Citazione Originariamente Scritto da flag Visualizza Messaggio
una semplice verita', non sempre risponde a un problema complesso.............a quanto vedo nell'elenco che mi sono letto, di materiale per una satira graffiante ed efficace ce ne sarebbe per entrambi gli schieramenti.
Una semplice verità è che in quella lista la maggioranza è del centro destra. Problema complesso? Ok ma questo cosa centra? Ho detto forse che nel centro sinistra sono tutti angioletti? No, quindi...

Citazione Originariamente Scritto da flag Visualizza Messaggio
luttazzi con la sua satira ha fatto una scelta politica legittima, chiara ed evidente.
non riconoscerla, fa parte di un vezzo molto italiano, che possiamo descrivere per brevita' con la parola ipocrisia
Da wikipedia: La satira (dal latino satura lanx, nome di una pietanza mista e colorata) è una forma libera e assoluta del teatro, un genere della letteratura e di altre arti caratterizzato dall'attenzione critica alla politica e alla società, mostrandone le contraddizioni e promuovendo il cambiamento..

La satira è apolitica e apartitica per definizione. Puoi non apprezzare Luttazzi come autore satirico ma non puoi negare che non abbia mai attacato lo schieramento di centro-sinistra perchè altrimenti significa: a_non hai mai visto un suo spettacolo b_ti tappavi le orecchie quando tirava per il culo Rutelli, D'Alema & C.
La satira attacca il potere (che è quello che comunque legifera e apporta cambiamenti alla società) e da 15 anni il potere sappiamo benissimo dov'è.
Per quanto mi riguarda Luttazzi non ha compiuto nessuna scelta politica nel lavoro e non sono assolutamente ipocrita nel pensare ciò. Puoi comunque pensarlo se ti fa stare bene, ma dare degli ipocriti agli altri per perorare la tua causa invece di portare valide argomentazioni non ti porterà lontano. Troverai solo chi dirà che l'ipocrita sei tu (non è il mio caso).
Se poi mi dici che Luttazzi ce l'ha a morte con mister B. allora sono d'accordo con te. Lo sarei anche io se mi avesse impedito di lavorare censurandomi come si fa in una dittatura.

Scusate l'OT