Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 48 di 51 PrimaPrima ... 384445464748495051 UltimaUltima
Risultati da 471 a 480 di 504

Discussione: BAR del Pilota

TCP Rider Senior L'avatar di DavidSGS
    Moto
    nulla, tutto finito.. a piedi
    Un attimo di follia.... perdonatemi ma sono sotto l'influenza del lavoro!

Cavy,

un taglio in quel punto è sicuramente deleterio.
    E' proprio sul braccio di collegamento tra un vincolo e l'altro alla ruota.
    Tu immagina che quando freni si formano delle forze opposte alla direzione di marcia. Per via dei vincoli in gioco (nottolini, fissaggi) la risultante di queste forze premerà radialmente verso il centro del disco (lungo i rinforzi che come vedi sono proprio in corrispondenza delle viti) ma andrà comunque a formare anche una componente di momento torcente che tende a sforzare proprio quel punto del disco in cui hai la rottura.
    Queste risultanti si scaricano prima dai nottolini flottanti alla parte fissa, e poi alle viti di fissaggio, passando per le nervature radiali.
    Il fatto che in frenata quel tratto di disco su chi hai la rottura sembri essere "scarico" da forze è proprio il problema, ovvero solitamente le parti meno sollecitate sono quelle che con più facilità entrano in vibrazione e risonanza, creando vibrazioni e sollecitazioni e cadendo nelle velocità critiche.
    Di conseguenza ti ritroverai con uno sforzo maggiore sulle due viti di fissaggio prima e dopo il punto di rottura.
    Sicuramente fagli dare un saldatina, lì non serve continuità di spessore o di materiale, basta solo che ci sia una giunzione nel materiale per la distribuzione + o - omogenea delle forze in gioco.

DavidmjfPENSIERO delle 8, appena arrivato in ufficio... Lieto di essere smentito!
    Ultima modifica di DavidSGS; 20/10/2010 alle 06:04
    Citazione Originariamente Scritto da Mamba Visualizza Messaggio
    si...si...mi ricordo di voi.....m'avete fatto da tappo per mezz'ora.........eppure ve gridavo..Ascansateveeeeee!!!!!!!!!:dry:
    Presidente SGS Team - BASTACENSURE!!

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Sspeed
    Moto
    S1000RR - EX Speed 1050 White
    Citazione Originariamente Scritto da davidMJF Visualizza Messaggio
    Un attimo di follia.... perdonatemi ma sono sotto l'influenza del lavoro!

Cavy,

un taglio in quel punto è sicuramente deleterio.
    E' proprio sul braccio di collegamento tra un vincolo e l'altro alla ruota.
    Tu immagina che quando freni si formano delle forze opposte alla direzione di marcia. Per via dei vincoli in gioco (nottolini, fissaggi) la risultante di queste forze premerà radialmente verso il centro del disco (lungo i rinforzi che come vedi sono proprio in corrispondenza delle viti) ma andrà comunque a formare anche una componente di momento torcente che tende a sforzare proprio quel punto del disco in cui hai la rottura.
    Queste risultanti si scaricano prima dai nottolini flottanti alla parte fissa, e poi alle viti di fissaggio, passando per le nervature radiali.
    Il fatto che in frenata quel tratto di disco su chi hai la rottura sembri essere "scarico" da forze è proprio il problema, ovvero solitamente le parti meno sollecitate sono quelle che con più facilità entrano in vibrazione e risonanza, creando vibrazioni e sollecitazioni e cadendo nelle velocità critiche.
    Di conseguenza ti ritroverai con uno sforzo maggiore sulle due viti di fissaggio prima e dopo il punto di rottura.
    Sicuramente fagli dare un saldatina, lì non serve continuità di spessore o di materiale, basta solo che ci sia una giunzione nel materiale per la distribuzione + o - omogenea delle forze in gioco.

