Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 9 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 81

Discussione: sgasare durante la scalata

  1. #1
    TCP Rider Senior L'avatar di bastard inside
    Data Registrazione
    12/03/06
    Località
    Mantova
    Moto
    Speed triple 955 '01, daytona 955 '99, daytona 955 '00, daytona 955 '01, Hornet 600 '00, R1 '02
    Messaggi
    25,864

    sgasare durante la scalata

    leggevo su "due ruote" che le moto da gp hanno un dipositivo che alza il minimo o da delle accelerate quando si scalano le marce, x evitare che la ruota posteriore si blocchi. in più le moto da gp hanno anche la frizione antisaltellamento che se non sbaglio anch'essa serve a questo scopo

    però vedo lo stesso che ogni tanto qualcuno da delle sgasate mentre scala le marce, io non ho mai capito come si fa, qualcuno sa spiegarmelo?

    un'altra cosa, vedo che spesso entrano in curva con la frizione un po' tirata, e poi la mollano del tutto a metà curva prima di dare gas
    sapete spiegarmi il motivo, ho sentito che è x dare stabilità alla moto, ma in che senso? sempre x non far bloccare la ruota? o magari per non frenare troppo la moto e lasciarla scorrere di più?
    Ultima modifica di bastard inside; 07/01/2007 alle 17:53

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Moderatore in cachemire L'avatar di Filomao
    Data Registrazione
    13/03/06
    Località
    Rimini
    Moto
    Ktm SD 1290 GT
    Messaggi
    49,788
    Per le motogp non saprei cosa dirti ma le sgasate in staccata corrispondono alla doppietta nel campo automobilistico, tutto qua.
    L'avidità, non trovo una parola migliore, è valida, l'avidità è giusta, l'avidità funziona, l'avidità chiarifica, penetra e cattura l'essenza dello spirito evolutivo. L'avidità in tutte le sue forme, l'avidità di vita, di amore, di sapere, di denaro, ha improntato lo slancio in avanti di tutta l'umanità.

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di bastard inside
    Data Registrazione
    12/03/06
    Località
    Mantova
    Moto
    Speed triple 955 '01, daytona 955 '99, daytona 955 '00, daytona 955 '01, Hornet 600 '00, R1 '02
    Messaggi
    25,864
    si ma la doppietta che io sappia si fa x far entrare meglio le marce, sulle macchine vecchie ad esempio, qui credo lo facciano invece x non far bloccare la ruota posteriore in frenata, in superbike che magari non hanno tutta l'elettronica delle motogp lo fanno molto spesso

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di Turiulupu
    Data Registrazione
    23/03/06
    Moto
    Wolf Speed S
    Messaggi
    5,358
    io mi diverto a farlo x il gusto di sentire il sound in rilascio
    Sezione Orientale Sicula
    Triumph Siracusa
    Sezione Calabrese Triumph

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di bellettimax
    Data Registrazione
    13/03/06
    Località
    bellaria igea marina
    Moto
    T509 98 Daytona 955i solo pista TM 125cross
    Messaggi
    537
    Per piloti proffesinisti potrà essere un vizio visto che le moto sono equipaggiate con ogni sorta di elettronica, nelle nostre invece può servire a non far saltellare il post nelle staccate, in pista che arrivi sempre al limite la differenza tra il farlo e no si sente e non poco.

  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di bastard inside
    Data Registrazione
    12/03/06
    Località
    Mantova
    Moto
    Speed triple 955 '01, daytona 955 '99, daytona 955 '00, daytona 955 '01, Hornet 600 '00, R1 '02
    Messaggi
    25,864
    lo so, x questo vorrei capire come si fa, c'è qualcuno capace di spiegarlo?

  8. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di MUSSINO74
    Data Registrazione
    05/12/06
    Località
    Ferrara
    Moto
    Sua Maestà
    Messaggi
    5,387
    Mmmmmmmmm, No spiacente ma potresti fare qualche prova da solo, perche secondo me tra leggerlo farlo...........!!!!!!

  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di bastard inside
    Data Registrazione
    12/03/06
    Località
    Mantova
    Moto
    Speed triple 955 '01, daytona 955 '99, daytona 955 '00, daytona 955 '01, Hornet 600 '00, R1 '02
    Messaggi
    25,864
    prima la teoria, poi la pratica

  10. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di bastard inside
    Data Registrazione
    12/03/06
    Località
    Mantova
    Moto
    Speed triple 955 '01, daytona 955 '99, daytona 955 '00, daytona 955 '01, Hornet 600 '00, R1 '02
    Messaggi
    25,864
    è la sincronizzazione che non mi è chiara, cioè praticamente tiro la frizione e contemporaneamente do un colpo di gas?
    di sicuro il colpo di gas lo devo dare con la frizione tirata, o no?

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di ienatriple
    Data Registrazione
    26/10/06
    Località
    roma
    Moto
    daytospeed 02'
    Messaggi
    319
    io credo che si faccia per tenere il motore su di giri in rilascio e per far si che entrino meglio le marce, a me avolte aiuta anche nel salire di marcia,il cambio si inpunta molto meno.per il fatto della frizione tirata in entrata e fino a metà,mi sembra eccessivo, puo aiutare giocarci in entrata senza lasciarla del tutto per nn far bloccare la ruota ma fino a centro curva nn credo sia una cosa buona........

Pagina 1 di 9 12345 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Help spegnimento in scalata..
    Di dando nel forum Street Triple
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 08/04/2011, 09:30
  2. spegnimento in scalata
    Di mauri69 nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 18/10/2010, 07:33
  3. Scoppi in scalata???!!!
    Di Brober76 nel forum Street Triple
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 05/06/2010, 13:47
  4. La doppietta in scalata
    Di pegatiger nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 05/05/2009, 11:49
  5. Domani si parte x Vallelunga a Sgasare
    Di apollo-il-barbaro nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 17/05/2007, 09:56

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •