Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 24 di 26 PrimaPrima ... 1420212223242526 UltimaUltima
Risultati da 231 a 240 di 257

Discussione: animalisti inumani?

TCP Rider Senior L'avatar di alessandro2804
    Citazione Originariamente Scritto da alcide Visualizza Messaggio
    In alcuni uomini non sono presenti. Tu dici che "gli esseri che per difetti di nascita o acquisiti sono irrimediabilmente adatti all'azione umana" quindi sono esclusi dalla considerazione morale?
    Cioè un cerebroleso è assimilabile ad un animale?

alcide
    biologicamente e giuridicamente sono sempre uomini ,ovvio
    La vita è un cuoco che ha davanti un piatto con sempre nuovi ingredienti...

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di alcide
    Moto
    Street Triple N
    Citazione Originariamente Scritto da alessandro2804 Visualizza Messaggio
    biologicamente e giuridicamente sono sempre uomini ,ovvio
    Rimane uomo nonostante non possieda quelle che, nel precedente messaggio, indichi come proprietà fondative (e "sostanziali" scrivevi tu) dell'attuale disparità tra uomo e altre specie non umane.

Dicevi infatti:

Anch'io come magnum discrimino l'uomo per la sua centralità nella scala di valori...le differenze sono sostanziali :
    l'animale cede all'impulso che prevale al momento (...).
    Per l'uomo è differente, egli è capace di contrastare gli impulsi che richiedono una immediata o urgente soddisfazione. E' capace di dominare i suoi istinti, le sue emozioni puo' cioè razionalizzare il suo comportamento. In sostanza è capace di scegliere , questa caratteristica fondamentale distingue gli uomini dagli animali , il fatto che possono scegliere deliberatamente il loro comportamento.
    ...quindi non sono queste le proprietà che giustificano la preminenza morale dell'uomo.
    Quali altre possono essere?

alcide
    La compassione è un muscolo che si rafforza con l'esercizio.

Allenarsi regolarmente a preferire la gentilezza alla crudeltà ci cambierebbe...in meglio.

TCP Rider L'avatar di crazyRyoga
    Moto
    Bonnie Black 07
    Purtroppo la schiavitù è esistita, anche se era inefficiente...ma il chiedersi il perchè , è come dire adesso perchè esistono ancora le guerre
    Stai scherzando? Schiavitù inefficiente?? Una grandissima forza lavoro gratis tu me la chiami inefficiente? Guarda che se fosse per la maggior parte dei "padroni" i dipendenti vivrebbero di briciole....Basta guardare gli scioperi che si debbono fare quasi tutti gli anni per prendere 20 euro in più al mese....dai cazzo. Cosa credi che ferie/malattia/mensa/TUTTI I DIRITTI del lavoratore moderno ci siano stati regalati dagli imprenditori perchè altrimenti eravamo inefficienti? Parli sul serio?????

TCP Rider Senior
    Moto
    Ancora?
    Ma io dico... un campione di 60-70 persone, puo' rappresentare l' interezza dell'umanita' tutta?
    Mah...
    CHIUSO!

Rimane uomo nonostante non possieda quelle che, nel precedente messaggio, indichi come proprietà fondative (e "sostanziali" scrivevi tu) dell'attuale disparità tra uomo e altre specie non umane.

Dicevi infatti:

...quindi non sono queste le proprietà che giustificano la preminenza morale dell'uomo.
    Quali altre possono essere?

alcide
    come ti ho detto prima il malato di mente che non è capace di scegliere deliberatamente il proprio comportamento, non è "praticamente" umano anche se è considerato essere umano dal punto di vista biologico e giuridico

TCP Rider L'avatar di triplexperience
    Moto
    speed '06 double face
    novità riguardo al complotto?

Citazione Originariamente Scritto da crazyRyoga Visualizza Messaggio
    Stai scherzando? Schiavitù inefficiente?? Una grandissima forza lavoro gratis tu me la chiami inefficiente? Guarda che se fosse per la maggior parte dei "padroni" i dipendenti vivrebbero di briciole....Basta guardare gli scioperi che si debbono fare quasi tutti gli anni per prendere 20 euro in più al mese....dai cazzo. Cosa credi che ferie/malattia/mensa/TUTTI I DIRITTI del lavoratore moderno ci siano stati regalati dagli imprenditori perchè altrimenti eravamo inefficienti? Parli sul serio?????
    se un lavoratore non lo paghi per quello che rende ..lavorerà sempre meno
    sei sfruttato se sei remunerato, lo schiavo non essendo remunerato è trattato come una bestia.. non fare paragoni assurdi

TCP Rider L'avatar di alcide
    Moto
    Street Triple N
    come ti ho detto prima il malato di mente che non è capace di scegliere deliberatamente il proprio comportamento, non è "praticamente" umano anche se è considerato essere umano dal punto di vista biologico e giuridico
    O li tuteliamo questi subumani (ma su quale base? Non il criterio mentalistico che hai usato tu. Solo sulla base dell'appartenenza a homo sapiens)

O non li tuteliamo (e non posso allora essere d'accordo con te).

alcide
    La compassione è un muscolo che si rafforza con l'esercizio.

