quelli non son neanche caschi......tanto valeva girare con uno scolapasta in testa!
quelli non son neanche caschi......tanto valeva girare con uno scolapasta in testa!
« Sono impuro, bordellatore insaziabile, beffeggiatore, crapulone, lesto de lengua e di spada, facile al gozzoviglio. Fuggo la verità e inseguo il vizio. »
(Brancaleone)
quando si presenta un problema si hanno principalmente 2 strade per risolverlo:
una legislativa
l'altra tecnologica.
finchè le strade non diventeranno dei morbidi cuscini sopra i quali se sbatti la faccia non ti fai nulla (via tecnologica), sei costretto in quanto utente a limitare al massimo i danni con un casco idoneo (via tecnologica e legislativa), le alternative sono il divieto dell'uso delle moto (via legislativa), il che non mi sembra particolarmente allettante.
purtroppo (o per fortuna) il discorso che fai tu non è applicabile in una società CIVILE, nella quale è appunto la società che è obbligata a tutelare e a salvaguardare i suoi elementi. immagina cosa succederebbe se, finissi sfigurato in un incidente perchè tamponato (quindi non colpa tua) e senza casco, e metti anche che la persona che ti ha tamponato non ha i soldi per risarcirti del danno che ti ha causato.. che fai, ti incazzi o ti metti il casco?
Diciamo che il casco, come la cintura, bisognerebbe metterlo per convinzione e non per costrizione. Purtoppo io uso spesso il jet (omologato) e capisco che la protezione è minore, ma trovo giusto il fatto che comunque ci sia e sia obbligatoria.
UNDER CONSTRUCTION
anni fa c'era un mio collega che veniva al lavoro con uno scooter e ovviamente casco a scodella MOMO molto figo.
Bene quella mattina arrivato ad un semaforo nel fermarsi e mettere il piede destro a terra, non si accorge che o un colpo di vento o lo spostamento d'aria da lui stesso provocato gli sfa scivolare un sacchetto di plastica proprio sotto al piedecon il risultato di trovarsi steso a terra con un dente in meno e il labbro inferiore tagliato
due giorno dopo non sara' stato figo, ma aveva un integrale![]()
la mia moto gira a tre, ma non e' un difetto ! !
sto arrivando ..........aspettatemi
Cmq uso cittadino, raro, quando è caldo o vado per uffici, lo presi in Spagna anni fa ed era omologato.[/QUOTE]
Non vorrei dire minchiate, ma se il casco è omologato x la Spagna, non è detto, che lo sia anche x l'Italia, ogni paese, ha un suo codice di omologazione, se non erro, italia E3.
Se il casco, ha un'omologazione differente, che sia integrale o meno, sei passibile di multa...
Vado a memoria, ripeto, nn vorrei dire cazzate.
Detto questo, era ora, via ste cazzo di scodelle, non servono a nulla, e fanno sentire i bambini in scooter dei gran fichi, allacciati come un cappello da cow boy.
Sicurezza innanzitutto. Se ti sfasci x terra, e rimani deforme x tutto il resto della vita, rimpiangerai AMARAMENTE l'utilizzo di scodelle del genere.
Opinione strettamente personale.
Meglio una Vespa in piega, che una R1 chiusa in garage
se ha la Exx vuol dire che si può usare in tutta la comunità europea (anche oltre in alcuni casi).
secondo te perchè alcuni nostri produttori (io avevo uno scarico Mivv con E13 o E11 mi sembra, sicuramente non E3) omologano all'estero??
le omologazioni italiane sono uguali a quelle europee, solo che in itaia siamo più cagacazzo...
Hai ragione un casco omologato in un qualsiasi paese europeo, può circolare ovunque.
Sotto una piccola guida.
POCHE RIGHE PER DECIFRARE LE TARGHETTE DI OMOLOGAZIONE DEI CASCHI
UN BUON CASCO DEVE RISPETTARE DELLE CARATTERISTICHE PER POTER ESSERE OMOLOGATO, LA TARGHETTA CHE VIENA APPOSTA SUL CINTURINO NE GARANTISCE LA BONTA', IMPARIAMO A DECIFRARE I NUMERETTI E LE SIGLE PRESENTI:
ESEMPIO 1: (E3) 052236/P-004453
E=STATO DI RILASCIO OMOLOGAZIONE (EUROPA)
3=NAZIONE ITALIA
05=VERSIONE ECE (ULTIMA)
/P=CASCO CON MENTONE PROTETTIVO
004453=NUMERO PROGRESSIVO PRODUZIONE/MATRICOLA
ESEMPIO 2: (E1) 042236/NP-004453
E=STATO RILASCIO OMOLOGAZIONE (EUROPA)
1=NAZIONE GERMANIA
04=VERSIONE ECE (PENULTIMA)
/NP=CASCO CON MENTONE NON PROTETTIVO
004453=NUMERO PROGRESSIVO PRODUZIONE/MATRICOLA
ESEMPIO 3: (E9) 032236/J-004453
E=STATO DI RILASCIO OMOLOGAZIONE (EUROPA)
9=NAZIONE SPAGNA
03=VERSIONE ECE (TERZULTIMA)
/J=CASCO OMOLOGATO JET
004453=NUMERO PROGRESSIVO PRODUZIONE/MATRICOLA
P.S. : IL CASCO PRODOTTO E OMOLOGATO IN EUROPA PUO' ESSERE INDOSSATO IN TUTTA LA COMUNITA' EUROPEA, LA VERSIONE ECE 03-04-05 NON E' ALTRO CHE IL RISULTATO DEL CRASH TEST SUPERATO DAL CASCO PER IL RILASCIO DELL'OMOLOGAZIONE, ULTIMA VERSIONE 05, EQUIVALE A MAGGIORE SICUREZZA.
E1 Germania - E2 Francia - E3 Italia - E4 Paesi Bassi
E5 Svezia - E6 Belgio - E7 Ungheria - E8 Cecoslovacchia
E9 Spagna - E10 Jugoslavia - E12 Austria - E13 Lussemburgo
E14 Svizzera - E16 Norvegia - E17 Finlandia - E18 Danimarca
Ciao
Meglio una Vespa in piega, che una R1 chiusa in garage