Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Contagiri on/off

TCP Rider L'avatar di kiker
    Moto
    Bonneville T100 Black/White '05

Contagiri on/off

Ciao, volevo sapere se qualcuno poteva aiutarmi a risolvere il problema che ha la mia bonni T100. Il contagiri funziona ma non sò per quale motivo dopo poco che uso la moto la lancetta scende a zero come se fosse a quadro spento, le luci del display rimangono sempre accese, poi come d'incanto si rimette in funzione da solo. Questo accade ogni volta che uso la moto e per un lasso di tempo breve. Ho provato varie volte a smanettare un pò di cavi per vedere se ci poteva essere un falso contatto ma nulla, la lancetta rimane abbassata......maledetta. Purtroppo non ci capisco una mazza di impianti elettrici e volevo sapere se qualcuno di voi poteva aiutarmi a capire come e dove è collegato il contagiri. Smontandolo ho visto che dietro sono collegati 3 fili e non ricordo i colori, uno penso vada a massa uno credo sia il positivo e l'altro alla bobbina per dare movimento alla lancetta in base alle accensioni....giusto? E li sembra tutto a posto. Poi ho controllato e puliti i contatti sulla bobbina dove sono collegati due fili uno rosso ed uno giallo ma non so dove arrivano, presumo uno alla batteria e l'altro al contagiri.....arigiusto? Pure li tutto ok
    Adesso secondo voi "CHE DEVO DA FA'"?
    Secondo voi come posso risolvere?

PS la moto è a carburatori e non so se per i collegamenti differisce da quella iniettata

Grazie in anticipo a tutti

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di triumphaldo
    Moto
    Thunderbird NightStorm 1700
    Citazione Originariamente Scritto da kiker Visualizza Messaggio
    Ciao, volevo sapere se qualcuno poteva aiutarmi a risolvere il problema che ha la mia bonni T100. Il contagiri funziona ma non sò per quale motivo dopo poco che uso la moto la lancetta scende a zero come se fosse a quadro spento, le luci del display rimangono sempre accese, poi come d'incanto si rimette in funzione da solo. Questo accade ogni volta che uso la moto e per un lasso di tempo breve. Ho provato varie volte a smanettare un pò di cavi per vedere se ci poteva essere un falso contatto ma nulla, la lancetta rimane abbassata......maledetta. Purtroppo non ci capisco una mazza di impianti elettrici e volevo sapere se qualcuno di voi poteva aiutarmi a capire come e dove è collegato il contagiri. Smontandolo ho visto che dietro sono collegati 3 fili e non ricordo i colori, uno penso vada a massa uno credo sia il positivo e l'altro alla bobbina per dare movimento alla lancetta in base alle accensioni....giusto? E li sembra tutto a posto. Poi ho controllato e puliti i contatti sulla bobbina dove sono collegati due fili uno rosso ed uno giallo ma non so dove arrivano, presumo uno alla batteria e l'altro al contagiri.....arigiusto? Pure li tutto ok
    Adesso secondo voi "CHE DEVO DA FA'"?
    Secondo voi come posso risolvere?

PS la moto è a carburatori e non so se per i collegamenti differisce da quella iniettata

Grazie in anticipo a tutti
    Se non hai almeno un tester la vedo dura fare un controllo serio
    Se ce l'hai dovresti controllare la continuità dei collegamenti, dopodiché se tutto è ok dovresti pensare anche ad un guasto al contagiri. Per quanto riguarda il numero di fili, 3 mi sembrano un pò pohini. Solo per l'illuminazione dello strumento dovresti averne 2. 2 per l'alimentazione dello strumento e 1 per il segnale del contagiri. Totale probabile 5 fili ( a meno che non hai considerato quelli per la lampadina).
    La salute non è tutto, ma senza salute tutto è niente.

TCP Rider L'avatar di Thruzergio
    Moto
    Vespa 125 VNB3, Thruxton EFI
    Prova a verificare che lo spinotto del contagiri (il cavo più grosso che esce) sia avvitato correttamente nella sede all'interno del contagiri, è lui che da l'impulso alla lancetta per muoversi.

