo in acqua e shampoo per circa dieci minuti e farlo asciugare
2) evitare assolutamente di asciugarlo con aria compressa.
3) per olearlo nuovamente spruzza dello svitol.
il filtro è nuovamente pulito.
assolutamento no aria compressa! rischi di strappare il tessuto.
perciò lavalo con acqua fredda o tiepida e un sapone sgrassante, lo shampo va benissimo.
poi lo fai asciugare, una volta asciutto lo devi inumidire d'olio. attenzione, non esagerare, ne basta veramente poco, spargilo con le dita.
se non hai l'olio apposito puoi usare un qualsiasi olio motore, ma per piacere usalo nuovo!!!
ma chi ti ha detto di usare l'olio motore esausto?!?!![]()

ma scusate, se hanno inventato i kit specifici per la pulizia, sia BMC che K&N , a qualcosa serviranno , no ???
poi costano poco, penso che valga la pena , visto che uno ha speso già almeno 50 euro per il filtro.
io per il BMC continuo ad usare il kit di pulizia, e mi trovo benissimo.
Quando ci metti il detergente e poi lo sciacqui con l'acqua, vedi che schifezza ci viene fuori.
poi ci metti l'olio rosso del kit, facilissimo da mettere, e vai tranquillo altri 10000 km.
![]()
Eeeh, bè.....se speri di lavare via l'olio zozzo con l'acqua sei a posto. Io ti consiglio di lasciar perdere certi consigli.
Quoto Gallimbeni abbestia, oltretutto l'olio specifico è ben diverso da quello per motori. Non deve gocciolare, deve evidenziare la parte trattata in modo da non esagerare e allo stesso tempo evitare di lasciare pieghe asciutte e inoltre é più adesivo per trattenere la polvere che attraversa le maglie del tessuto. Per ultimo, non è aggressivo nei confronti del tessuto stesso.
Vai col kit di pulizia, anche se non della stessa marca del filtro.![]()
Il mio è un normal-cellulare, telefona e basta. P.M. Carletti
Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
La fortuna si presenta quando capacità ed opportunità si incontrano.
Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.

Si, non mi ricordavo ma mi aveva detto acqua e comunque un detergente.
Per l' olio esausto non ne ero convinto neanche io, per quello vi ho chiesto.
Indicativamente il kit apposito quanto costa??
BMC 22,2 iva compresa di listino. Confezione con 500ml di detergente e 200ml di fluido spray. Su interdet troverai sicuramente a meno....
Il mio è un normal-cellulare, telefona e basta. P.M. Carletti
Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
La fortuna si presenta quando capacità ed opportunità si incontrano.
Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.