Allenarsi regolarmente a preferire la gentilezza alla crudeltà ci cambierebbe...in meglio.

TCP Rider L'avatar di crazyRyoga
    Moto
    Bonnie Black 07
    se un lavoratore non lo paghi per quello che rende ..lavorerà sempre meno
    sei sfruttato se sei remunerato, lo schiavo non essendo remunerato è trattato come una bestia.. non fare paragoni assurdi
    Ma cosa dici? Se uno schiavo non rende hai mille modi di farlo rendere, è uno schiavo e ne fai quel che vuoi. Lo puoi anche cambiare. Io non faccio paragoni assurdi, sei tu che hai parlato di schiavitù inefficiente.

TCP Rider L'avatar di Lunatica
    Moto
    ...quella degli altri!
    Poveretto, che t'ha fatto?
    Sei un po'astiosa però...io non l'ho mai sentito dare dell'imbecille a qualcuno.

Perchè tu non avverti la cogenza del tema. Se stessimo parlando di razzismo probabilmente non saresti così incline ad accettare le "idee" o le "filosofie" altrui credo.
    Penso che ti opporresti con tutti gli argomenti che hai a disposizione.
    L’analogia con il razzismo non è affatto infondata. Lo sfruttamento delle altre specie da parte di quella dominante è basata sull’assunto che la specie umana sia più importante, da un punto di vista morale, rispetto alle altre (o, nel razzismo, di una razza rispetto alle altre). Se questo è vero per quanto riguarda il valore della vita (un uomo, al contrario degli animali, ha una coscienza biografica di sé non solo nel presente ma anche proiettandosi nel futuro) non è altrettanto vero per quanto riguarda la sofferenza. Tutti i vertebrati ed alcuni invertebrati provano certamente (senza dubbi) lo stesso dolore che proviamo noi. Perché non prenderlo in considerazione in egual misura rispetto al nostro?

"So che ci sono padroni che non rispettano il benessere dei negri, ma allora perchè non cercare di migliorare questi aspetti anzichè abolire la schiavitù?". Come risponderesti a questa frase?

Non esiste solo il grigio. Su alcuni temi esiste anche il nero. La schiavitù, presa con moderazione, è un grigio?

Lo dicevano anche gli schiavisti. "Ma come? Gli fornisco una casa dove dormire, gli do da mangiare. Di cosa si lamentano? Che possono mai volere di più?"

C'è sempre stata anche la schiavitù e privarsene deve esser stato ben più difficile che smettere di mangiare carne ogni tanto...

Scrive poi Lio

Questo è un argomento agghiacciante. Sembra una presa in giro ma non lo è.
    Tutto ciò che sappiamo sulla fisiologia del dolore ci dice che la sofferenza richiede un apparato anatomico completo, fatto di un sistema nervoso centrale, uno periferico e da recettori per gli oppioidi (le sostanze che produciamo per difenderci dal dolore).
    C’è poi la componente comportamentale. Un animale che soffre presenta un comportamento che mi permette di capire che sta soffrendo.
    Caro Lio, da un punto di vista epistemologico anche il tuo di dolore mi è oscuro. Non sono nella tua testa e non posso sapere cosa provi. Posso fingere di non capire, di non intuire il tuo dolore, oppure posso osservarti e vedere che, quando stai soffrendo, ti comporti esattamente come me.
    Se nonostante questo continui a pensare che un maiale al macello si comporti come un pomodoro dal fruttivendolo allora non possiamo essere d’accordo.

Scrive alessandro2804

Tu su quale base discrimini gli esseri umani dal resto delle specie? 357magnum crede nella centralità dell’uomo nel disegno divino (io non credo in dio e non considero la specie umana moralmente preminente rispetto alle altre. Più forte sì ma questo non ha rilevanza morale).
    Io discrimino in base alla capacità di provare dolore. Se un essere è senziente non posso fingere che quella sofferenza non abbia valore.
    I jainisti camminano spazzando il terreno per paura di pestare gli insetti. La coerenza estrema non è un valore.
    Ad esempio: la nostra società tutela e protegge in particolar modo i bambini. Ogni anno molti bambini muoiono uccisi in incidenti stradali nei pressi delle scuole (escono, corrono…).
    La società non ha deciso di interdire il traffico nei pressi delle scuole ma semplicemente ha posto delle cautele: cartelli, strisce, dossi, divieti, etc.
    Molti bambini continuano a morire ma è un prezzo che si ritiene necessario per poter vivere normalmente. Significa fregarsene dei bambini? Non credo. Significa essere ragionevoli
    Io trovo che la mia posizione sia ragionevole nel momento in cui non chiede al mondo di curarsi della (probabilmente inesistente) sofferenza dei vegetali o degli insetti ma, semplicemente, di tenere conto della sofferenza di chi, senza ombra di dubbio, soffre COME noi.

alcide
    Sono senza parole. Ti leggerei per ore.
    (\/)................ (")~(")_,--""-./) ♥●•٠·˙
    ( . .) ♥●•٠·˙ .......; , , `; . ,_ `.)_
    c(")(")__♥♥...... ( ♥ _, ),__

Pagina 24 di 26 PrimaPrima ... 1420212223242526 UltimaUltima