Moto
    @triumphaldo
    Proverò con il tester la continuità dei cavi e poi controllerò domani il numero dei fili che arrivano al contagiri.......mi hai fatto venire un bel dubbio . Il contagiri non credo abbia problemi perchè il vecchio proprietario nè compro un'altro pensando fosse quello il problema ma non è così perchè si presenta con tutti e due

@Thruzergio

Controllerò domani ma ricordo solo 3 fili collegati nella parte posteriore.....bhoooo
    Poi vi fò sapere e cercherò di postare anche foto

Comunque grazie per le risposte e se vengono in mente altre cose sarò tutto orecchie

TCP Rider
    Moto
    scrambler
    quando ho avuta la moto ferma per due mesi , alla prima accensione non funzionava più il contagiri , poi per 3-4 giorni faceva lo scherzo che hai descritto , una spruzzata di spray per contatti elettrici ed ha smesso , però se ho capito bene Tu sei già oltre questa fase avendo smontato etc etc

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da vecchialenza Visualizza Messaggio
    quando ho avuta la moto ferma per due mesi , alla prima accensione non funzionava più il contagiri , poi per 3-4 giorni faceva lo scherzo che hai descritto , una spruzzata di spray per contatti elettrici ed ha smesso , però se ho capito bene Tu sei già oltre questa fase avendo smontato etc etc
    Si purtroppo me lo fa ogni santo giorno che utilizzo la moto e non si manifesta subito ma dopo poco che la utilizzo e poi si riprende da solo.......mi sa che se non riesco a risolvere il problema vendo il contagiri

Moto
    Finalmente oggi sono riuscito a smontare il contagiri per controllare i vari cablaggi. I cavi che mi interessano sono effettivamente 3 e poi a parte ci sono i 4 fili per le luci strumento 2+2. Vedi foto.

L'unica cosa che sono riuscito a fare è quella di aver capito che il cavo blu del contagiri arriva al cavo rosso della bobbina.

Gli altri due rosso e marrone uno + e l'altro - non capisco che giri facciano.

Ho cercato anche di aprire il contagiri ma è impossibile perchè la borchietta cromata tiene bloccata la parte bassa dello strumento e allora ho lasciato perdere prima di far danni.

Qualche suggerimento oltre quello di portarla dal meccanico

Moto
    ........
    L'unica cosa che sono riuscito a fare è quella di aver capito che il cavo blu del contagiri arriva al cavo rosso della bobbina.
    Se sei certo che il cavo rosso sia collegato al blu del contagiri (non so come hai fatto a scoprirlo visto che cambia colore. Immagino siano connessi su un connettore che probabilmente si trova all'interno del faro),il blu è il segnale del contagiri. Ma mi pare strano anche perchè nella prima foto sono evidenti le sigle corrispondenti ai tre fili che sono a partire dall'alto + (positivo) - (negativo) e "S" (come signal). Quindi opterei per filo rosso = segnale contagiri.
    Ne deduco che il marrone è una massa e conseguentemente il blu è il positivo alimentazione dello strumento.
    Se disponi di un tester, settato su Voltmetro metti il puntale nero sul marrone e quello rosso sul blu, giri la chiave d'accensione e dovresti leggere una tensione vicina ai 12 V.
    Poi se disponi di un diodo led, colleghi il terminale negativo di questo al filo marrone dello strumento e quello positivo sul rosso; dovresti vedere il led accendersi alternativamente con frequenza crescente man mano che acceleri (accertati prima che sia un led a 12 V altrimenti esplode ).
    Se queste due prove danno esito positivo il guasto è da ricercare nello strumento.

