Scusate la domanda niubba, son pronto a ricevere i relativi ceffoni e sculacciate, ma l'ace bar senza terminali è utilizzabile? nel senso: sono obbligato onde evitare incidenti o sfilamenti vari di manopole in corsa?
Scusate la domanda niubba, son pronto a ricevere i relativi ceffoni e sculacciate, ma l'ace bar senza terminali è utilizzabile? nel senso: sono obbligato onde evitare incidenti o sfilamenti vari di manopole in corsa?

I terminali, o contrappesi, funzionalmente servono per smorzare le vibrazioni innescate dal motore (e, al limite ed in minima parte, allo shimming innescato dalla ciclistica).
Poi hanno - IMHO - anche una funzione estetica: un manubrio senza terminali non riesco a guardarlo.
la manopola dell'acceleratore non si sfila perchè è ancorata piuttosto saldamente al blocchetto; la manopola dov'è la frizione - a meno che non la inondi di wd40 tanto per vedere l'affetto che fa - si sfila solo a badilate.
quindi il senso dei terminali non è quello di tenere ferme le manopole.
e' piuttosto quello di stabilizzare le estremità, in maniera che non vibrino troppo (per questo è chiamato anche antivibrante) e di dare compattezza al movimento del manubrio.
oltre che evitare di lasciare a vista la cavità laterale dello sterzo.
Edit: ecco Sam ha risposto prima, in maniera più esauriente e sintetica![]()
B r i g a t a
B o r b o n e

..ma perchè la mia li ha in plastica nera?
E' vero che sono originali....o non credo?
-------ojs-------
L'importante è stare lì ad abbracciare il vento.
Bonnie True Carbs
Long Distance Rocket
ma non corro il rischio che si sfilino le manopole :ninja: ? sai, mi sembra che fungano pure da blocco....
considerate che non c'ho soldiper cui se è accettabile guidare senza terminali lo monto subito, poi appena fa...
none, non si sfilano le manopole.
se smonti il manubrio originale ti renderai conto.
B r i g a t a
B o r b o n e
la manopola destra la sfili solo svitando delle viti, la sinistra solo se la sollevi leggermente e ci spari dentro dell'aria compressa.
aria compressa???