DavidmjfPENSIERO delle 8, appena arrivato in ufficio... Lieto di essere smentito!
    HUmmm non sono un tecnico ma la penso come te, ma se è rotto per tutto spessore piuttosto che saldare io penserei a sostituire per togliermi ogni dubbio..

TCP Rider Senior L'avatar di Cav
    Moto
    sporca, brutta e vecchia
    si ma il problema è che il disco è perfettamente dritto e non riesco a capire come possa essersi "aperto", anche perchè il segno è netto, proprio come un taglio.
    Puoi alzarti anche molto presto ma il tuo destino si è alzato un'ora prima....!

Apripista ufficiale Raduno Street L'avatar di Il Franky
    Moto
    ex hornet k7, ex Street R, Day Solopista
    anche secondo me la saldatura è un pagliativo, purtroppo.. per quanto riguarda il fatto in sé, non saprei come sia potuto succedere, più che tagliato sembra quasi snervato proprio l'acciaio della flangia..
    un giorno ti racconterò quando ho portato in pista la prima volta le forke che mi ha venduto Ferless...spaventatissime....frenaaa...frenaaaa....mi dicevano...:biggrin3:

VENDO D212 GP RACER 180/55 MESCOLA M ---->

Triumphista Moderatore L'avatar di maurotrevi
    Moto
    zx10r e freewillis 650
    approposito di controlli trazione, guardate come funziona bene il bmw YouTube - Troy Bayliss e Luca Scassa al Mugello!
    min.5.20

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da maurotrevi Visualizza Messaggio
    approposito di controlli trazione, guardate come funziona bene il bmw YouTube - Troy Bayliss e Luca Scassa al Mugello!
    min.5.20
    letteralmente salvato il culo caxxo!!!!
    si...si...mi ricordo di voi.....m'avete fatto da tappo per mezz'ora.........eppure ve gridavo..Ascansateveeeeee!!!!!!!!!:dry:

Moto
    zx10r e freewillis 650
    un paio di balle, li il tc ha fallito in piena, è stato bravo il pilota a stare in piedi.
    con un tc che funziona non arrivi a quel punto e soprattutto non così di colpo.
    se poi parliamo di tarature da gara il discorso cambia un po' ma questa è una moto di serie.

Moto
    un paio di balle, li il tc ha fallito in piena, è stato bravo il pilota a stare in piedi.
    con un tc che funziona non arrivi a quel punto e soprattutto non così di colpo.
    se poi parliamo di tarature da gara il discorso cambia un po' ma questa è una moto di serie.
    ah ok, mi fido di te
    bhè effettivamente l'high side è stato alquanto vicino, in teoria doveva tagliargli appena iniziava a ruotare a velocità diversa dall'anteriore... ho detto una caxxata!

quindi è stato lui che ha chiuso il gas??
    Ma il quel caso, si deve chiudere tutto o solo un pò?

Ma la s1000rr monto lo stesso tc che monti tu?

PS: sbaglio o vedo torcolacci un pò scalmanato?

Moto
    zx10r e freewillis 650
    stavano giocando, però in quel caso è difficile dire cosa si dovrebbe fare, in teoria spingere tanto sulle pedane e alzare il culo per ammortizzare il contraccolpo e alleggerire il gas senza chiuderlo, ma non c'è tempo nemmeno per pensarle queste cose.

Moto
    stavano giocando, però in quel caso è difficile dire cosa si dovrebbe fare, in teoria spingere tanto sulle pedane e alzare il culo per ammortizzare il contraccolpo e alleggerire il gas senza chiuderlo, ma non c'è tempo nemmeno per pensarle queste cose.
    penso anche io che dipenda molto, moltissimo dall'istinto. Penso però che l'istinto derivi anche un pò dall'esperienza, diciamo che, forse, la prima volta ci batti i denti, la seconda pure, dalla terza inizi a maturare l'istinto necessario!

Tu Mauro mai subito un HS?

Pagina 48 di 51 PrimaPrima ... 384445464748495051 UltimaUltima