P.S. se non disponi di un led 12 V puoi sempre utilizzare una lampadina da cruscotto, in questo caso non esistono polarità da rispettare)

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da triumphaldo Visualizza Messaggio
    Se sei certo che il cavo rosso sia collegato al blu del contagiri (non so come hai fatto a scoprirlo visto che cambia colore. Immagino siano connessi su un connettore che probabilmente si trova all'interno del faro),il blu è il segnale del contagiri. Ma mi pare strano anche perchè nella prima foto sono evidenti le sigle corrispondenti ai tre fili che sono a partire dall'alto + (positivo) - (negativo) e "S" (come signal). Quindi opterei per filo rosso = segnale contagiri.
    Ne deduco che il marrone è una massa e conseguentemente il blu è il positivo alimentazione dello strumento.
    Se disponi di un tester, settato su Voltmetro metti il puntale nero sul marrone e quello rosso sul blu, giri la chiave d'accensione e dovresti leggere una tensione vicina ai 12 V.
    Poi se disponi di un diodo led, colleghi il terminale negativo di questo al filo marrone dello strumento e quello positivo sul rosso; dovresti vedere il led accendersi alternativamente con frequenza crescente man mano che acceleri (accertati prima che sia un led a 12 V altrimenti esplode ).
    Se queste due prove danno esito positivo il guasto è da ricercare nello strumento.

P.S. se non disponi di un led 12 V puoi sempre utilizzare una lampadina da cruscotto, in questo caso non esistono polarità da rispettare)
    Allora ti devo dar ragione, il positivo è il blu, il marrone la massa ed il rosso è l'impulso che arriva al contagiri. Ho effettuato le prove sia con il tester che con un lampadina da 12v che lampeggiava a seconda del numero dei giri. Dovrò fare in modo di collegare la lampadina al contagiri per qualche giorno per vedere se effettivamente è un problema di strumento o altro perchè quando l'ho collegata funzionava tutto. Questa sarà la prova del 9 che mi farà escludere se dipende dal contagiri o da altro. L'altra verifica che ho fatto con il tester è quella di impostarlo sulla funzionalità per testare i cavi, cioè quando c'è continuità emette un segnale acustico, ed ho visto che al filo rosso della bobbina arriva sia il segnale dal filo blu che da quello marrone..........ma come è possibile? Non dovrebbe andare in corto? Ribadisco che di impianti non ne capisco una mazza e tutto ciò lo stò solo facendo per complicarmi la vita
    Inoltre ho visto, sempre con il tester, che questo segnale entra dove si collega il filo rosso sulla bobbina per poi riuscire dalla parte dove si collega il filo giallo(vedi immaggine bobbina). E' normale come cosa?
    Comunque nel frattempo ho approfittato per pulire un pò di contatti con dell'attivatore della CRC.....speriamo che pure questo servi a qualcosa
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Moto
    ...........L'altra verifica che ho fatto con il tester è quella di impostarlo sulla funzionalità per testare i cavi, cioè quando c'è continuità emette un segnale acustico, ed ho visto che al filo rosso della bobbina arriva sia il segnale dal filo blu che da quello marrone..........ma come è possibile? Non dovrebbe andare in corto?
    Se vuoi te lo spiego, ma è un pò complicato, quindi mi limito a dirti che è normale. Il tester in modalità "continuità" legge solo se c'è o meno una interruzione, fregandosene di darti una misura di resistenza.
    In realtà se non ricordo male il filo blu del contagiri prende la tensione da un pin del connettore modulo d'accensione che è anche in contatto con il filo rosso della bobina (ecco perchè leggi continuità con il tester)
    Comunque nel frattempo ho approfittato per pulire un pò di contatti con dell'attivatore della CRC.....speriamo che pure questo servi a qualcosa
    Non credo sia necessario visto che la prova lampadina ha dato esito positivo sottintende che da un punto di vista elettrico il contagiri dovrebbe essere in grado di funzionare.
    Morale della favola è probabile un difetto dello strumento, che visto che non è meccanico ma elettronico (ovvero possiede al suo interno degli elementi cosiddetti "discreti"), è probabile sia difettoso uno di questi.
    In quest'ultimo caso purtroppo non credo tu possa ripararlo da solo.
    Prova a tenere per qualche giorno la lampadina connessa in parallelo allo strumento e controlla solo se quando il contagiri non risponde più, la lampadina non faccia altrettanto.
    Se così accadesse non ti resta che : 1) cercarti un riparatore di strumenti (ce ne sono sempre meno) 2) comprarti un nuovo strumento.
    Cià